QUOTE(NikFly @ Apr 24 2010, 04:27 PM)

Ho visto le modifiche che hai fatto, non mi � chiaro il funzionamento dello strumento che hai usato per il bilanciamento, vedo che si tratta di campionare il punto grigio (credo), cosa significa esattamente? Vedo che hai puntato la barchetta, credo il punto pi� scuro della foto, quasi nero, mi pare...
Lo strumento non fa altro che calcolare il punto di grigio. Nel punto dove ho campionato, che apparentemente sembrava nero, in realt� il nero presentava la stessa dominante della foto. Puntando inquel punto lo strumento ribilancia la foto neutralizzando quel nero. Ovviamente ho fatto dei tentativi prima di trovare il punto giusto, ma ho comuqnue cercato tra quelli pi� scuri o se ci fossero stati dei punti grigi. Per capire meglio ti consiglio di fare delle prove pratiche sulla tua foto. Se per esempio te pntassi lo strumento sul cielo e poi tu andassi con il contagoccie a verificare quel preciso pixel che avevi "neutralizzato�", vedrai che oua � diventato grigio.
Se vuoi approfondire di pi� questo argomento, apri una discussione in Tecniche di Fotoritocco. Vedrai che gente molto esperta e pi� brava di me a spiegarti questa funzione, ti dar� tutte le risposte che cerchi. Io conosco bene photoshop, ma da autodidatta vado molto ad intuito...
Spero almeno di averti un po chiarito le idee...
A presto...