QUOTE(kintaro70 @ Apr 29 2010, 11:57 AM)

Bisogna sempre discriminare le cose, un 18-200 da quello che ho visto non migliora apprezzabilmente le prestazioni della coppia 18-55 VR, 55-200 VR ed in assoluto non ha prestazioni ottiche sensazionali (ripeto in termini assoluti).
Quindi, uno pu� accontentarsi e vivere felice, oppure prendere ottiche ben pi� ingombranti e meno pratiche, avendo il max qualitativo e vivere altrettanto felicemente.
L'importante � che sia ben chiaro che un 18-200 non avr� mai prestazioni assimilabili ad un lente zoom PRO o ai fissi.
QUOTE(efrite15 @ Apr 29 2010, 12:32 PM)

...
Mi trovo poi pienamente in disaccordo con kintaro70 che dipinge quest'obiettivo, dalla buona qualit�, come se fosse un fondo di bottiglia!
...
Chi ha mai parlato di fondo di bottiglia? Ho evidenziato un mio passaggio in cui esplicito quello che � il mio pensiero.
Avendo il 18-55 VR + 55-200 VR affermo che il 18-200 otticamente non � un passo avanti ... anzi forse un quarto di passo indietro.
Un 16-85 VR � un passo avanti rispetto alle lenti kit, inoltre il 18-200 che alle focali pi� lunghe trovo piuttosto mediocre, ben pi� del 55-200 VR (non per disprezzare il 55-200 ma perch� � la lente kit per eccelenza, quindi riferimento come base di partenza del sistema APSC).
Se vogliamo parlare di praticit� nulla da dire, ma se parliamo di qualit� almeno diciamo le cose come stanno, il 18-200 � soddisfacente per chi accetta i compromessi che comporta una lente 11x.