Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Photodive
Voglio stampare delle scansioni di immagini da DIA, cortesemente mi potete aiutare su:
parametri di scansione e risoluzione
parametri di adattamento dell'immagine alle dimensioni di stampa (A1).

Grazie anticipatamente a tutti coloro che mi aiuteranno.

Daniele. grazie.gif
oesse
Scansiona a 14 bit e massima risoluzione. Se usi un Coolscan meta' del lavoro e' gia' fatto!
Il mio consiglio e' di rimuovere ogni tipo di polvere preente sulla dia, usa i guanti in cotone per maneggiarla, usa il GEM e verifica prima di scansire i valori esatti per la scansioni (luci, ombre e contrasto).
Una volta scansita sara un file di circa 100 mega.... ottimo anche per un A1

marco
Photodive
QUOTE(oesse @ May 30 2005, 03:12 PM)
Scansiona a 14 bit e massima risoluzione. Se usi un Coolscan meta' del lavoro e' gia' fatto!
Il mio consiglio e' di rimuovere ogni tipo di polvere preente sulla dia, usa i guanti in cotone per maneggiarla, usa il GEM e verifica prima di scansire i valori esatti per la scansioni (luci, ombre e contrasto).
Una volta scansita sara un file di circa 100 mega.... ottimo anche per un A1

marco
*

Ciao Marco,
grazie per la sollecit� risposta.
Perdonami, mi sono sbagliato, il formato di stampa � A4 e non A1 come erroneamente scritto.
La scansione la faccio a 3300 dpi, va bene o devo aumentare?
Quando vado a stampare, l'immagine non � completa. Immagino che devo intervenire sulle dimensioni della foto adattandole al formato di stampa.
Il formato A4 a che parametri corrisponde in px???

Grazie ancora per il tuo aiuto,
Daniele.
oesse
Scansiona sempre alla massima risoluzione! Cosa vuol dire che l'immagine non e' completa? La scansioni tutta o cosa? E con cosa la stampi (programma) e con che stampante?

marco
Photodive
QUOTE(oesse @ May 30 2005, 03:44 PM)
Scansiona sempre alla massima risoluzione! Cosa vuol dire che l'immagine non e' completa? La scansioni tutta o cosa? E con cosa la stampi (programma) e con che stampante?

marco
*

La scansione � perfetta, a video vedo tutta l'immagine della diapositiva, quando stampo ho notato che manca una fascia di circa 1-2 cm su tutto il perimetro.
Come stampante utilizzo una Epson R300 con il suo programma.

Grazie della pazienza,
Daniele.
oesse
Verifica che la tua stampante possa stampare in formato A4 pieno. Altrimenti con "adatta al supporto" che credo sia gestito dal driver, dovresti risolvere il tuo problema. In caso contrario, ridimensiona la foto (tipo un 27 x20 ) in modo che possa stamparla tutta.
Spero di averti dato un aiuto!

marco
Photodive
Volevo provare a ridimensionate l'immagine con Photoshop, solo che non so a quanti px (L x H) corrisponde il formato A4, mi sia dire??

Grazie.
toad
Caro Daniele,
giuste le domande di Marco. Mi rincuora anche la sua sicurezza nell'ottenimento di A1, non l'ho mai fatto ma prossimamamente � probabile che debba.
Comunque dai un'occhiata qui, qualcosa ti si pu� chiarire.

Adesso faccio una precisazione, ma non vorrei essere considerato alla stregua dei minus habens: scansiona sempre alla massima risoluzione OTTICA. Spero che tu non ti offenda, ma meglio correre il rischio di passare per esperti ( che non sono) che fasr fare brutte figure ad un amico.

Un caro saluto

Toad
toad
Ok, ci siamo incrociati con Marco.

Saluti a tutti

Toad
oesse
QUOTE(Photodive @ May 30 2005, 04:10 PM)
Volevo provare a ridimensionate l'immagine con Photoshop, solo che non so a quanti px (L x H) corrisponde il formato A4, mi sia dire??

Grazie.
*

quando con photoshop ridimensioni, puoi scegliere anche i cm al posto dei pixel.

un A4 dovrebbe essere all'incirca 21x29 (cm). Considera che difficilmente la tua stampante stampa in A4 pieno (pero' non conoscendola non lo escludo).
Solo che dovrebbe anche esserci una opzione per stampare SENZA doverla ridimensionare

marco
Photodive
Grazie Marco, sei stato molto paziente, prover� a ridimensionare utilizzando i parametri da te suggeriti.

Ciao,
Daniele.
oesse
Daniele, ma con quel nick .... ti immergi?

marco
Bruno L
Ciao Daniele,
Oltre ai preziosi suggerimenti di oesse, se pu� esserti utile, c'� anche un interessante articolo di M. Minetti, intitolato appunto StampaDigitale, che spiega accuratamente i vari passaggi, anche il ridimensionamento con Photoshop.

saluti
Bruno
Photodive
QUOTE(oesse @ May 30 2005, 04:35 PM)
Daniele, ma con quel nick .... ti immergi?

marco
*

Si!!!

Forse dovevo dirtelo prima, faccio foto-sub con una F80 scafandrata, se ti fa piacere visita il mio sito: www.photodive.it .
Fammi sapere i tuoi commenti, mi possono servire per migliorarmi.

Ciao,
Daniele.
Photodive
Grazie Bruno,
ora gli d'ho un'occhiata, anche se io stampo DIA.

Saluti,
Daniele.
Bruno L
QUOTE(Photodive @ May 30 2005, 04:46 PM)
... ora gli d'ho un'occhiata, anche se io stampo DIA.
*

Certo, infatti parla di stampa di immagini digitalizzate, sia da fotocamere digit. che da scansione. wink.gif

ciao
oesse
Buono a sapersi! Sono anch'io appassionato di subacquea (padi)

marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.