Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
BigBoned91
Salve a tutti! Ecco il mio dilemma:
Premetto che sono un novellino totale nel campo della fotografia.
Ho "ereditato" da mio padre una Nikon F60 (quindi a pellicola) con obiettivo AF Zoom Nikkor 28-80mm f3.5-5.6D, entrambi praticamente nuovi. Vorrei avvicinarmi alla fotografia ma vorrei lavorare in digitale, sia perch� non mi piace l'idea di sviluppare le foto, sia perch� qualche conoscenza nel campo del fotoritocco ce l'ho gi� e mi sarebbe pi� facile lavorare in questo modo. La domanda � questa: Posso, spendendo poco (qualcosa come 100�), prendere una macchina Reflex digitale Nikon (usata va benissimo), acquistando soltanto il corpo e montando il mio obiettivo? Quali funzioni perderei rispetto all'acquisto della fotocamera+obiettivo apposito? Avevo adocchiato uno di questi modelli: D100, D40, D70, D70s, D50. Sono compatibili vero? Sono modelli ancora validi anche se vecchiotti?? Sono sufficienti 6megapixel? (lo so che la risoluzione non � tutto per� molte compatte moderne arrivano molto oltre). Me ne consigliate altri? Insomma illuminatemi, vi prego!!
Grazie in anticipo!
primoran
Ciao e benvenuto fra noi! Secondo me, con solo un centone, sar� dura, molto dura. Altri pi� esperti di me ti chiariranno le idee per quanto riguarda le fotocamere che elenchi. Io ti posso dire che, per iniziare, 6 megapixel sono sufficienti e che dovrai prendere una macchina che abbia il motore interno per poter usare gli obiettivi AF; credo ma non sono sicuro che le varie D40, D50, D60, D70, D80, D90 e anche la D100 rispondano a questi requisiti. Vedrai che senz'altro qualcuno pi� esperto di me ti dar� le dritte necessarie. smile.gif

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
DaveNax
Con un centello fai fatica..
Per quanto datate queste macchine conservano comunque un certo valore nel tempo.

Comunque di quelle che hai citato D50, D70 e D70s ti permetterebbero di avere l'autofocus sull'obiettivo che hai citato, dato che mi pare di aver capito che questo fosse l'AF-D e non l'AF-S.
La D40 nn ha il motore interno.

I megapixels nella fotografia non contano niente...
Chi confronta le macchine fotografiche basandosi sui MP, capisce veramente poco.
Molte persone qui dentro riescono a fare foto con una D50ina molto migliori rispetto a un principiante come me se avessi una D3 da 24Mp...

Quello che conta nella fotografia e:

-Ocho
-Pazienza
-Bus dal ***

laugh.gif
BigBoned91
Grazie per le risposte. Ora sto tenendo d'occhio questi modelli su eBay per vedere a che prezzi arrivano. Quindi l'obiettivo funzionerebbe al 100% su questi modelli??
-missing
QUOTE(DaveNax @ May 3 2010, 07:27 PM) *
I megapixels nella fotografia non contano niente...

Beh, ora non esageriamo. Non sono tutto, ma qualcosa contano anche loro. Specialmente se si passa da 6 a 12 MP.
BigBoned91
QUOTE(paolodes @ May 3 2010, 08:03 PM) *
Beh, ora non esageriamo. Non sono tutto, ma qualcosa contano anche loro. Specialmente se si passa da 6 a 12 MP.

Sono d'accordo con te, per� considera che non ho bisogno di ingrandimenti particolari quindi penso che 6mp vadano bene, no?
Einar Paul
QUOTE(BigBoned91 @ May 3 2010, 08:03 PM) *
Sono d'accordo con te, per� considera che non ho bisogno di ingrandimenti particolari quindi penso che 6mp vadano bene, no?

6 Mpx vanno benissimo, e non solo per stampe di piccolo formato...

Saluti
Einar
SkZ

diciamo fino ai 6-10Mpxl. Con 6Mpxl stampi bene (a 256dpi) un 20x30cm. con 10Mpxl lo stampi a 320dpi
-missing
Premesso che adopero ancora la veneranda D100, non posso non ammettere che la mia D300 partorisca dei NEF qualitativamente superiori. Non si tratta solo di dimensioni.
Comunque, un'opinione tra tante (R.N. Clark):

... digital cameras will match Fujichrome Velvia 35mm film when they reach more than about 10 megapixels. Somewhere in the 12-16 megapixels will produce color image quality comparable to 35 mm film (this is a compromise of more intensity detail and less color detail than film). Somewhat fewer megapixels, approximately 8-10 Mpixels will match 35mm film intensity detail but at below 35mm film color detail.
Stefano_Mussi
QUOTE(BigBoned91 @ May 3 2010, 07:51 PM) *
Grazie per le risposte. Ora sto tenendo d'occhio questi modelli su eBay per vedere a che prezzi arrivano. Quindi l'obiettivo funzionerebbe al 100% su questi modelli??

Funzionerebbe al 100% su tutti quelli da te citati ad eccezione della D40 con la quale non hai l'autofocus perch� la D40 non ha il motore di messa a fuoco nel corpo macchina e necessita di obiettivi AF-S (con motore incorporato nell'obiettivo) per funzionare in autofocus.
Con gli obiettivi AF-D come il tuo su una D40 devi focheggiare manualmente.
Per le altre invece (D50, D70, D70s, D100) no problem.

Ciao
tiellone
Cercati tranquillamente uno di questi corpi (D50, D70, D70s, D100) e scatta felice... wink.gif
BigBoned91
QUOTE(tiellone @ May 4 2010, 09:39 AM) *
Cercati tranquillamente uno di questi corpi (D50, D70, D70s, D100) e scatta felice... wink.gif

Grazie 1000, continuer� a cercare sperando di trovare qualche occasione!!!
DaveNax

Beh forse mi sono espresso male...
Ci sono tante cose che vengono prima dei megapixels...Poi diceva giusto SkZ, 20x30cm...
Chi di voi stampa 20x30? In una stampa 12x17 chi di voi riesce a dire a occhio se la fotocamera che ha scattato ha 6mp o 10mp? Ma dopo finiamo nel solito stucchevole dibattito dei megapixels, quindi rientro on topic...

Segui i consigli qui sopra...Segui quelle macchine di cui si parlava qua sopra, monta il tuo obiettivo e divertiti...

smile.gif
BigBoned91
QUOTE(DaveNax @ May 4 2010, 07:23 PM) *
Beh forse mi sono espresso male...
Ci sono tante cose che vengono prima dei megapixels...Poi diceva giusto SkZ, 20x30cm...
Chi di voi stampa 20x30? In una stampa 12x17 chi di voi riesce a dire a occhio se la fotocamera che ha scattato ha 6mp o 10mp? Ma dopo finiamo nel solito stucchevole dibattito dei megapixels, quindi rientro on topic...

Segui i consigli qui sopra...Segui quelle macchine di cui si parlava qua sopra, monta il tuo obiettivo e divertiti...

smile.gif

grazie :-) un'ultima (per ora) domanda:
ho letto da qualche parte su Internet che gli obiettivi non pensati per le digitali montate su reflex digitali mostravano un fastidioso fenomeno per cui l'area scattata non era quella vista dal mirino ma un rettangolo interno.. Non so se riesco a spiegarmi... Il nome del fenomeno era qualcosa simile a "cropping"... � possibile una cosa del genere??
-missing
No, non funziona cos�. Ammesso che il mirino sia di quelli buoni (100%) quel che vedi � paro paro quel che avrai nella foto. Niente cornici o ritagli visibili.
BigBoned91
QUOTE(paolodes @ May 4 2010, 07:49 PM) *
No, non funziona cos�. Ammesso che il mirino sia di quelli buoni (100%) quel che vedi � paro paro quel che avrai nella foto. Niente cornici o ritagli visibili.

Rapidi e precisi come sempre. Grazie mille! grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.