E. Delacroix
May 3 2010, 03:49 PM
Salve,
innanzi tutto ringrazio per le risposte avute al mio post "Estensione garanzia d300s"; il problema derivava da un errore del sistema di Nital, poi prontamente sistemato riportando la garanzia a 3 anni.
La questione che ora mi affligge è questa: da una ricerca, per la verità non molto approfondita, rilevo che qualche difficoltà di dialogo esiste tra il formato nef e le varie versioni di Photoshop. In sostanza non trovo un plugin che vada bene per Photoshop Elements 4, ne per Photoshop cs.
Leggendo altre discussioni apprendo che si può (o si poteva) risolvere il problema importando in PS il plugin di Capture; ebbene dopo aver scaricato la versione trial di Capture nx2 non trovo nelle cartelle di questo e nemmeno in quelle del software fornito con la fotocamera, traccia di questo famoso plugin.
Come posso risolvere il problema in alternativa al rassegnarmi agli scatti in tiff?
Non ho nessuna voglia di acquistare Capture nx2, vuoi perchè ho già diversi software che possono trattare bene le immagini (PS, Corel, Gimp) ed anche perchè la mia inesperienze di questioni commerciali mi porta a non dare per scontato il motivo per il quale una fotocamera viene venduta con prestazioni opzionali. Vedo ad esempio che i plugin raw di Leica sono liberamente scaricabili.
Un saluto
E. Delacroix
abyss
May 3 2010, 03:57 PM
Sposto nella sezione "software"
Pino
-missing
May 3 2010, 04:46 PM
In breve, non riesci ad aprire i NEF della D300s con CS? E' questo il problema?
E. Delacroix
May 3 2010, 05:06 PM
QUOTE(paolodes @ May 3 2010, 05:46 PM)

In breve, non riesci ad aprire i NEF della D300s con CS? E' questo il problema?
Esatto! E nella cartella di Capture nx2 non c'è traccia, o almeno io non la vedo, di plugin da importare in ps...
Massimiliano Piatti
May 3 2010, 05:26 PM
Puoi risolvere a costo zero scaricandoti dal sito Adobe il DNG Converter e cosi' ti levi tutti i fastidi anche per il tempo a venire.
Massi
larsenio
May 3 2010, 05:56 PM
Esatto come ti è stato risposto.. scarichi Adobe DNG Converter, quindi converti i nef in DNG e poi li apri in ACR del tuo Photoshop.
E. Delacroix
May 3 2010, 11:51 PM
QUOTE(paolodes @ May 3 2010, 09:23 PM)

Grazie a tutti!
A metà maggio ho in programma un viaggetto e conto di tornare con 20 Giga di byte discretamente disposti ... certo che in camera oscura c'era meno software e poi vuoi mettere la puzza del fissaggio sulle mani?
A volte fantastico di nikon che fa un dorso digitale da applicare alla fm, senza tante storie (bottoni) ...
Saluti
E. Delacroix
-missing
May 4 2010, 08:38 AM
QUOTE(E. Delacroix @ May 4 2010, 12:51 AM)

... certo che in camera oscura c'era meno software ...
Meno? Quando trafficavo con le bacinelle la parola
software non esisteva ancora. E
hardware significava soltanto
ferramenta. Bei tempi...
E. Delacroix
May 4 2010, 12:13 PM
QUOTE(paolodes @ May 4 2010, 09:38 AM)

Meno? Quando trafficavo con le bacinelle la parola
software non esisteva ancora. E
hardware significava soltanto
ferramenta. Bei tempi...

Giaa, ricordo il mio primo sviluppo 6 x 9 fatto in un bicchiere e la pellicola arrotolata in modo da tenere le superfici discoste con fili di rame prima avvolti attorno al gambo di un cacciavitino e poi stirati a mo' di elica ... Venezia anno 1965 ...
Salutoni.
Pino