Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gip.
ciao a tutti ho visto le meravigliose foto fatte conil nuovo 70-200.ma non riesco ad ottenere gli stessi risultati vi posto una foto come esempio con tutti i dati relativi.sapreste dirmi dove sbaglio?
grazie

Clicca per vedere gli allegati

D90 70-200vrII
AF dinamica ,3D ampia
f 11 ; 1/750 sec.
regolazione fine esposizione -1/6
mis.ponderata centrale
controllo immagine ritratto: regolazione rapida +1 nitidezza+3; contrasto+1; lum. 0; sat.+1; ton. 0
credo di non avere scordato niente

ciao grazie
castorino
Ci sono due errori per me fondamentali:1) l'inquadratura, il soggetto � troppo lontano, dovresti avvicinarti di pi�! 2) la luce, non si fanno ritratti all'aperto dalle 11 alle 15 o gi� di li! Poi ce n'� un altro veniale, se si vogliono avere ottimi risultati si scatta in NEF per poter modificare meglio lo scatto
Questa � stata ottenuta in condizioni limite come reportage, giudica tu,
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.4 MB
Ciao Rino
Pazzaura
Sicuramente la maglia bianca illuminata dal sole ha fatto si che la macchina sottoesponesse, rendendo il tutto meno brillante.
bergat@tiscali.it
QUOTE(giuseppe070 @ May 5 2010, 02:48 PM) *
ciao a tutti ho visto le meravigliose foto fatte conil nuovo 70-200.ma non riesco ad ottenere gli stessi risultati vi posto una foto come esempio con tutti i dati relativi.sapreste dirmi dove sbaglio?
grazie

D90 70-200vrII
AF dinamica ,3D ampia
f 11 ; 1/750 sec.
regolazione fine esposizione -1/6
mis.ponderata centrale
controllo immagine ritratto: regolazione rapida +1 nitidezza+3; contrasto+1; lum. 0; sat.+1; ton. 0
credo di non avere scordato niente

ciao grazie

Domanda: ma hai fatto postproduzione? se avessi scattato in raw, probabilmente avresti potuto correggere la foto meglio di quanto abbia fatto io.

decarolisalfredo
Come mai regoli l'esposizione a pi� di mezzo diaframma?

Comunque hai visto con ViewNX quale � il punto di messa a fuoco, se � sulla camicia bianca in ponderata centrale penso propio che l'errore sia quello.

La ponderata centrale � ottima per i ritratti se riprendi il volto in primo piano o poco pi�.
gip.
grazie per le risposte. vi rispondo in ordine

Rino :erano le 12.15 in effetti la luce era terribile .sarebbe stato il caso di usare il flash?
non ero lontanissimo .considera che ho scattato a 70mm .mi sono tenuto a distanza di sicurezza per evitare gli spruzzi.ho scattato in raw ma ho voluto postare la foto cos� per come � venuta per non nascondere gli errori che avete notato certamente il tuo scatto � migliore del mio.
ma che credi wink.gif ogni tanto anch'io ne azzecco uno. guarda questo fatto in tardo pomeriggio a 2500iso

Pazzaura:in questi casi avrei dovuto regolare l'esposizione due stop sopra, o variare i tempi o diaframma?

Bergat:vedi sopra messicano.gif

Alfredo :se ti riferisci alla taratura fine esposimetro di -1/6 l'ho fatta dietro consiglio.a come mi hanno detto la d90 tende a sovresporre e quindi mi � stato consigliato di applicare questa taratura.ho vistoil punto di messa fuoco ed � proprio sulla camicia.a questo proposito � da un p� che ho un dubbio ma mi sembrava una domanda stupida :se come in questo caso metto a fuoco la faccia in ponderata centrale e poi cambio l'inquadratura il punto di messa a fuoco e quindi l'esposizione rimane sempre sul viso? credo di avere capito di si.VievWX pero' memorizza il pmf in base a quella che � l'inquadratura al moment dello scatto.cio� a come � impostato il pmf sul mirino.
quindi ,altra domanda,tutto questo non mi manda all'aria la funzione di visualizzazione del punto di messa a fuoco?spero di non essere andato fuori tema e di essere stato chiaro.

ciao e grazie
bergat@tiscali.it
ma che credi wink.gif ogni tanto anch'io ne azzecco uno. guarda questo fatto in tardo pomeriggio a 2500iso

Non avevo dubbi. Era per spronarti.

Quando ti vengono male, fai postproduzione con un po' pi� di attenzione.

O credi che ci siano persone che fanno foto tutte perfette al primo colpo? rolleyes.gif
gip.
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 5 2010, 06:16 PM) *
Non avevo dubbi. Era per spronarti.

Quando ti vengono male, fai postproduzione con un po' pi� di attenzione.

O credi che ci siano persone che fanno foto tutte perfette al primo colpo? rolleyes.gif

il problema � che ame ne riesce uno discreto ogni 100 cerotto.gif
grazie per lo sprone!!!!!!
castorino
A mio parere si, un colpo di flash avrebbe ammorbidito le ombre, sul "lontano" mi sono espresso male, intendevo dire che il soggetto non riempie il fotogramma, postare una foto cos� come � uscita dalla macchina � spesso errato, ogni esposizione � storia a se, variare crontrasto, nitidezza, saturazione, riduzione del rumore � sacrosanto, perch� altrimenti scattare in NEF? Dai continua a provare dry.gif Ciao Rino
gip.
]
QUOTE(castorino @ May 5 2010, 06:34 PM) *
A mio parere si, un colpo di flash avrebbe ammorbidito le ombre, sul "lontano" mi sono espresso male, intendevo dire che il soggetto non riempie il fotogramma, postare una foto cos� come � uscita dalla macchina � spesso errato, ogni esposizione � storia a se, variare crontrasto, nitidezza, saturazione, riduzione del rumore � sacrosanto, perch� altrimenti scattare in NEF? Dai continua a provare dry.gif Ciao Rino

tipo qualcosa del genere?

[attachment=143660:DSC_2339.2.jpg
Pazzaura
QUOTE(giuseppe070 @ May 5 2010, 06:09 PM) *
Pazzaura:in questi casi avrei dovuto regolare l'esposizione due stop sopra, o variare i tempi o diaframma?

Eh, tutto risolvibile in post produzione.

Ma se la vuoi pronta, allora esponi in matrix, e magari ritocca la compensazione in positivo (ma rischi di bruciare la maglietta).

Di certo meglio farla come hai fatto tu, e poi recuperare in pp.

Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.