Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
smokina
..Ciao a tutti...
ho una d70 regalata dal mio papi (che preferisce l'analogico) e sto iniziando a a fare foto manualmante. Sono una "novella" della fotograzia e vorrei capire come mai molte foto sembrano perdere colori e non essere perfettamente nitide..
Premetto che lascio gli Iso al minimo (200), ma la foto risulta sempre mossa, nonstante i tempi molto veloci.
Chi mi pu� aiutare? ..accetto critiche e consigli wink.gif
Grazie
murfil
senza vedere le foto e i relativi dati di scatto sar� difficile darti qualche consiglio smile.gif
le cause potrebbero essere molteplici e senza esempi si rischia di sparare a caso wink.gif
Red Roby
Ricordati che le foto sulla D70 in default sono un po' morbide...
Scatta in Raw, Adobe Rgb 1998, saturazione normale, contrasto normale, nitidezza +1.
Scarica le immagini su pc, con un convertitore Raw aggiusta i parametri e prima di salvare in jpg converti il profilo colore e dai ancora un po' di sharpen.
Dovresti avere delle foto migliori. Il jpg in macchina della D70 ti dar� sempre l'impressione del mosso o poco a fuoco.
Ciao
photallica
QUOTE(smokina @ Apr 27 2010, 11:22 AM) *
..Ciao a tutti...
ho una d70 regalata dal mio papi (che preferisce l'analogico) e sto iniziando a a fare foto manualmante. Sono una "novella" della fotograzia e vorrei capire come mai molte foto sembrano perdere colori e non essere perfettamente nitide..
Premetto che lascio gli Iso al minimo (200), ma la foto risulta sempre mossa, nonstante i tempi molto veloci.
Chi mi pu� aiutare? ..accetto critiche e consigli wink.gif
Grazie

Io controllerei la versione del firmware, � noto che le prime D70 avevano qualche problema di backfocus che veniva risolto completamente aggiornando il firmware con quello della D70s. Se invece si tratta proprio di micromosso prova a fare degli scatti su treppiede, tanto per fugare ogni dubbio
Antonio Canetti
QUOTE(smokina @ Apr 27 2010, 11:22 AM) *
la foto risulta sempre mossa, nonstante i tempi molto veloci.

Quanto veloci?

Antonio
dragoslear
QUOTE(Antonio Canetti @ Apr 27 2010, 03:32 PM) *
Quanto veloci?
Antonio

e soprattutto con che lente (leggi focale)...
perche 1/60 di sec � veloce se scatti con un 20mm, ma lento se sei a 200mm
abyss
Beh, la cosa migliore � mostrarci qualche esempio, per poter dare un'opinione basata su un'osservazione oggettiva smile.gif
scapin56
non voglio fare polemiche, ma e possibile che ogni utente che chiede lumi su come usare la sua prima digitale, la prima risposta e.. scatta in raw, ma dico io una persona che e alle prime armi e forse non sa neanche cosa voglia dire raw, ma dico fare foto normali noo, come inizio! non me ne voglia red roby

saluti
buzz
Quello di scattare in raw � un consiglio "scontato", cos� per� come � scontato che per avere un giudizio tecnico occorre inserire una foto, altrimenti di cosa parliamo?
ariablu
QUOTE(buzz @ Apr 27 2010, 10:28 PM) *
Quello di scattare in raw � un consiglio "scontato", cos� per� come � scontato che per avere un giudizio tecnico occorre inserire una foto, altrimenti di cosa parliamo?

Ciao Scapin,
non hai tutti i torti: il consiglio di scattare in raw � valido in generale ma nel tuo caso non credo che otterresti un gran ch�. Anzi, in questo caso � del tutto fuori luogo:
se una foto � mossa lo � sia in Jpeg sia in Raw,no?
e poi sono convinto che per iniziare vada benissimo scattare pure in JPEG e concentrarsio esclusivamente sulla composizione, l'esposizione e la tecnica di ripresa. Poi col passare del tempo, se i risultati non soddisfano pi�, o comunque per ottenerne di migliori potrai pure scattare in Raw.
Se postassi qualche foto potremmo aiutarti a capire perch� sono venute cos�.
Magari iltempo che tu dici "veloce" non lo � abbastanza se hai usato una focale lunga, tipo tele.

Ciao,
Marco
murfil
peraltro qualcuno diceva che il jpeg della d70 da sempre impressione di micromosso... bah.. io ho la d70, parcheggiata solo da alcuni mesi, � vero che ormai scatto quasi solo in raw, ma non perch� il jpeg fosse micromosso ma solo perch� il raw mi consente aggiustamenti eventualmente di esposizione.. di sicuro non cambia nulla sul micromosso..
Red Roby
I primi mesi che ho avuto la D70 (2004) ho sempre scattato in Jpg, poi ho ascoltato i consigli del forum...e vi assicuro che scattando in Raw, la differenza ho iniziato a vederla...
Non credo vogliamo riaprire le vecchie discussioni del jpg in camera della D70, ce ne sono state parecchie ed anche abbastanza litigiose.....
Ora se riuscite a fare un ottimo jpg fine con la D70, vi faccio i miei complimenti...ma persino l'ing. Maio con l'esempio del pacchetto di sigarette...faceva notare che il jpg della D70 non fosse un granch�.
Poi se si compra una reflex....e non si sa ancora la differenza tra jpg e Raw....e non si pensa ad un probabile quanto inevitabile fotoritocco....beh....forse era meglio una compatta....
Non me ne voglia scapin56......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.