salve a tutti. ritorno a disturbare con una questione che avevo posto un paio di anni fa appena comprata la macchina.
Quando in fase di sviluppo apro un NEF con capture nx 2, nel passaggio a jpeg noto che le zone uniformi tipo il cielo azzurro, c'� una "grana" uniforme che nel jpeg prodotto direttamente in camera (solitamente scatto RAW+jpeg basic) non appariva.
Quando posi questa questione ottenni diverse risposte tutte plausibili che riporto:
-I nef sono pi� nitidi e per questo un po' di grana in pi� viene fuori (una grana che comunque non � visibile in stampa)
ottenuta questa spiegazione, fino ad ora ho proceduto convertendo i nef senza applicazioni di riduzione disturbo. Devo dire che i risultati sono stati fino ad ora buoni.
Se per� c'� la possibilit� di ottenere risultati ancora migliori, sono pronto ad imparare...
Alcuni del forum dicono infatti che, anche con foto a ISO 200 (ho una D80), applicano sempre una riduzione del rumore. Io questo � un passaggio che ho sempre evitato, per mantenere la foto il pi� autentica possibile. Spesso stampe 20X30 fatte a 400 ISO conservao una leggera grana che � anche piacevole...
Vi chiedo quindi se secondo voi posso coninuare cos� oppure con opportuni aggiustamenti di riduzione disturbo posso andare ancora meglio. La mia paura � che intervenendo sulla riduzione rumore (un rumore peraltro "fastidioso" solo se ingrandisco a video l'immagine al 100%) non vada ad intaccare la nitidezza globale dell'immagine.
Insomma ammesso che voglia usare, in maniera mooolto leggera, la riduzione rumore di capture, quali sono i settaggi migliori? Oppure secondo voi � una regolazione che, fino ad un determinato valore ISO, posso evitare ?
Secondo voi "sviluppando" il nef con camera raw di photoshop cs 3 anzich� con capture otterrei risultati migliori ?
Grazie a tutti per l'attenzione (vi chiedo anche scusa per la banalit� di questi dubbi ma il forum � il luogo migliore dove dissipare dubbi...)
A presto by Max