Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
riccius
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e sono da poco un utilizzatore di macchine fotografiche reflex.
In particolare posseggo la seguente macchina: Nikon d60 + tamron 18-270

Vi sottopongo il mio dubbio: l'autofocus del suddetto sistema � molto lento e fin qui ho letto in internet che � un problema noto del tamron 18-270.

Ho fatto una rapida prova con un altro obiettivo Nikon, e la sensazione � che comunque tutto il sistema sia abbastanza lento, soprattutto messo a confronto con una Canon eos350 posseduta da un amico. facendo diverse prove a parit� di condizioni, la Canon � una scheggia nel mettere a fuoco e nello scatto.

Un fotografo professionista mi ha detto che � il sistema Nikon in generale piu' lento nella risposta di quello Canon.
Qui parliamo pero' di una differenza notevole. La Canon che ho testato � DECISAMENTE piu' veloce sia nello scatto singolo che nel mulitscatto.

Le domande che mi pongo sono:
- � effettivamente un differenza che mi ritrvo anche salendo di livello nella fascia Nikon ( ex- D90 ) ?
-� un probelma unicamente del mio tamron ?
- � un problema della D60?

grazie anticipatamente a chiunque possa fornirmi indicazioni in merito
Ric
FZFZ
QUOTE(riccius @ May 1 2010, 02:31 PM) *
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e sono da poco un utilizzatore di macchine fotografiche reflex.
In particolare posseggo la seguente macchina: Nikon d60 + tamron 18-270

Vi sottopongo il mio dubbio: l'autofocus del suddetto sistema � molto lento e fin qui ho letto in internet che � un problema noto del tamron 18-270.

Ho fatto una rapida prova con un altro obiettivo Nikon, e la sensazione � che comunque tutto il sistema sia abbastanza lento, soprattutto messo a confronto con una Canon eos350 posseduta da un amico. facendo diverse prove a parit� di condizioni, la Canon � una scheggia nel mettere a fuoco e nello scatto.

Un fotografo professionista mi ha detto che � il sistema Nikon in generale piu' lento nella risposta di quello Canon.
Qui parliamo pero' di una differenza notevole. La Canon che ho testato � DECISAMENTE piu' veloce sia nello scatto singolo che nel mulitscatto.

Le domande che mi pongo sono:
- � effettivamente un differenza che mi ritrvo anche salendo di livello nella fascia Nikon ( ex- D90 ) ?
-� un probelma unicamente del mio tamron ?
- � un problema della D60?

grazie anticipatamente a chiunque possa fornirmi indicazioni in merito
Ric

Si, il Tamron soffre di un AF lentissimo, ed � uno dei suoi pi� grandi limiti
L'ho provato in due versioni (Nikon e Canon) e la musica non cambia...� una lente inutilizzabile per soggetti anche poco dinamici....

Che lente hai provato in casa Nikon?
E con cosa l'hai paragonata in casa Canon?

Chiaramente se sali di fascia di reflex avrai anche AF pi� performanti...

Il tuo amico pro ha detto un'emerita sciocchezza
Fino all'arrivo della 1D Mark IV la Nikon � nettamente pi� rapida come AF nelle fascie medio alte del mercato

Te lo dico perch� ci lavoro con entrambe....dove la 5D Mark II o la 1Ds Mark III faticano non poco la D3 va che � una meraviglia...

Prova a sostituire il Tamron con un AFS 16-85 VR , ad esempio.
Ti si aprir� tutto un altro mondo...
wink.gif

Buone foto

Federico
riccius
QUOTE(FZFZ @ May 1 2010, 03:01 PM) *
Si, il Tamron soffre di un AF lentissimo, ed � uno dei suoi pi� grandi limiti
L'ho provato in due versioni (Nikon e Canon) e la musica non cambia...� una lente inutilizzabile per soggetti anche poco dinamici....

Chiaramente se sali di fascia di reflex avrai anche AF pi� performanti...

Il tuo amico pro ha detto un'emerita sciocchezza
Fino all'arrivo della 1D Mark IV la Nikon � nettamente pi� rapida come AF nelle fascie medio alte del mercato

Te lo dico perch� ci lavoro con entrambe....dove la 5D Mark II o la 1Ds Mark III faticano non poco la D3 va che � una meraviglia...

Prova a sostituire il Tamron con un AFS 16-85 VR , ad esempio.
Ti si aprir� tutto un altro mondo...
wink.gif
Buone foto

Federico

ti ringrazio, un po' mi rincuori perch� stavo pensando gi� di cambiare macchina.
provero' con un altro obiettivo a questo punto, ho anche il dubbio che sia un difetto della mia macchina..provero' a portarla in negozio a far vedere.
ciao
Ric
FZFZ
QUOTE(riccius @ May 1 2010, 03:09 PM) *
ti ringrazio, un po' mi rincuori perch� stavo pensando gi� di cambiare macchina.
provero' con un altro obiettivo a questo punto, ho anche il dubbio che sia un difetto della mia macchina..provero' a portarla in negozio a far vedere.
ciao
Ric

Di nulla, figurati

Prova a testare uno di questi:

AFS 18-70 f3,5-4,5
AFS 18-55 VR
AFS 16-85 VR

Tutti Nikkor (l'ultimo � decisamente pi� costosetto...)

Dovresti riscontrare un netto miglioramento come velocit� dii messa a fuoco

Ciao

Buone foto

Federico
Paolo56
QUOTE(FZFZ @ May 1 2010, 03:01 PM) *

Buone foto

Federico

Caro Riccius, come prima cosa ben arrivato nel forum della Nikon.
Ora, il bravissimo FZFZ, oltre a dare una risposta generica ancorch� esaustiva al quesito da te posto, al fine di avere una visione pi� chiara del possibile intoppo dell'autofocus nel tuo sistema corpo/obiettivo, ti ha posto una domanda anche abbastanza semplice nella risposta.
Aspettiamo fiduciosi!
Ciao
riccius
QUOTE(Paolo56 @ May 1 2010, 07:57 PM) *
Caro Riccius, come prima cosa ben arrivato nel forum della Nikon.
Ora, il bravissimo FZFZ, oltre a dare una risposta generica ancorch� esaustiva al quesito da te posto, al fine di avere una visione pi� chiara del possibile intoppo dell'autofocus nel tuo sistema corpo/obiettivo, ti ha posto una domanda anche abbastanza semplice nella risposta.
Aspettiamo fiduciosi!
Ciao

ciao, hai ragione. Ecco la risposta:

l'obiettivo Nikon che ho provato � il seguente: AF-S DX NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6 G ED VR II

mentre il confronto con Canon � stato fatto con una eos350 che montava il
Canon EF 70-300mm f4-5.6 IS USM

Ciao
Riccius
marce956
Cambia casomai l'obiettivo, non la macchina...
SkZ
la Nikon era piu' lenta come AF (ma dalla D300 fu altra cosa)
La D60 sembra montare Nikon Multi-CAM530 come la D40, quindi non recentissimo e non al top.

anche il 70-300VR e' veloce cme AF wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.