grazie per le risposte. vi rispondo in ordine
Rino :erano le 12.15 in effetti la luce era terribile .sarebbe stato il caso di usare il flash?
non ero lontanissimo .considera che ho scattato a 70mm .mi sono tenuto a distanza di sicurezza per evitare gli spruzzi.ho scattato in raw ma ho voluto postare la foto cos� per come � venuta per non nascondere gli errori che avete notato certamente il tuo scatto � migliore del mio.
ma che credi

ogni tanto anch'io ne azzecco uno. guarda questo fatto in tardo pomeriggio a 2500iso
Clicca per vedere gli allegatiPazzaura:in questi casi avrei dovuto regolare l'esposizione due stop sopra, o variare i tempi o diaframma?
Bergat:vedi sopra
Alfredo :se ti riferisci alla taratura fine esposimetro di -1/6 l'ho fatta dietro consiglio.a come mi hanno detto la d90 tende a sovresporre e quindi mi � stato consigliato di applicare questa taratura.ho vistoil punto di messa fuoco ed � proprio sulla camicia.a questo proposito � da un p� che ho un dubbio ma mi sembrava una domanda stupida :se come in questo caso metto a fuoco la faccia in ponderata centrale e poi cambio l'inquadratura il punto di messa a fuoco e quindi l'esposizione rimane sempre sul viso? credo di avere capito di si.VievWX pero' memorizza il pmf in base a quella che � l'inquadratura al moment dello scatto.cio� a come � impostato il pmf sul mirino.
quindi ,altra domanda,tutto questo non mi manda all'aria la funzione di visualizzazione del punto di messa a fuoco?spero di non essere andato fuori tema e di essere stato chiaro.
ciao e grazie