Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
edobanfi
A giorni devo fare un servizio in una festa di paese e .. ho la batteria ancora piena ma con molti scatti e smanettamenti video alle spalle, cio� ho paura che di colpo si scarichi, non so cosa fare, usarla a vuoto mi sembra da idioti, lasciarla accesa pure, caricarla mi fa paura, mi spaventa l'idea di creare il maledetto effetto memoria che frega le batteria dei cellulari ...
Che fare??

Ciao

Edoardo
photoflavio
A quanto ho letto su alcuni articoli, questo tipo di batterie "dovrebbe" risentire in maniera minima - se non nulla - dell'effetto memoria, il male delle ricaricabili della "vecchia" generazione, se mi viene concesso il termine.
Mi � capitato alcune volte di ricaricarla quando non era scarica del tutto, ma non ho notato peggioramenti di alcun tipo nelle prestazioni.
Per pochi eurini ti consiglierei, a tutto guadagno di tranquillit�, l'acquisto di una batteria di riserva (io sono quasi ossessionato dall'idea di restare senza pile sul pi� bello). Comunque usarla "a vuoto" non � necessariamente da idioti, potrebbe essere un'occasione per fare un po' di prove e prendere maggior confidenza con la fotocamera (ammesso che tu ne abbia bisogno).

Sperando di esserti stato utile,
ti auguro buone foto alla festa di paese; e non scordare di farcene vedere qualcuna.

Ciao,
Flavio

Livio
Ciao,
io l'ho ricaricata quando era a met� carica e perfino anche a tre quarti (diciamo cos�). Ha sempre funzionato bene, nessun effetto memoria rilevabile nell'uso pratico smile.gif
ciro207
Quando avevo solo la prima batteria l'ho caricata quando ne avevo bisogno, sempre e comunque. Poi ho acquistato la seconda e adesso la faccio scaricare sempre prima di metterla in carica.
Effetto memoria � ridotta ai minimi, non che non ci sia...
Vai tranquillo e carica quando ti serve. Una eventuale seconda batteria costa comunque una sciocchezza se dovessi cambiarla.
edobanfi
Grazie, di fatto ne ho due, � che non vorrei rovinarne una ...

Ciao

Edoardo
Giank
Ci sono diverse discussioni riguardo l'ipotetico effetto memoria delle batterie al litio, di fatto queste non ne soffrono, cosa diversa invece nel caso di quelle al nichel cadmio e in maniera meno importante di quelle al metallidrato, di conseguenza le prime si possono ricaricare anche parzialmente senza pericolo di danneggiarle, l'unica cosa a loro sfavore e' una minore durata per i cicli di carica e scarica, di fatto dopo un anno circa di funzionamento cominciano a manifestare un deterioramento riguardo l'autonomia, mentre le "vecchie nichel cadmio" seguendo le regole qui sopra potevano sopportare senza perdite all'incirca 1000 cicli.

Ciao
cgm66
QUOTE(edobanfi @ May 30 2005, 11:37 PM)
mi spaventa l'idea di creare il maledetto effetto memoria
Che fare??
Ciao
Edoardo
*

caricala pure. fai magari qualche scatto a vuoto prima con flash e poi carica. Tendenzialmente non � un problema. Come detto da Edoardo, � l'utilizzo a lungo che la deteriora... tra un anno e mezzo di cicli di carica ne riparliamo....

g
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.