Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PHOTO CULTURE > LIBRI E MOSTRE
GMASS
Salve a tutti,

da poco sono passato da una digitale compatta ad una reflex digitale (d90 con ob 16 - 85), vorrei migliorare le mie conoscenze di base e quindi ho deciso di acquistare dei libri al riguardo.

Che ne pensate di:

1) Tom Ang - FOTOGRAFIA DIGITALE

2) Scott Kelby - IL LIBRO DELLA FOTOGRAFIA DIGITALE

Conoscete qualche altro buon manuale?

Grazie a tutti per la collaborazione.

Massimo
CCino (AndreaMorico)
Ciao vai sicuro con il libro di Tom Ang ,� fatto molto grazie alle foto illustrative e hai commenti dei fotografi!!!
39 euro spesi bene!!! wink.gif
rikifoto
QUOTE(GMASS @ May 3 2010, 10:54 PM) *
Salve a tutti,

da poco sono passato da una digitale compatta ad una reflex digitale (d90 con ob 16 - 85), vorrei migliorare le mie conoscenze di base e quindi ho deciso di acquistare dei libri al riguardo.

Che ne pensate di:

Massimo

Io ho letto da poco "Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti", ed Pearson di Laurie Excell , fotografa naturilista americana. L'ho trovato davvero interessante. si parte e si arriva a parlare di composizione, con capitoli(molto interessanti) anche su foto sportiva e bianco e nero.
marmara
QUOTE(rikifoto @ Feb 12 2012, 05:54 PM) *
Io ho letto da poco "Composizione fotografica da semplici istantanee a grandi scatti", ed Pearson di Laurie Excell , fotografa naturilista americana. L'ho trovato davvero interessante. si parte e si arriva a parlare di composizione, con capitoli(molto interessanti) anche su foto sportiva e bianco e nero.

ciao,
ho acquistato "Fotoelaborazione, creativit� e tecnica" di K. Eismann e S. Duggan; e per il BW "L'arte della fotografia digitale in bianconero" di M. Fodde. Entrambi molto interessanti e ben fatti.
claudio-rossi
Io ho trovato molto interessanti e ben fatti "Teoria e pratica delle reflex" di Forti e "L'occhio del fotografo" di Freeman.

Ciao

Claudio
agarest
Io sar� malato di Scott Kelby ma ti consiglio vivamente i 3 volumi sulla fotografia digitale scritti da lui!
Ti insegna praticamente cosa e come fare le cose pi� importanti per la fotografia e spiega in modo, spesso divertente, le varie impostazioni da settare nei vari momenti.
Li ho letti un paio di volte l'uno anche recentemente e sono ottimi!
Ho anche acquistato e letto il suo libro su Lightroom ed � SPETTACOLARE!
Lui ha scritto un sacco di libri su Photoshop ecc e devo dire che ha davvero molta esperienza e la condivide in modo OTTIMO smile.gif
aldosartori
confermo freema e kelby!
smile.gif il primo l'ho appena preso e3 i 3 volutmi di kelby li prender� a breve e poi gi� secco a leggere
69andbros
QUOTE(GMASS @ May 3 2010, 10:54 PM) *

Ho acquistato e letto Tom Ang con molto piacere, semplice e accurato nello stesso tempo per quanto presenta tutti i limiti di "tempo" del singolo volume.

Lo definirei ottimamente propedeutico.

Poi si dovranno approfondire gli argomenti...
rikifoto
QUOTE(marmara @ Feb 13 2012, 09:18 AM) *
ciao,
ho acquistato "Fotoelaborazione, creativit� e tecnica" di K. Eismann e S. Duggan; e per il BW "L'arte della fotografia digitale in bianconero" di M. Fodde. Entrambi molto interessanti e ben fatti.

vorrei proprio leggerlo fodde(un p� cari i suoi libri)
mi sa che sar� il mio prossimo acquisto
maxx1973
QUOTE(GMASS @ May 3 2010, 11:54 PM) *
Salve a tutti,

Che ne pensate di:

Massimo

Tom Ang non lo conosco ancora, ma ti consiglio le letture di Kelby e soprattutto "Understanding Exposure" di Peterson, che � in inglese ma molto semplice, ben spiegato e molto utile a livello pratico.

Ciao

Massimo
Jimharley
Sto rileggendo per la seconda volta "nuovo trattato di fotografia moderna " di Michael Langford.
Esiste da parecchi anni, lo usano nelle scuole ed � stato aggiornato riguardo il digitale.
Ha tre o 4 capitoli che parlano di camera oscura e di sviluppo del negativo (forse un po' noiosi per chi non potr� mai allestire una camera oscura a casa propria) ma se ti interessa molto la teoria, � un buon libro.

Ciao
serca63
QUOTE(agarest @ Feb 14 2012, 12:09 AM) *
Io sar� malato di Scott Kelby ma ti consiglio vivamente i 3 volumi sulla fotografia digitale scritti da lui!
Ti insegna praticamente cosa e come fare le cose pi� importanti per la fotografia e spiega in modo, spesso divertente, le varie impostazioni da settare nei vari momenti.
Li ho letti un paio di volte l'uno anche recentemente e sono ottimi!
Ho anche acquistato e letto il suo libro su Lightroom ed � SPETTACOLARE!
Lui ha scritto un sacco di libri su Photoshop ecc e devo dire che ha davvero molta esperienza e la condivide in modo OTTIMO smile.gif

Quello su Cs5 � fantastico, per un dilettante come me

Oggi ho comprato online i 3 sulla fotografia digitale. Mi piace come scrive.
astellando
QUOTE(serca63 @ Apr 25 2012, 10:04 PM) *

Ciao a tutti se non ti rompe mi puoi mandare un MP con il sito sul quale li hai presi?

Andrea
fradcol
QUOTE(serca63 @ Apr 25 2012, 10:04 PM) *

anch io sarei interessato..
mi manderesti in MP il sito?

grazie mille
Marco Vegni
Ciao GMASS, ho avuto modo, un paio, se non tre anni fa, di acquistare un volume di Scott Kelby e devo dire che sono rimasto estremamente soddisfatto di quello che scrive, ma soprattutto insegna. Ti consiglio di seguire pure il suo Blog, c'� molto da imparare.

smile.gif
Marco
serca63
I 3 libri sulla fotografia digitale si leggono in un giorno, e li ho trovati molto utili da un punto di vista pratico, sono molto semplici e diretti. Molte cose si sanno gi�, ma c'� sempre qualcosa da imparare.
ciao a tutti
Similo
quanti spunti interessanti! adesso non so pi� che libro comprare!

a parte gli scherzi mi ispira quello di Tom Ang...
MAXP4
Qualcuno sa se ci sono libri in PDF (da acquistare) sulla fotografia?
marghe m.
Ciao a tutti,mi aggancio a questo vecchio post per segnalare l'uscita del Volume 4 di Scott Kelby,visto i molti estimatori che avevano scritto qui.
Lo stile � in linea con i precedenti 3 volumi,gli argomenti trattati nel quarto sono:
Fotografare le persone come i professionisti
Usare i flash a slitta, Altre idee per usare lo studio come un professionista, Consigli sugli obiettivi
Consigli per scattare alla luce naturale, I paesaggi, Le foto di viaggio,
Lo sport, Scattare in HDR, Girare video con le reflex, Consigli professionali per ottenere foto migliori,
e l'immancabile ultimo capitolo presente in tutti i suoi libri,Come ottenere quello scatto.
Visto che non era ancora stato menzionato ho pensato di fare un buon servizio segnalandolo qui.
Marghe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.