Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Dinamicoach
Notando che in un ritratto mi sembravano le orecchie a fuoco e non gli occhi, ho fatto questa prova con un testo. Ho messo a fuoco in entrambi i casi sulla parola in maiuscolo TUEF. E' backfocus o è normale? E se fosse backfocus, cosa dovrei fare? Portarlo in garanzia? Dispone di garanzia europea il mio obiettivo...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 201.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 185.7 KB

Che ne dite?
Luigi_FZA
Dico che intanto se vuoi toglierti il dubbio, fai una prova per come viene descritta qui di seguito.
http://focustestchart.com/chart.html

Il link l'ho preso oggi dopo che l'ha postato un'altra persona in altra discussione.

Luigi
tirana65
A mio avviso, secondo le regole dell ottica, è tutto in ordine.
Ciao
Dinamicoach
QUOTE(arciere_ISR @ Apr 29 2010, 07:28 PM) *
Dico che intanto se vuoi toglierti il dubbio, fai una prova per come viene descritta qui di seguito.
http://focustestchart.com/chart.html

Il link l'ho preso oggi dopo che l'ha postato un'altra persona in altra discussione.

Luigi

Grazie, è davvero utile e interessante, anche per quanto riguarda la parte sui punti AF della macchina. Non ho fatto ancora il test dato che essendo un tele, che ha come distanza minima di messa a fuoco un metro e mezzo(e lì consiglia anche di tenersi larghi), mi viene un po' difficile, ma domani vedrò se riesco ad attrezzarmi. Comunque a pagina 15 c'è una foto esempio che sembra proprio identica alla mia, dove specifica che con un teleobiettivo è normale che si abbia quel risultato. Questo dovrebbe già bastare a farmi stare tranquillo.

QUOTE(tirana65 @ Apr 29 2010, 11:38 PM) *
A mio avviso, secondo le regole dell ottica, è tutto in ordine.
Ciao

A quali regole dell'ottica ti riferisci? Potresti indicarmi dove posso documentarmi a riguardo?

Ringrazio sentitamente tutti e due per il contributo

Alessandro
Rugantino
Dalla foto che hai postato il tuo obiettivo è perfettamente in regola.
Stai tranquillo e non arrovellarti con test e dubbi.
Esci e scatta perchè basta il test che hai fatto per escludere difetti.
Dinamicoach
QUOTE(Rugantino @ Apr 30 2010, 07:44 AM) *

Con questo tuo intervento mi sento definitivamente rassicurato. Continuerò a godermi questo splendido obiettivo con leggerezza.
grazie.gif mille!
znnpla
QUOTE(Rugantino @ Apr 30 2010, 07:44 AM) *

Quoto in pieno, non vedo nessun problema particolare con il focus smile.gif
tirana65
QUOTE(Dinamicoach @ Apr 30 2010, 01:29 AM) *
A quali regole dell'ottica ti riferisci? Potresti indicarmi dove posso documentarmi a riguardo?

Ringrazio sentitamente tutti e due per il contributo

Alessandro

La profondità di campo di un ottica, si estende per 1/3 davanti, e per 2/3 dietro, rispetto al punto di messa a fuoco, quindi direi che ci siamo.
Ciao e dormi tranquillo messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.