QUOTE(castorino @ Apr 23 2010, 06:12 PM)

Mamma Nikon pensa a tutti, prova a leggere qu�, magari qualche spunto lo trovi
http://www.nital.it/experience/flash.php ciao Rino
Ti ringrazio sui consigli, anche se ho problemi d'altro genere dato che nn ho un flash dedicato sulla macchina.
IL flash ext. che ho, � pilotato da un sensore e scatta assieme al lampo incorporato
nella macchina. Sulla sua regolazione nn ho molti prb. dato che ha una fotocellula che gli
controlla la potenza rispetto alla distanza del soggetto che ho da fotografare.
Il problema un p� pi� grosso sono i tempi di scatto ed ev. impostazioni. Ho provato come una volta a sistemare in manuale la macchina e a lavorare in prova col classico 1/60 ma non ho avuto risultati eccellenti e penso di lasciarlo un automatico.
Come sorpresa per� mi sono accorto che il paraluce in dotazione crea una brutta ombra
ad impostazioni basse della lunchezza di focale e quindi sono costretto oltre al pbr. del flash a partire impostando l'obbiettivo a 40-50 in su e o a sganciare magari il paraluce nonostante abbia il supporto del flash ext.
Il flash ext. pi� che altro, mi serve ad ammorbidire le foto omogeneizzando la luce del flash in dotazione e a far sparire buona parte delle ombre salvo quella causata dal paraluce,
In ogni caso mi servirebbero suggerimenti sull'impostazione della macchina .
Purtroppo tutta questa serie di prb. mi sono nati all'ultimo istante dato che ad un mio amico gli faccio un matrimonio e nn mi aveva detto che veniva fatto nel pomeriggio.
Io lavoro di preferenza senza flash, ma nelle chiese aiahh se non c'� un p� di sole con una certa angolatura.
Penso di aiutarmi con un monopiede per ovviare a tempi lunghi (almeno dimezzo le possibilit� del mosso ) quando nn uso il flash
In avanti anche se sono un p� contrario dovr� passare ad un flash serio , ma per ora devo arrangiarmi con quello che ho.