Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fotocerimonia
Salve,
Conoscete la resa in termini di qualit� dei file NEF della d2x in modalita compressione attiva?
Dato per certo che una CF da 1 GB o da 512 MB contiene pochi file stiamo valutando la registrazione dei nostri scatti in modalita NEF compresso.

Da una stima visiva e di dimensione dei file "aperti" con Photoshop non ci sembra di notare alcuna differenza ma ci piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Ringraziamo quanti gentilmente ci "Illumineranno". rolleyes.gif
A presto grazie.gif
andreotto
Comfermo che io non vedo differenze
Buone foto a tutti andreotto
Fabio Blanco
La qualit� in termini di nitidezza non � assolutamente da considerari variata, riguardo la cromia occorrerebbe analizzare gli istogrammi dei tre canali su uno scatto assolutamente identico, essendo la cosa nella pratica impossibile da realizzare ci si deve basare sull'esperienza che pu� solo confermare l'effettiva non rilevabile differenza di qualit� tra scatto compresso e non compresso.

Quante parole per dire che non vi � nessuna rilevabile perdita di qualit tra i due formati.
studioraffaello
di sicuro non c'entra nulla........
ma avete provato a scattrare con la d2x in jpeg alla massima qualita'......?
risultati stupefacenti...c'e da non credere ai propri occhi quando ,ingrandendo a monitor l'immagine a livelli prima impensabili, non appaiono le.......quadrettatture..... smile.gif
sergiopivetta
Io uso il nef compresso solo per i matrimoni.
Nei ritratti, dove scatto ovviamente meno fotogrammi e pretendo la massima qualit�, uso il nef non compresso.

Non noto differenze, e continuo ad usare nei ritratti il nef pieno, solo per una sorta di "tranquillit�".
Vai tranquillo.

sergio pivetta

www.sergiopivetta.com
outback
Anche la mia esperienza personale conferma il parere dagli altri espresso: non ho mai ravvisato scadimenti qualitativi derivanti dall'utilizzo del raw compresso. Onestamente non mi ha mai interessato effettuare scatti di confronto diretto, mi riferisco quindi ai risultati ottenuti in occasioni diverse dove ho scattato nelle due distinte modalit�. Anche per le fotocamere D1x e D70 e D2h vale lo stesso giudizio.
Cordialit� Mario
oesse
uso il formato compresso e confermo di non aver visto nessun tipo di decadimento dell'immagine. Do ragione comunque a fabio, bisognrebbe confrontare 2 scatti identici.... ma credo che l'esperimento l'abbia gia' fatto mamma Nikon. E di lei mi fido. SEMPRE!

marco
fotocerimonia
QUOTE(oesse @ May 31 2005, 12:27 PM)
uso il formato compresso e confermo di non aver visto nessun tipo di decadimento dell'immagine. Do ragione comunque a fabio, bisognrebbe confrontare 2 scatti identici.... ma credo che l'esperimento l'abbia gia' fatto mamma Nikon. E di lei mi fido. SEMPRE!

marco
*

Ringraziamo tutti voi per le risposte.
Noi non abbiamo ancora stampato immaggini registrate in formato compresso e la maggior parte dei nostri lavori sono consegnati su carta fotografica in formati mai inferiori al 15x21.
Abbiamo acquistato da poco questo gioiello di apparecchio e la sensazine che si prova quando si impugna, si inquadra e si scatta con questa fotocamera � a dir poco da urlo.
Pensiamo sia superfluo aggiungere elogi ed apprezzamenti vari per una macchina a cui manca solo "la parola".

La nostra prima esperienza in digitale l'abbiamo fatta con la D100 (che ancora usiamo) ma con questa ci si sente ad un livello superiore.

La cosa che per� notiamo quando utilizziamo la modalit� di registrazione Nef compresso � che la fotocamera non riesce a calcolare la quantit� totale di immmagini registrabili.
Esempio: CF da 512 MB = 20 pose in modalit� raw+jpg norm.
se attivo la compressione raw con la medesima carta il display indica ugualmente 20 pose ma realmente ne registra 34.
Durante l'uso il contapose noon riesce a calcolare l'effettiva disponibilit� di spazio sulla scheda esempio 24 pose effettuate 6 pose restanti mentre invece ne ha registrate 34.
Immagino che questo sia a causa del fatto che il software non conoscendo i futuri scatti non riesca a calcolare la dimensione del file una volta compresso.
Anche le vostre D2X ragionano cos�?
Oppure � la nostra un poco confusa biggrin.gif
Scherzi a parte come ovviate al problema?
A presto
Antonio e Margherita grazie.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.