Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
SMB
Domenica ho fatto qualche foto ad un battesimo, come ho spiegato nel topic apposito non mi hanno soddisfatto per nulla perchè le condizioni erano avverse (forse non solo ma intanto dico così visto che è la prima esperienza ufficiale con la mia nuova Coolpix7900! messicano.gif )

Poi però al ristorante mi sono un pò sfogato cercando qualche altro spunto, e mi sono fatto entusiasmare dai bambini, ho fatto diversi scatti, fra i quali alcuni provando l'effetto Sepia e anche il Blu ottenendo i risultati che provo a mostrarvi qui.

Mi rendo conto che il Seppia possa essere inflazionato, e il Blu mi ha dato l'impressione di adattarsi a ben pochi casi, però questi scatti a me piacciono molto, se non come qualità tecnica almeno per le sensazioni e lòe espressioni! texano.gif

Ora mi piacerebbe avere un parere, accetto volentieri qualunque critica senza offendermi, anzi, se sono costruttive mi servono! wink.gif

ViaPal
Matilde
Col Babbo
__Claudio__
Scarterei la terza che proprio non mi piace e non solo per il blu che trovo davvero poco funzionale in questa foto ma per la foto in se stessa. Sicuramente tu che l'hai scattata ci ritrovi dei sentineti ma non sei riuscito a trasmetterli attraverso questo scatto.
Molto bella inevece la seconda e anche qui a prescindere dal seppia, se ti piace lascialo, ma sarebbe bella anche senza viraggio SIMMP.
La prima è quella che, unita al titolo, pare essere quella che più si addice al viraggio che, per come l'hai pensata, è utile.
Giorgio Baruffi
concordo in toto con le parole di Claudio, nella prima ha un senso il sepia, visto ciò che hai scritto, la seconda con il semplice b/n la vedrei meglio (è comunque quella che preferisco), la terza mi dice davvero pochino (IMHO)...

Pollice.gif
SMB
L'effetto Seppia l'ho usato scattando, non col Picture Project, quindi non posso toglierlo... cerotto.gif
Però ne avevo scattata una simile senza il Seppia, ma francamente mi piaceva meno...
Matilde a colori
SMB
Questa è un'altra simile che avevo scattato in B&N, ma continua a piacermi di più quella in Seppia.
(Tente presente che non ho ancora provato ad elaborarle seguendo i vari "Experience" eh?)

Matilde B&N
Cheo
Allora, io ti consiglio di scattare sempre a colori ed eventualmente di convertire in seguito le fotografie, primo perchè hai sempre la foto "in originale", secondo perchè ottieni risultati notevolmente migliori.

Veniamo alle foto, la prima proprio non mi dice niente, la seconda non sarebbe male ma è rovinata da quel seppia!!! Per la terza avresti dovuto abbassare il punto di ripresa all'altezza della bambina e decentrare il soggetto.

Questo è il mio punto di vista
Marco
sergiobutta
Come cheo, anch'io ti consiglio di scattare sempre a colori, e poi, eventualmente, passare al b/n seppure virato. Il perchè è semplice : tu pensa che chi converte il colore è un programma che risiede nel firmware della tua macchina fotografica. Ora pensa quanto è piu potente un programma come Capture o Photoshop, e puoi comprendere facilmente i motivi che ti devono portare verso la soluzione che ti suggerivo. Quindi : raw, se la tua macchina lo consente, e poi postproduzione. Per le foto condivido quanto detto da Claudio e Bruno.
SMB
Grazie a tutti per i consigli e sono bene accetti anche i pareri personali, sempre valido spunto di riflessione. wink.gif
E' vero il discorso di avere sempre la foto originale a colori su cui poter lavorare, ma è anche vero che l'effetto seppia della macchina non è uguale a quello del PC, almeno finora non ho avuto gli st6essi risultati, poi forse dovrò provare meglio.

Proverò a fare ANCHE come dite voi, grazie.gif
giannizadra
QUOTE(SMB @ May 31 2005, 02:42 PM)
Grazie a tutti per i consigli e sono bene accetti anche i pareri personali, sempre valido spunto di riflessione. wink.gif
E' vero il discorso di avere sempre la foto originale a colori su cui poter lavorare, ma è anche vero che l'effetto seppia della macchina non è uguale a quello del PC, almeno finora non ho avuto gli st6essi risultati, poi forse dovrò provare meglio.

Proverò a fare ANCHE come dite voi,  grazie.gif
*

Delle foto, preferisco nettamente la seconda. Con un viraggio seppia più discreto, o meglio ancora senza seppia, ci avrebbe ulteriormente guadagnato.
Il seppia che ti "regala" la macchina è impastato e debordante, Macchia le linee e copre i dettagli. Per carità, scatta sempre a colori, e se proprio ti scappa converti col software. Ma con discrezione... wink.gif
cratty
Concordo con quanto detto. Anche io preferisco la foto "Matilde", se posso farti un piccolo appunto, in base al mio gusto personale, avrei posizionato la bimba leggermente sulla destra dando più spazio allo sguardo verso sinistra stimolando l'immaginazione dell'osservatore di turno.
Saluti
Bruno L
Preferisco anch'io le prime due e, confrontandole con quelle a colori, trovo il viraggio seppia efficace, però quello prodotto dalla macchina non è proprio ben fatto ed è ... irreversibile. Quindi, come gia consigliato da Sergio, scatta a colori e converti eventualmente in seguito con Capture o PS, in maniera molto più accurata e scegliendo la giusta tonalità. Esistono anche degli ottimi plugin allo scopo, molto efficaci.

saluti
Bruno
Renzo.
Concordo che la seconda è quella che più attira la mi attenzione.
Capisco che i gusti personali non si discutono ma la mia visione sarebbe di non marcare troppo con la colorazione (rispecchia molto di più il sapore antico).
Aggiungerei (Cratty docet), che la composizione di tutte e tre la immagini è alquanto centrale, dove nella prima la trovo anche corretta, nella seconda e nella terza mi sembrano un pò forzate (alla terza aggiungerei che la ripresa dall'alto comprime troppo i soggetti e che comunque l'ambientazione è troppo confusa).
Ritornando a "MATILDE", che è comunque la preferita, ti consigilerei in aggiunta a quanto detto un leggero effetto flou.

PS. La mia personalissima e discutibile visione di quanto testè espresso.

CIAO.
SMB
Ringrazio ancora tutti, anche se effettivamente a questo punto le critiche e i consigli si stanno un pò ripetendo... laugh.gif

Ma me lo sono meritato dai! wink.gif

Molto bello l'effetto Flou, non ci avevo pensato, ci proverò anch'io c ercando (come mi sembra abbia fatto tu) di tenere la bimba pulita e lavorare solo lo sfondo, o comunque di più lo sfondo... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.