QUOTE(Riccardo_Par @ May 5 2010, 02:52 PM)

sono rimasto sbalordito dall'uso dei 1000 ISO in un contesto che mi sembra di piena luce, � vero che poi vai a 1/1000s il tutto condito dall' "M" "secco" e da f7.1.
Insomma le domande sono:
1) che diceva l'esposimetro ? Sovra/Sotto esposto ?
L'esposimetro diceva che ero leggermente sottoesposto. Ma non ho regolato ulteriormente per tentare di 'congelare' l'uccellino. Devi sapere che sono velocissimi! il 70-300 alla massima focale � gi� 5,6 alla max apertura per cui potevo guadagnare poco aprendo il diaframma.
La luce era buona ma non da giorno pieno, erano circa le 19 del mese di aprile, nord Italia.

2) nonostante i 1000 iso non noto ne rumore ne sgranatura, perch� ?
Questa cosa ha sinceramente sorpreso anche me. Tenuto conto che in quelle postate ho dato una leggera passata di Noisware, ma leggera leggera eh, devo dire che i file originali sono gi� molto buoni.
La D90 e il sensore cmos mi sembrano eccellenti in questi frangenti.
Mi sono spinto poi fino a 1600, ancora accettabili ma con decadimento dei dettagli.

Morale : ho ancora 1 milione di cose da imparare!
A chi lo dici...
In questi giorni sta piovendo a dirotto per cui � inutile far altri tentativi, ma ho intenzione di avvicinarmi un po' ed accorciare la focale utilizzata (qui ero a 300 mm, nessun crop) e dovrei guadagnare in margini di operativit�...e poi ormai le cinciallegre mi conoscono e non mi temono