QUOTE(Sergej Schafer @ May 2 2010, 04:00 PM)

Ecco, mi chiedevo se i file che vedo nella cartella (PICCON01.NCP ecc.) poi vengono "visti" dalla macchina con i nomi appropriati, ad esempio Velvia, Kodachrome e simili.
Altra cosa: i file .NCP sono ben 24, più degli slot liberi che vedo nella D90 (o quelli sono solo gli slot per i preset personalizzati?).
A questo punto mi viene il dubbio che i "controlli personalizzati" e i file .NCP siano cose del tutto diverse... mah, chiarimenti al riguardo?
prima di tutto: mi sono dimenticata di dire che la cartella nikon contiene una sottocartella custompc, che e' quella che devi caricare sulla scheda sd, almeno quello che ho trovato io nei file che ho scaricato.
i file ncp sono in effetti i controlli immagine.
quelli che ho scaricato io sono 7:
velvia
provia
kodachrome 25
kodachrome 64
delta 400
wedding
pan f
adesso non ricordo la procedura esatta, ma
nel momento che vai a caricare i file penso tu possa scegliere quali caricare e quali no.
i controlli immagine precaricati sulla d90 sono 6, e altri....credo 9 ...sono disponibili per le personalizzazioni.
(pag. 108 del manuale)quando li carichi man mano la macchina ti chiede di rinominare il file.....
cosa che puoi fare direttamente da fotocamera.
in alternativa puoi caricarli anche sul picture control di viewnx, ed usarli solo in post produzione.
cosa che io non faccio, il vieunx lo uso solo per convertire i file da raw a jpeg.
la post produzione preferisco farla su photoshop
eventualmente posso inviarti i file zippati che ho io via mail.
ciao