Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
cambiaso74
Ciao a tutti, questo week end uscir� per la prima volta con la mia d90 per provare a fare qualche foto!!
volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sulle impostazioni da mettere per cominciare a fare le prime foto.
Tenete presente che sono davvero alle prime armi per� non vorrei tenere la macchina in automatico perch� senn� mi tenevo la mia compatta.
grazie a tutti
saluti
cambiaso74
P.s. i miei soggetti saranno soprattutto la mia bambina e qualche scorcio dei bellissimi borghi liguri.
bravabianca
ciao Luca

io ho comprato la mia d90 il 4 di gennaio di quest'anno.
entro i primi 15 giorni l'avrei tirata contro il muro....., ma poi ho continuato a smanettarci sopra, ed ora quasi non esco di casa se non la porto con me.
dico questo perche' soprattutto per chi viene da una reflex analogica le prime foto sono un po' deludenti,
poi impari a regolare nitidezza, contrasto, ecc. ecc.
io poi ho trovato sul forum parsone gentili e pazienti che mi hanno consigliato, non ultimo ho inserito i controlli immagine di emulazione pellicole.
il mio consiglio e' questo: controlli immagine, imposta il saturo, poi entra nel controllo ed imposta maggiore nitidezza e maggiore saturazione. il resto lo vedrai poco a poco.....
certo che la d90 per usarla solo in program......credo valga la pena sempre sperimentare!!!
buone foto
Bianca
cambiaso74
QUOTE(bravabianca @ Apr 23 2010, 10:05 AM) *
ciao Luca

io ho comprato la mia d90 il 4 di gennaio di quest'anno.
entro i primi 15 giorni l'avrei tirata contro il muro....., ma poi ho continuato a smanettarci sopra, ed ora quasi non esco di casa se non la porto con me.
dico questo perche' soprattutto per chi viene da una reflex analogica le prime foto sono un po' deludenti,
poi impari a regolare nitidezza, contrasto, ecc. ecc.
io poi ho trovato sul forum parsone gentili e pazienti che mi hanno consigliato, non ultimo ho inserito i controlli immagine di emulazione pellicole.
il mio consiglio e' questo: controlli immagine, imposta il saturo, poi entra nel controllo ed imposta maggiore nitidezza e maggiore saturazione. il resto lo vedrai poco a poco.....
certo che la d90 per usarla solo in program......credo valga la pena sempre sperimentare!!!
buone foto
Bianca

grazie bianca un p� di incoraggiamento fa sempre bene!!! rolleyes.gif
Hansel.r
Foto a persone, o foto generiche: controllo Standard con due punti in pi� di nitidezza e uno in pi� di saturazione.
Foto dai colori sgargianti: controllo Saturo (Vivid?) con due punti in pi� di nitidezza e uno, o due in pi� di saturazione.

Riduzione rumore su alti ISO al minimo.
Active d-lighting: normalmente spento, e lo attivo solo quando serve (non molte volte, in realt�).
filo.m
Sono passato anch'io da li, che dire...
hai letto bene il manuale?
sai cosa cambia cambiando le varie impostazioni soprattutto ISO tempi e diaframma?

bene! allora non ti rimane altro che scattare scattare e scattare ancora cambiando le varie impostazioni per vedere come cambiano le foto, con la consapevolezza che � la prima uscita e che quindi portare a casa alcune foto decenti � gi� un buon risultato.

Poi quando ritorni dalla prima uscita e ti verranno molti dubbi potrai cominciare a girare allegramente per il forum, soprattutto qui, per trovare risposta alle tue domande

Ciao e buona luce
cambiaso74
bianca un ultima domanda per impostare controlli immagine, imposta il saturo, poi entra nel controllo ed imposta maggiore nitidezza e maggiore saturazione come devo impostare la ghiera della funzione? la metto in M ?

ok ragazzi penso di aver capito il concetto..... esci fai tante foto cercando di cambiare spesso le impostazioni per vedere come cambia la foto in base ai parametri.
si il manuale � stato letto come se fosse un libro sacro, leggendo e documentandomi ho capito pi� o meno come funzionano gli ISO e il diaframma (anche se solo a livello teorico e non sul campo).
va be sabato e domanica vediamo cosa viene fuori poi luned� posto i miei disastri e gi� con i consigli!!!!!
grazie a tutti
edgecrusher
QUOTE(cambiaso74 @ Apr 23 2010, 09:37 AM) *
Ciao a tutti, questo week end uscir� per la prima volta con la mia d90 per provare a fare qualche foto!!
volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio sulle impostazioni da mettere per cominciare a fare le prime foto.
Tenete presente che sono davvero alle prime armi per� non vorrei tenere la macchina in automatico perch� senn� mi tenevo la mia compatta.
grazie a tutti
saluti
cambiaso74
P.s. i miei soggetti saranno soprattutto la mia bambina e qualche scorcio dei bellissimi borghi liguri.

Ti consiglio un libro che non costa molto e che mi ha aiutato tantissimo all'inizio. Sul web lo trovi ovunque:
NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA di BRYAN PETERSON
cambiaso74
QUOTE(edgecrusher @ Apr 23 2010, 10:21 AM) *
Ti consiglio un libro che non costa molto e che mi ha aiutato tantissimo all'inizio. Sul web lo trovi ovunque:
NUOVO CORSO AVANZATO DI FOTOGRAFIA di BRYAN PETERSON

grazie oggi vado in libreria e guarda se lo trovo!!!!!
bravabianca
QUOTE(cambiaso74 @ Apr 23 2010, 10:16 AM) *
bianca un ultima domanda per impostare controlli immagine, imposta il saturo, poi entra nel controllo ed imposta maggiore nitidezza e maggiore saturazione come devo impostare la ghiera della funzione? la metto in M ?

ok ragazzi penso di aver capito il concetto..... esci fai tante foto cercando di cambiare spesso le impostazioni per vedere come cambia la foto in base ai parametri.
si il manuale � stato letto come se fosse un libro sacro, leggendo e documentandomi ho capito pi� o meno come funzionano gli ISO e il diaframma (anche se solo a livello teorico e non sul campo).
va be sabato e domanica vediamo cosa viene fuori poi luned� posto i miei disastri e gi� con i consigli!!!!!
grazie a tutti

menu di ripresa
imposta controlli immagine
vai su vivid __>ok

torni al menu di ripresa
gestisci controlli immagine
selezioni vivid
con il tasto di navigazione > ci entri dentro
scorri su saturazione e sposti verso destra (a piacere quanto basta)
scorri su nitidezza e sposti verso destra (a piacere quanto basta)

tieni presente che sto "recitando" il menu' a memoria.....

per quanto riguarda i controlli immagine opzionali li trovi nel forum
sono di controlli immagine aggiuntivi che puoi caricare sulla macchina
o solo su pc, che sono una combinazione di parametri (nitidezza, contrasto, saturazione, temperatura colore....) e che dovrebbero dare un effetto simile alle varie pellicole: velvia, provia, kodachrome 25.......ecc.

ciao
cambiaso74
QUOTE(bravabianca @ Apr 23 2010, 11:38 AM) *
menu di ripresa
imposta controlli immagine
vai su vivid __>ok

torni al menu di ripresa
gestisci controlli immagine
selezioni vivid
con il tasto di navigazione > ci entri dentro
scorri su saturazione e sposti verso destra (a piacere quanto basta)
scorri su nitidezza e sposti verso destra (a piacere quanto basta)

tieni presente che sto "recitando" il menu' a memoria.....

per quanto riguarda i controlli immagine opzionali li trovi nel forum
sono di controlli immagine aggiuntivi che puoi caricare sulla macchina
o solo su pc, che sono una combinazione di parametri (nitidezza, contrasto, saturazione, temperatura colore....) e che dovrebbero dare un effetto simile alle varie pellicole: velvia, provia, kodachrome 25.......ecc.

ciao

grazie mille domani ci provo !
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.