marluc64
May 3 2010, 09:37 PM
Il soggetto � molto bello e anche l'angolo di ripresa � interessante.
A mio avviso, per�, ci sono alcune cose da rivedere: la vegetazione sfocata che si sovrappone alla garzetta, per�, disturba e produce un'effetto di un po' di caos; mi sembra rumorosa (oppure � una maschera di contrasto un po' troppo dura); forse c'� qualche bianco bruciato (prova, come hanno suggerito anche a me, a compensare l'esposizione di 2/3 di stop o anche di uno stop).
Comunque bravo per la cattura e per l'idea compositiva!
Ciao, Luca
Mauro Va
May 3 2010, 11:11 PM
QUOTE(marluc64 @ May 3 2010, 10:37 PM)

Il soggetto � molto bello e anche l'angolo di ripresa � interessante.
A mio avviso, per�, ci sono alcune cose da rivedere: la vegetazione sfocata che si sovrappone alla garzetta, per�, disturba e produce un'effetto di un po' di caos; mi sembra rumorosa (oppure � una maschera di contrasto un po' troppo dura); forse c'� qualche bianco bruciato (prova, come hanno suggerito anche a me, a compensare l'esposizione di 2/3 di stop o anche di uno stop).
Comunque bravo per la cattura e per l'idea compositiva!
Ciao, Luca
Ciao Luca ti ringrazio per il passaggio e per i commenti. Il problema era :ho la fotografavo a quel modo,cio� in quella situazione o niente,per l'esposizione ero a -1.0EV, forse � poco. Comunque ti ringrazio per il passaggio.
Ciao
battle84
May 5 2010, 09:30 AM
QUOTE(ombra30 @ May 4 2010, 12:11 AM)

Ciao Luca ti ringrazio per il passaggio e per i commenti. Il problema era :ho la fotografavo a quel modo,cio� in quella situazione o niente,per l'esposizione ero a -1.0EV, forse � poco. Comunque ti ringrazio per il passaggio.
Ciao
a me piace questa foto! Mi sto cimentando proprio in questi giorni in scatti a garzette e devo dire che non bruciare i bianchi del loro dorso � veramente dura! Poi sono sospettosissime (almeno quelle delle paludi romagnole)... una curiosit�: a che distanza eri dall'animale in questo scatto?
Perch� sembra quasi "sorpresa" dal tuo arrivo, come se fossi davvero vicinissimo... magari sbaglio impressione io eh!
Giorgio Baruffi
May 5 2010, 09:58 AM
purtroppo gli errori visibili sono tali da compromettere lo scatto, irrimediabilmente direi... ed � un peccato, la posizione di scatto era buona vedo, anche se avevi i cespugli davanti poteva essere piacevole come ambientazione, ma le "pelture" dei bianchi e la grana a pallettoni (che non riesco a capire se dovuta ad un recupero della sottoesposizione o ad un crop spinto o ad entrambi) rendono da cestino (o da test per futuri scatti, meglio) questa bella garzetta.
Per quanto concerne i bianchi, l'errore maggiore, ti consiglio di lavorare in spot, cos� facendo la macchina se ne frega del contorno e cerca di esporre correttamente il soggetto, puoi tenere leggermente sottoesposto come hai fatto, ma corri il rischio di dover recuperare luminosit� dopo creando rumore fastidioso...
oppure, altro consiglio, da testare sul campo quando ci sono dei bianchi che possono sparare (come sulla neve insomma): cerca di esporre " a destra" come si dice in gergo, ti faccio un esempio:
Posiziona la compensazione su +2EV, seleziona la modalit� esposimetrica spot, punta la macchina verso la luce pi� forte (inquadrandola nel punto di AF centrale), premi il tasto di blocco esposizione, ricomponi e quindi scatta.
L'esposimetro porter� la zona da te scelta al grigio medio, ma siccome hai settato la correzione a +2, questa verr� riportata verso il "bianco" di 2 stop, con circa 1/2 stop di margine, rispetto alla luce da te misurata.
prova e fammi sapere...
Mauro Va
May 6 2010, 10:20 AM
QUOTE(battle84 @ May 5 2010, 10:30 AM)

a me piace questa foto! Mi sto cimentando proprio in questi giorni in scatti a garzette e devo dire che non bruciare i bianchi del loro dorso � veramente dura! Poi sono sospettosissime (almeno quelle delle paludi romagnole)... una curiosit�: a che distanza eri dall'animale in questo scatto?
Perch� sembra quasi "sorpresa" dal tuo arrivo, come se fossi davvero vicinissimo... magari sbaglio impressione io eh!

Ciao Battle hai ragione, � rimasta un attimo sorpresa, difatti l'avevo vista in un canale e mi sono avvicinato, senza problemi poich� li nelle vicinanze c'era una ruspa e lei ormai si era abituata al rumora e non mi ha sentito arrivare, appena sono arrivato sul ciglio del canale l'ho fotografata.
Sar� stato a circa 20 metri. Sottoesporre per il bianco se c'� il sole anche -1,7EV.
Ciao
Grazie Giorgio dei tuoi preziosissimi consigli. Prover� e ti far� sapere.
Ciao