Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
banzai85
Ciao Ragazzi...da qualche settimana mi � presa voglia di cimentarmi con qualche foto di still life...e quindi quale migliore occasione per aggiungere un obiettivo al corredo (che, dato che fotografo quasi esclusivamente paesaggi e architettura, � decisamente spostato verso focali grandangolari). Cosa mi consigliate?
Giorgio Baruffi
quanto vuoi spendere?

se hai il formato fx, una focale pi� o meno di 100mm � corretta per lo still life, se hai il formato dx � un p� lunghetta, magari un 60 micro � meglio, certo, se puoi permettertelo un bel 85 decentrabile e sei davvero a posto!

io, con la D3, utilizzo il 100mm tokina, e va benissimo (a parte il fotografo chiaro)...
--paolo--
Quoto Giorgio,

io uso 90 tamron con D700.

Giorgio Baruffi
p.s.

a parte il vetro,

luci, procurati dei flash di giusta potenza (ci sono dei bei kit in commercio non costosissimi) ed uno stativo a colonna, anche se non lo si usa con un banco ottico o con un obiettivo decentrabile, � quasi un must (io non ce l'ho ancora e me ne accorgo accidenti...)...
banzai85
Grazie mille delle dritte...Diciamo che non mi volevo rovinare, perch� potrebbe anche finire per essere una voglia che mi dura un paio di mesi, e poi ciao...Comunque avevo pensato anch'io al 60 micro, anche se ho il 50ino e le focali non sono molto lontane, ma avevo messo gli occhi sanche sull'85 (f/1.4 o 1.8 da decidere)...che dite?
Giorgio Baruffi
se hai dx l'85 � un p� lunghetto, ma nulla ti impedirebbe di utilizzarlo... il 60 micro � perfetto su dx, vero, hai anche il 50, ma la resa � ben differente, il 60 � MOLTO pi� tagliente, cosa che nello still life va bene...
banzai85
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Apr 26 2010, 05:09 PM) *
se hai dx l'85 � un p� lunghetto, ma nulla ti impedirebbe di utilizzarlo... il 60 micro � perfetto su dx, vero, hai anche il 50, ma la resa � ben differente, il 60 � MOLTO pi� tagliente, cosa che nello still life va bene...

E potrei utilizzarlo anche in macro...cosa che sarebbe un altro punto a favore...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.