Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
thespoon
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio trovandomi in forte indecisione.

Ho come secondo corpo una D70s che uso solo per fare foto IR. Possiedo il 24-70 che usato su DX diventa un 36-105, non proprio il massimo per foto grandangolari!

Devo scegliere se tenermi il 18-70 o il 16-85VR, considerando che devo usarlo SOLO nel range 18-35 perchè a partire da 36mm userei il 24-70 che è nettamente superiore ad entrambi.

la mia idea è di tenere il 18-70 come qualche grande utente del forum mi ha già consigliato.

Primo perchè le foto IR partono minimo da 2sec di esposizione e io non scatto mai sotto f8 di apertura, quindi uso il cavalletto e il VR non mi serve, poi perchè in sostanza penso che tenere un 16-85VR solo per fare foto IR nel 16a35mm sia fortemente sprecato...
Voi cosa ne pensate?

PS: avevo pensato di venderle entrambe e prendere un 18-55VR ma dovrei vendere e riacquistare i filtri IR viste le differenti dimensioni delle lenti, troppo complicato!!

Grazie per le risposte.

Lutz!
QUOTE(thespoon @ May 5 2010, 09:49 AM) *
Ciao a tutti,
vi chiedo un consiglio trovandomi in forte indecisione.

Ho come secondo corpo una D70s che uso solo per fare foto IR. Possiedo il 24-70 che usato su DX diventa un 36-105, non proprio il massimo per foto grandangolari!

Devo scegliere se tenermi il 18-70 o il 16-85VR, considerando che devo usarlo SOLO nel range 18-35 perchè a partire da 36mm userei il 24-70 che è nettamente superiore ad entrambi.

la mia idea è di tenere il 18-70 come qualche grande utente del forum mi ha già consigliato.

Primo perchè le foto IR partono minimo da 2sec di esposizione e io non scatto mai sotto f8 di apertura, quindi uso il cavalletto e il VR non mi serve, poi perchè in sostanza penso che tenere un 16-85VR solo per fare foto IR nel 16a35mm sia fortemente sprecato...
Voi cosa ne pensate?

PS: avevo pensato di venderle entrambe e prendere un 18-55VR ma dovrei vendere e riacquistare i filtri IR viste le differenti dimensioni delle lenti, troppo complicato!!

Grazie per le risposte.

La D70 l-hai fatta modificare eliminando il filtro IR?
Io ti consiglierei una lente piu vecchia con maf manuale e puntino di messa a fuoco per infrarosso.
buzz
Credo che la tua scelta sia la più sensata.
Avere un buon obiettivo e non sfruttarlo è superfluo, e in questo casi è proprio il superfluo a farne le spese.
Tieni pure l'obiettivo avuto in dotazione con la d70.
Nei panorami, specie quelli IR, la legera distporsione a barilotto sulle minime focali non si apprezza molto, mentre la nitidezza di questa ottica è buona, specialmente se usata a F8.
_Lucky_
personalmente, considero il 18-70 un'ottima lente, dalla resa ben superiore al suo attuale valore di mercato....
vista la tipologia di foto che intendi scattare, e cioe' tempi lunghi, cavalletto, F8, focali 18-24 (e non 18-36 perche' da 24 in poi potresti utilizzare il 24-70...), potresti tranquillamente utilizzare il 18-70 e vendere il 16-85Vr recuperando certamente piu' soldi di quelli che otterresti dalla vendita del 18-70

Se poi il 16-85Vr pensi di utilizzarlo anche in altri ambiti, al posto del 24-70, grazie alla presenza del VR ed alla sua maggiore escursione focale, allora il discorso potrebbe cambiare...

buone foto e buona luce
salvatore_p.
Ciao,ho una D40 modificata per l'ir ma nessuna delle tue ottiche.
Ti linko una pagina dove ci sono un pò di ottiche provate per l'ir con varie liste,dalle consigliate,a quelle che non sono tanto consigliate perchè in alcune condizioni producono hot spot e a quelle sconsigliate...
Così,per scombussolare ancora un pò la tua decisione...
Sembrerebbe che il 18-70 e il 24-70 producano qualche hot spot,cosa che non succede con il 16-85 messicano.gif

L'unica sarebbe provare i filtri con gli obiettivi se fosse possibile...

http://dpanswers.com/irphoto_lenses.html#intro

Buone foto
Salvatore
thespoon
QUOTE(salvatore_p. @ May 5 2010, 04:32 PM) *
Ciao,ho una D40 modificata per l'ir ma nessuna delle tue ottiche.
Ti linko una pagina dove ci sono un pò di ottiche provate per l'ir con varie liste,dalle consigliate,a quelle che non sono tanto consigliate perchè in alcune condizioni producono hot spot e a quelle sconsigliate...
Così,per scombussolare ancora un pò la tua decisione...
Sembrerebbe che il 18-70 e il 24-70 producano qualche hot spot,cosa che non succede con il 16-85 messicano.gif

L'unica sarebbe provare i filtri con gli obiettivi se fosse possibile...

http://dpanswers.com/irphoto_lenses.html#intro

Buone foto
Salvatore

Ottimo questo link, molto interessante, cerchero' di valutare a fondo il da farsi, intanto un ringraziamento a tutti per i consigli. Volevo giusto chiederti una cosa:

Il filtro che hai sulla D40 a quanto taglia? Ho pensato parecchie volte di sostuire il filtro del sensore della D70, solo che io ho 2 filtri obiettivo, l'Hoya che taglia a 720 e il B+W che taglia a 930, sinceramante non saprei rinunciare a uno dei 2, e per questo non ho ancora modificato la macchina.
salvatore_p.
Ciao,sulla D40 ho un filtro della ludi ricerche,taglia a 720...
Per i miei gusti un buon risultato sia in bn che a colori.
Saluti Salvatore
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.