Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
Tatan
Per quando ci sar� luna piena vorrei scattare una bella foto a lei che di notte ci illumina. Tenendo conto che dispongo di obiettivo 55-200 (il 18-55 non credo possa servire in questo caso) mi consigliate qualche impostazione (diaframma,esposizione...) per poter ottenere un risultato almeno guardabile? o forse mi illudo?
pennabianca1
Ciao Tatan, prova con queste inpostazioni:
Tempo esposizione 1/320 sec.
F 6.3
ISO 100
Messa a fuoco manuale
Saturazione Media
Bilanciamento del bianco Automatico.
su cavalletto.
.roberto
il primo consiglio per una bella foto alla luna � di NON fotografarla quando � piena, ma quando � in fase calante o crescente. E' molto pi� interessante e con molti pi� dettagli, che cambiano di continuo.
Quando � piena � invece piatta e poco interessante.
Ciao
Roberto
roby-54
Ho scattato questa foto alla luna qualche giorno fa e quando l'ho visionata al display ho notato un puntino di sporco proprio sotto di lei. Ho pensato subito a un granello di sporco sul sensore!!!!! Quando invece l'ho trasferita sul monitor del computer....guarda un po cos'� saltato fuori.....

PS: spero che la foto ci sia perch� � la prima volta che provo ad allegarla!!
.roberto
QUOTE(roby-54 @ Apr 24 2010, 11:22 PM) *
Ho scattato questa foto alla luna qualche giorno fa e quando l'ho visionata al display ho notato un puntino di sporco proprio sotto di lei. Ho pensato subito a un granello di sporco sul sensore!!!!! Quando invece l'ho trasferita sul monitor del computer....guarda un po cos'� saltato fuori.....

Direi un colpo di fortuna, proprio

Relativamente alla luna, invece, come dicevo prima, risulta piatta e senza dettagli interessanti.

Roberto
eutelsat
Potete mettere per cortesia una foto di esempio di luna calante e piena per capire i dettagli? Pensavo che essendo piena sarebbe pi� piacevole da vedere

Gianni
Tatan
grazie Alocci e Roberto, ho subito sfruttato i vostri consigli e questo � il risultato, posso ancora migliorarlo?IPB Immagine Ingrandimento full detail : 161.6 KB
Tatan
stessa immagine ritagliata ed un p� modificata...IPB Immagine Ingrandimento full detail : 85.9 KB
Rugantino
QUOTE(roby-54 @ Apr 24 2010, 11:22 PM) *

Mi sono permesso (ma sono la persona meno indicata) di dargli un'aggiustatina.
Scusami per averlo fatto senza il tuo permesso preventivo.
Comunque lo sporco sul sensore c'� davvero!
Alessandro Castagnini
Beh, la luna � molto luminosa, quindi, come ti hanno gi� scritto, usa tempi veloci e misurazione spot. ISO nominali del sensore.

Comunque, dalla foto che hai messo, si vede che hai capito... smile.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Sposto nella sezione dedicata agli astri (anche se, potrebbe andare pure in tecniche fotografiche)
Alcor77
la luna v� fotografata il pi� lontano possibile dalla fase di piena per poter scorgere meglio i rilievi e i crateri in quanto la luce essendo pi� radente alla superficie crea ombre spettacolari.

Questo � un mio scatto con D700 e focale 2000mm.
tempo di 1/320 e ISO 400
� importantissimo smorzare ogni vibrazione e avere la minor turbolenza atmosferica possibile

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 971.3 KB
primoran
QUOTE(Tatan @ Apr 25 2010, 12:05 AM) *
grazie Alocci e Roberto, ho subito sfruttato i vostri consigli e questo � il risultato, posso ancora migliorarlo?

Ciao, per essere la tua foto n. 560, sinceri complimenti!

Primo.
Tatan
Alcor77 la tua � una fotospettacolare! Ma il 2000mm cos'� un cannone?!
Nel messaggio di xaci non ho ben capito: "...misurazione spot. ISO nominali del sensore...".
eutelsat
@Alcor77: Ho seguito i tuoi settaggi, e questo � il risultato al 2� colpo smile.gif , iso 200 e un leggero crop dell'immagine.
Ho usato un 300mm, ma un 2000mm si entra in un cratere hmmm.gif ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.