danilomelzi
May 5 2010, 01:14 PM
buongiorno a tutti,
� la prima volta che posto sul forum. spero di aver fatto tutto correttamente, se cos� non fosse scusatemi. Propongo uno scatto di quest'inverno ad una cincia bigia effettuato da capanno con set appositamente preparato. Attendo commenti, critiche e quanto volete segnalarmi. Ciao
Ingrandimento full detail : 624.4 KB
fabiocucchi
May 5 2010, 01:28 PM
Ciao, hai fatto tutto correttamente.
a mio modesto parere non posso che farti i complimenti per questo splendido scatto.
per� aspetterei qualcuno con pi� esperienza della mia.
Complimenti!!!!!!!!
Fabio
Gufopica
May 5 2010, 01:42 PM
A me piace parecchio.
Complimenti
Nuccio D
May 5 2010, 03:44 PM
Complimenti anche da parte mia, scatto spettacolare.
Nuccio
bettaR
May 5 2010, 05:50 PM
Molto bello......... complimenti
Betta
bravabianca
May 5 2010, 06:08 PM
ciao Danilo
bello scatto davvero!
complimenti
rabippo
May 5 2010, 06:17 PM
Cia lo scatto � molto bello,per� manca di nitidezza soprattutto l'ucellino, mi sembra che ti sia concentrato pi� sulla pigna?
dall'occhio in pio perde molto..
Sar� una mia impressione!
Ciao
Daniele
marluc64
May 5 2010, 09:32 PM
Anch'io noto il difetto di cui parla Daniele, per� lo scatto � davvero bello! Complimenti
Luca
corrado55
May 5 2010, 09:38 PM
A me piace molto, contrariamente al parere di Rabippo, trovo che lo sfuocato/mosso della parte posteriore dia dinamicit� e movimento alla foto ben eseguita.
Ciao
danilomelzi
May 6 2010, 06:54 AM
Grazie a tutti dei passaggi e dei commenti.
x Marluc64 e Rabippo: � vero! effettivamente la pigna e l'occhio sono ok ma il resto del corpicino soffre o di nitidezza o di mosso. Il problema in questo scatto era che la cincia arrivava al volo direttamente sulla pigna, senza usare il vicino posatoio, facendola cos� ondeggiare parecchio. Se aggiungo che l'operazione di estrazione del pinolo durava al massimo un paio di secondi e che le misure del paride erano davvero ridotte, si comprende il risultato ottenuto.
Cmq la sfida � aperta: a questo punto al prossimo inverno. Ora non si avvicinano pi� alle mangiatoie, trovano cibo abbondante girovagando.
Grazie di nuovo a tutti. Ciao
rabippo
May 6 2010, 10:55 AM
QUOTE(corrado55 @ May 5 2010, 10:38 PM)

A me piace molto, contrariamente al parere di Rabippo, trovo che lo sfuocato/mosso della parte posteriore dia dinamicit� e movimento alla foto ben eseguita.
Ciao

Ciao Corrado55, sulla parte finale non lo metto in dubbio, era in volo...
era prima, dall'occhio all'inzio delle ali.
Ciao
Daniele
filippo mori
May 6 2010, 01:30 PM
Quoto in pieno corrado55, la maf � ottima e la pdc � ridotta
dal f/5,6. Quindi per me � perfetta!
Filippo
Mauro Va
May 6 2010, 01:29 PM
Ciao Danilo, bel momento colto.
un saluto
Taurus10
May 6 2010, 04:38 PM
Complimenti davvero bello scatto
luca.bossi
May 6 2010, 05:59 PM
Ciao Danilo,
che bello trovati anche qua :-)
Ottima cattura, la luce mi sembra buona e il set vedo che funziona.
L'unica cosa che non mi convince � la nitidezza, forse la MF � pi� centrata sulla pigna invece che sulla cincia.
Molto probabilmente parliamo di pochi mm.
Forse anche il tempo di scatto � un po' tirato que questo tipo di foto, io se mi ricapitasse l'occasione proverei con tempi superiore a 1/500 e diaframmi superiori a 8 per avere una PDC maggiore.
Comunque rimane una gran foto e soprattutto una super soddisfazione.
Ciao Danilo a presto
Luca
Erwin_Zadra
May 6 2010, 07:31 PM
Che scatto e che nitidezza! complimenti!
Diego_Cottino
May 6 2010, 07:50 PM
Niente male Danilo, molto bello anche il colore caldo dello sfondo.
Pierangelo Bettoni
May 6 2010, 09:28 PM
caspita per me � splendida sia come dinamicit� che come luce. complimenti.
danilomelzi
May 7 2010, 06:45 AM
Grazie a tutti dei commenti . . . .e dei complimenti.
X Luca: si tutto vero, corretta analisi tecnica. Erano le considerazione che ho fatto anch'io durante la selezione in PP. Poi la dinamicit� che trasmette ha avuto il sopravvento. Era una giornata impossibile, buia, fredda e a tratti piovigginava. Volevo usare il flash ad ogni costo per scaldare un po' l'immagine altrimenti grigia e piatta. Nello stesso tempo non volevo alzarmi di ISO (800 per i miei gusti � gi� un valore altissimo) quindi sono dovuto scendere a compromessi con F e tempi. Generalmente in questo tipo di scatto uso valori fra F8-11 e tempi intorno ad 1/1000 (sempre luce permettendo, ovvio).
Per il prossimo inverno sto organizzandomi con un set in stile Javier Milla . . . . . vedremo dove finir�!
Un caro saluto a tutti, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.