Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

guardando le foto che avevo nel mio HD ho ritrovato tre scatti dell'ultima nevicata a Montepulciano (9-10 marzo). Sono foto che non mi convincono molto, in particolare perch� il tema dell'archichitettura a me non riesce molto.

Visto che per� � inutile fare come gli struzzi e mettere la testa sotto la sabbia mi sono deciso a postarle per ricevere qualche buon suggerimento.

1) La prima vuole essere una visione generale della piazza (Piazza Grande) innevata. Purtroppo, in questa come nelle altre foto, la luce non mi � stata d'aiuto: era quella propria del momento in cui aveva finito di nevicare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

2) La seconda riprende il Pozzo dei Grifi. In questa ho paura per� di aver sovrapposto troppi elementi senza riuscire a valorizzare il soggetto principale.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

3) La terza � un particolare del Pozzo dei Grifi. Per questa credo di aver fatto l'errore della precedente.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

Adesso a voi la parola.

Saluti Simone.
easycon69
Sicuramente hai fatto molto bene a scattare, perch� non credo sia una visione usuale di Montepulciano. Venendo alle foto, una buona parte di analisi l'hai gi� fatta tu:
la prima � una discreta panoramica descrittiva del luogo, forse avresti potuto andare pi� avanti, ecludendo il pozzo, e riprendere il tutto da un punto di vista molto basso, dando risalto alla maestosit� della chiesa;
la seconda � carina, ma dovresti tagliare in modo tale che si veda bene il pozzo, eliminando il pi� possibile la parte sinistra che � di disturbo;
la terza � quella meno convincente e pi� approssimativa quanto a composizione.

Luca
SimoCapi
QUOTE(easycon69 @ May 3 2010, 10:52 PM) *
Sicuramente hai fatto molto bene a scattare, perch� non credo sia una visione usuale di Montepulciano. Venendo alle foto, una buona parte di analisi l'hai gi� fatta tu:
la prima � una discreta panoramica descrittiva del luogo, forse avresti potuto andare pi� avanti, ecludendo il pozzo, e riprendere il tutto da un punto di vista molto basso, dando risalto alla maestosit� della chiesa;
la seconda � carina, ma dovresti tagliare in modo tale che si veda bene il pozzo, eliminando il pi� possibile la parte sinistra che � di disturbo;
la terza � quella meno convincente e pi� approssimativa quanto a composizione.

Luca

Grazie Luca per il passaggio,

Beh devo dire che Montepulciano a marzo � difficile vederlo cos�, ma ancor pi� difficile sar� assistere ad una nevicata del genere: ha praticamente nevica ininterrottamente per due giorni di fila, solo perch� eravamo gi� a marzo senn� tutta quella neve e chi la levava? rolleyes.gif

Per le foto concordo con quello che mi hai detto e sto cercando infatti di studiare altre inquadrature per rendere giustizia alla Piazza (che a me non risulta affatto facile da fotografare).

Volevo chiedere per�, visto che non l'ho chiesto prima, se in uno scatto come � il primo le linee cadenti sono "passabili" o proprio non ci stanno? Nel caso invece in cui sia proprio difficile da eliminarle � meglio esasperarle cos� da creare un effetto voluto?

Grazie Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.