Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ilmedioev_ale
Ho gi� in mio possesso il 16-85 VR della Nikon e vorrei un nuovo obiettivo per ampliare la gamma verso il basso.
Principalmente fotografo paesaggi e citt�, pu� essere una scelta giusta la mia?

Ho appena venduto la D80 e devo comprare a breve la D90, quindi una macchina DX e con AF, per� dato il doppio acquisto il budget non � altissimo.

Io pensavo ai seguenti obiettivi, ma non ho molte conoscenze e volevo chiedere se l' abbinamento alla macchina pu� andar bene:

AF-S DX NIKKOR 10-24mm f/3.5-4.5G ED (un p� caro per il mio budget)
10-20mm SIGMA F4-5.6 EX DC HSM
TAMRON SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD Aspherical [IF]
TOKINA 11-16 / 2,8 MM AF-D
TOKINA 12-24 / 4,0 MM NIKON AF-D NON MOTORIZZATO

grazie.gif
Gian Carlo F
Acquistato nuovo starei sul Nikkor, � una garanzia di qualit� ottica e meccanica, inoltre gli altri mi pare si deprezzino troppo un domani che volessi rivenderli.
Oppure compra un non originale di occasione, per� non so consigliarti, non li conosco
Marco Senn
Tokina 11-16, s'accoppia perfettamente
-missing
Restringerei il campo al Nikkor vs Tokina 11-16.
Ma se trovi un Tokina 12-24 usato a buon prezzo ci pu� stare anche questo. Dopotutto � stato per anni l'unica valida alternativa al 12-24 Nikkor.
kintaro70
QUOTE(giancarloSV @ May 1 2010, 08:52 AM) *
Acquistato nuovo starei sul Nikkor, � una garanzia di qualit� ottica e meccanica, inoltre gli altri mi pare si deprezzino troppo un domani che volessi rivenderli.
Oppure compra un non originale di occasione, per� non so consigliarti, non li conosco

inzomma se consideri che il Nikon 12-24 si compra over 1100 euro nuovo, e non lo rivendi a pi� di 600 euro altrimenti non te lo piglia nessuno (l'ho visto pure a 450 qui sul mercatino).
Il tokina 11-16 costa 600 euro e lo rivendi a 350-400 senza problemi.

Direi che queste considerazioni variano da caso a caso.

QUOTE(Hinault @ May 1 2010, 08:55 AM) *
Tokina 11-16, s'accoppia perfettamente

Lente favolosa come luminosit� e nitidezza.
Giacomo.B
Avallo anch'io l'idea dell'acquisto o del Nikkor nuovo o di un "universale" usato per le ragioni che ti hanno gia' spiegato, mio padre per la sua D200 ha appena acquistato sul mercato dell'usato un (come nuovo) Sigma 10-20, devo dire che si comporta molto bene e lui Nikonista da 40 anni e' soddisfatto..

Saluti

Giacomo
ulipao
Tokina 11/16. Forse il migior ultragrandangolare non nikon in circolazione.
Gian Carlo F
QUOTE(kintaro70 @ May 1 2010, 09:51 AM) *
inzomma se consideri che il Nikon 12-24 si compra over 1100 euro nuovo, e non lo rivendi a pi� di 600 euro altrimenti non te lo piglia nessuno (l'ho visto pure a 450 qui sul mercatino).
Il tokina 11-16 costa 600 euro e lo rivendi a 350-400 senza problemi.

Ciascuno di noi ha le sue esperienze, io vedo che riesco a rivendere obiettivi Nikon, anche AI, al loro giusto prezzo cio� (se in ottime condizioni) grossomodo al 30% in meno rispetto al nuovo.
Con gli universali la musica � diversa, in ogni caso basta ossevare le aste on-line per rendersene conto.
Puoi avere ragione nel considerare che la svalutazione, in valore assoluto, pu� essere superiore su un Nikkor, (per puro esempio: da 1000 � vai a 700 per un Nikkor; mentre da 600 vai a 350 per un Tokina) ma parti anche da due oggetti ben diversi.
stefanomare
Normalmente acquisto solo Nikon, ma credimi ho preso il Tokina 12-24 a quattro soldi e ne vale molto la sua resa anche perch� costa meno della meta' del NIKON !!
-missing
QUOTE(giancarloSV @ May 1 2010, 01:29 PM) *
Ciascuno di noi ha le sue esperienze, io vedo che riesco a rivendere obiettivi Nikon, anche AI, al loro giusto prezzo cio� (se in ottime condizioni) grossomodo al 30% in meno rispetto al nuovo.
Con gli universali la musica � diversa, in ogni caso basta ossevare le aste on-line per rendersene conto.

Se rivendi un universale di quelli buoni (ce n'� pi� d'uno) spunti prezzi adeguati.
Se proponi fondi di bottiglia (anche Nikkor, beninteso messicano.gif ) ovviamente non ti si fila nessuno. A meno che non cada dal pero il solito gonzo che compra a casaccio.
ilmedioev_ale
Ho fatto 2 conti degli scatti fatti fino ad ora e sono un 51% da16-18mm, 25% da 20-24mm, il resto da 40-85mm.

Da questo mi � venuto in mente magari di vendere il mio attuale 16-85Vr e passare al 10-24 dx Nikon. Dovrebbero essere qualitativamente simili, perderei il Vr, ma ho sempre il cavalletto con me.

In aggiunta ci metterei un 55-200 con o senza Vr, magari usato per le poche foto a lunga focale.

Pu� essere una valida soluzione?
UgoD90
QUOTE(ilmedioev_ale @ May 1 2010, 10:34 PM) *
...Da questo mi � venuto in mente magari di vendere il mio attuale 16-85Vr e passare al 10-24 dx Nikon. Dovrebbero essere qualitativamente simili, perderei il Vr, ma ho sempre il cavalletto con me...
Secondo me su un ottica cos� corta puoi anche non preoccuparti per l'assenza del VR...
Luigi_FZA
QUOTE(ilmedioev_ale @ May 1 2010, 10:34 PM) *
Ho fatto 2 conti degli scatti fatti fino ad ora e sono un 51% da16-18mm, 25% da 20-24mm, il resto da 40-85mm.

Da questo mi � venuto in mente magari di vendere il mio attuale 16-85Vr e passare al 10-24 dx Nikon. Dovrebbero essere qualitativamente simili, perderei il Vr, ma ho sempre il cavalletto con me.

In aggiunta ci metterei un 55-200 con o senza Vr, magari usato per le poche foto a lunga focale.

Pu� essere una valida soluzione?

A quelle focali, del VR, io non ne sento affatto la mancanza.

Ciao,
Luigi
gidi_34
tokina 11-16 2.8...ci stai ancora pensando?
ilmedioev_ale
Fatto 2 conti e visto le prove direi che punto sul' accoppiata 11-16 tokina e 16-85 nikon.

Grazie
mav155
Dico anch'io 11-16, ce l'ho proprio su D90 ed � molto soddisfacente.
kintaro70
QUOTE(giancarloSV @ May 1 2010, 01:29 PM) *
Puoi avere ragione nel considerare che la svalutazione, in valore assoluto, pu� essere superiore su un Nikkor, (per puro esempio: da 1000 € vai a 700 per un Nikkor; mentre da 600 vai a 350 per un Tokina) ma parti anche da due oggetti ben diversi.

Lungi da me riaprire la solita diattriba Originali VS compatibili ...

Prova a rivendere:
Tokina 11-16mm f2.8 ATX
Tokina 100mm f2.8 ATX Macro
Sigma 150mm f2.8 Macro
Sigma 180mm f3.5 Macro
Sigma 100-300mm f4
Tamron 90mm f2.8 Macro

Tanto per citarne qualcuno che mi viene in mente, vedrai che fatica che fai a rivenderli, io distinguo tra vetracci e lenti buone a prescindere dal marchio, tutto il resto sono campanilismi.

P.S. compri il 12-24 nuovo a circa 1200 euro e non lo rivendi a pi� di 600 euro (50% di svalutazione), altro esempio il 17-35 lo prendi nuovo a 1600 euro e se ti va bene riprendi 900 euro (circa 40% di deprezzamento), il tokina 11-16 lo prendi a 600 euro FOWA Italia e lo rivendi a 350 euro (circa 40% di deprezzamento) ... ora fammi capire dove sta il vantaggio dei Nikon VS compatibili BUONI (non fondi di bottiglia sia chiaro).
ilmedioev_ale
TOKINA 11-16 / 2,8 MM AF-D

Trovato a fatica...e portato a casa assieme alla D90.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.