Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
Epi80
Prima di tutto un caloroso saluto a tutti voi!!!!!!!!

Sto per avere un finanziamento da 4500 euriiiiii e sono terribilmente combattuto tra:
Comprare tutte ottiche buone nikon oppure ottiche S---A ma con un secondo corpo macchina (d100 o s3)?
Mi spiego meglio..........
Ultimamente mi capita sempre pi� spesso di essere chiamato a fotografare battesimi etc etc (lo faccio perche mi piace e non per soldi, infatti non chiedo mai nulla) e accuso un p� la mancanza di doppi comandi e di obbiettivi luminosi.
Al momento ho una d70 con 18-70 f3.5dx e un 28-200 f3.5 con sb600.
Voi cosa fereste ?
vi allego qualche foto che ho fatto cos� potete decidere se merito o meno obbiettivi top....

Insomma vi faccio un riassunto....
Obbiettivi buoni o obb. S---A ma con un' altro corpo macchina?

Spero molto nel vostro aiuto.
Epi80
dimenticavo di dirvi che sono un principiante
DiegoParamati
Liberati del 28-200 per favore...
Prendi un 80-200, una D70, 12-24 e un SB800, e ti avanzano pure i soldi...
buonvento
Con 4500 euro se vai sull'usato ,anche Nital ,ti prendi obiettivi e corpo macchina....
Enrico
tembokidogo
Ottiche. Non tante, ma buone. Pollice.gif
Diego
buzz
Obiettivo scarso macchina buona= foto scarse
Obiettivo buono macchina scarsa= foto buone

Com mai? perch� la foto la fanno le lenti ( veramente la farebbe il fotohgrafo...) e la macchina fa solo il calcolo dell'esposizione. Una volta era la pellicola adesso il sensore, ma quello della D70 che credo sia lo stesso della 70S � gi� superiore a quello della D100 quindi fai un po' tu.

Poi le lenti rimangono a lungo, e i corpi si rinnovano pi� velocemente, quindi meglio avere buone lenti.

vanno bene i suggerimenti ricevuti e io ci aggiungo il mio ( che � quello che farei se avessi quel fnanziamento) 70-200VR 2.8 circa 2100 euro
17-55 2.8 circa 1700 euro e ti resta qualcosa per un'altra D70s, e cos� saresti al completo.
potresti evitare il 17-55 se non ti servono ottiche superluminose ( a onor del vero sarebbe anche superfluo il 70-200) e risparmiare per un sb800 da montare sull'eventuale secondo corpo.
Ltra soluzione: su Nikon usato le D1x sono quotate ormai a 1500 euro.

Altra soluzione: ti tieni quello che hai visto che funziona bene e i 4500 li dai a me!!!! biggrin.gif biggrin.gif
biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
DiegoParamati
80-200=1464�
12-24=1260�
D70S=998� (corpo e CF 512MB)
SB800=500�
Tot=4222�

Ti restano quasi 280�
Se scendi a un secondo SB600 togli 190� e se l'80-200 lo prendi usato ne togli altri 500: 190+280+500:970� ti vengono 50/1.8, 85/1.8 e un'ottima borsa
F.T.
ciao,
considerandi il budget, io mi orienterei su ottiche molto performanti, anche nel mercato dell'usato...
Visto che scatti in Dx che ne pensi del trio 12-24, 17-55, 70-200? Cos� copriresti egregiamente tutte le focali e con ottiche estremamente luminose e di gran qualit�.
Se puoi prendi anche un bel flash, vedi se ti conviene il 600 oppure l'800...

Ciao
DiegoParamati
I prezzi che ho indicato li ho presi dal listino di questo stio, ma credo che un qualsiasi negoziante di fronte ad un ordine di questa portata farebbe uno sconticino.....
F.T.
Valuterei anche una bella D100 magari usata...revisionata e garantita da Nital..
giac23
QUOTE(Epi80 @ May 31 2005, 07:54 PM)
Prima di tutto un caloroso saluto a tutti voi!!!!!!!!

Sto per avere un finanziamento da 4500 euriiiiii e sono terribilmente combattuto tra:
Comprare tutte ottiche buone nikon oppure ottiche S---A ma con un secondo corpo macchina (d100 o s3)?
Mi spiego meglio..........
Ultimamente mi capita sempre pi� spesso di essere chiamato a fotografare battesimi etc etc (lo faccio perche mi piace e non per soldi, infatti non chiedo mai nulla) e accuso un p� la mancanza di doppi comandi e di obbiettivi luminosi.
Al momento ho una d70 con 18-70 f3.5dx e un 28-200 f3.5 con sb600.
Voi cosa fereste ?
vi allego qualche foto che ho fatto cos� potete decidere se merito o meno obbiettivi top....

Insomma vi faccio un riassunto....
Obbiettivi buoni o obb. S---A ma con un' altro corpo macchina?

Spero molto nel vostro aiuto.
*

Io venderei il 28-200...
Poi prenderei ( con il tuo finanziamento ) :
14mm + 50mm 1:1.4 + 105 1:2 + 180mm texano.gif
Cos� avresti degli ottimi vetri ! Pollice.gif
Poi se davvero ne senti la necessit� prenditi
la D70s solo corpo cool.gif
Saluti
oesse
fossi in te comprerei le lenti per svariati motivi, non ultimo quello che si svalutano meno.
Se poi mi dici anche come si puo' avere il finanziamento a fondo perduto, ti dico cosa comprare!

.oesse.
giannizadra
Non vedo la necessit� di un secondo corpo digitale. A obiettivi, invece, non sei messo bene..
Pianifica con cura il corredo, visto che puoi acquistare tutto in unica soluzione, e copri le focali che ti servono con vetri luminosi e di qualit�. Le soluzioni possibili sono molte. Disfati del 28-200, e ricordati che i corpi macchina diventano obsoleti presto, i buoni obiettivi no.
ciro207
Direi sicuramente le ottiche senza dubbio. Come ti hanno detto i corpi si svalutano prima e sicuramente quando avrai il parco ottiche che vorrai affiancare un'altra d100 o d70 o altro nonsar� una grossa spesa.

Poi inoltre le cerimonie non sono degli eventi molto veloci. Le fasi della cerimonia sono assolutamente prevedibili.

Ciao
georgevich
Ottiche sicuramente.... rolleyes.gif
padrino
QUOTE(buzz @ May 31 2005, 08:35 PM)

Com mai? perch� la foto la fanno le lenti ( veramente la farebbe il fotohgrafo...) e la macchina fa solo il calcolo dell'esposizione. Una volta era la pellicola adesso il sensore, ma quello della D70 che credo sia lo stesso della 70S � gi� superiore a quello della D100 quindi fai un po' tu.

*

Scusami se dissento ma il sensore della D70/D70s � lo stesso della D100 e nn migliore. A livello softaware la D70 � sicuramente migliore, dato che � un prodotto uscito dopo, ma la D100 � nettamente superiore per quanto riguarda la robustezza!!!

Per il resto, sono daccordo con chi ti ha consigliato di acquistare le ottiche...il 28-200 e decidere se preferisci ottiche zoom o fisse.

Zoom: 17-35 f2.8, 28-70 f2.8, 70-200 f2.8 (ma in realt�, quest'ultimo, per le cerimonie nn � per niente indispensabile, per quanto sia un'ottica stupenda);

Fisse: 14 f2.8, 35 f2, 50 f1.4, 85 f1.8

Secondo me, sono queste le ottiche su cui puntare. Poi ci sono altri vetri stupendi, tipo l'85 f1.4 o il 20 f2.8 o altri ancora....per� direi che quelli sopracitati nn sono proprio male!!! laugh.gif

Cmq, sar� sincero, se monti un bel 35 fisso (che pi� o meno ha l'angolo di un 50mm sulla pellicola) sulla D70, riusciresti a fare tutto il battesimo, con poco peso, grande qualit� e maggiore maneggevolezza!!!
Ricordiamoci che i matrimoni, prima del digitale, ma ancora oggi, si facevano con Hasselblad e 80mm (il normale del 6x6), e durante la cerimonia, difficilmente si cambiava ottica...al massimo c'era il secondo corpo con un'altra ottica montata, visto che il tempo � sempre poco!!!
Punterei sull'acquistare un SB800, per usarlo con l'SB600 e creare degli effetti luce durante la cerimonia.
giannizadra
Fra l'altro, delle tre macchine che hai indicato, la D70 � la pi� veloce...
padrino
Ops, piccolo errore....i tre zoom insieme superano di gran lunga i 4500 euro, nuovi....per� si pu� sempre cercare nell'usato!!!! biggrin.gif
georgevich
rolleyes.gif smile.gif smile.gif
aliant
Devi necessariamente spendere tutti quei soldi in obiettivi ?
Perche' non ti fai un bel viaggio ed eviti di cambiare macchina o aggiungerne una nuova o comprare altri obiettivi ?
Potresti farti un bel viaggetto in Costarica smile.gif pensa quante belle foto.
padrino
QUOTE(onderadio @ May 31 2005, 11:18 PM)
Perche' non ti fai un bel viaggio ed eviti di cambiare macchina o aggiungerne una nuova o comprare altri obiettivi ?
Potresti farti un bel viaggetto in Costarica  smile.gif pensa quante belle foto.
*

Ehm...pienamente daccordo!!! rolleyes.gif
Secondo me, per fare un battesimo come si deve, la D70 con un bel 35 e due flash (SB800 e 600), vanno NO BENE, ma BENISSIMO!!!!
Poi per� se vuoi spendere, il mio punto di vista l'ho espresso!! laugh.gif
georgevich
QUOTE(padrino @ May 31 2005, 11:22 PM)
QUOTE(onderadio @ May 31 2005, 11:18 PM)
Potresti farti un bel viaggetto in Costarica� smile.gif pensa quante belle foto.
*

Ehm...pienamente daccordo!!! rolleyes.gif

A pensarci bene..... rolleyes.gif
FZFZ
Viaggio a parte ti consiglio le ottiche.
Punterei su un 28-70 f 2.8 12-24 dx f4 ed un 70-200Vr f 2.8

Tre ottiche con cui ci faresti praticamente di tutto con una qualit� eccellente.

Buone foto!

Ciao!

Federico.
buzz
QUOTE(padrino @ May 31 2005, 11:58 PM)

Scusami se dissento ma il sensore della D70/D70s � lo stesso della D100 e nn migliore. A livello softaware la D70 � sicuramente migliore, dato che � un prodotto uscito dopo, ma la D100 � nettamente superiore per quanto riguarda la robustezza!!!

Il padrino ha sempre ragione! tongue.gif

IL fatto che il sensore fosse diverso l'ho letto da qualch parte ma sinceramente ci credevo poco perch� mi � capitato di fare un servizio con tutte e due le macchine 100 e 70 e alla fine non essere in grado di riconoscere le foto dell'una o dell'altra se non l eggendo il numero del file.

Baciamo le mani

texano.gif Mai contraddire il Padrino... potrebbe succedere qualche cosa di spiacevole biggrin.gif biggrin.gif
padrino
Minchiaaaaaa!!!! mad.gif
'o capisti chi tene 'a ragione??? (si scrive cosi buzz? Io sono un povero romano amante della sicilia, ma il tuo stupendo dialetto lo conosco molto poco!!! laugh.gif)

Cmq, effettivamente, nn si notano differenze tra foto scattate con la D100 e la D70/D70s...Sono due ottime macchine e lavorano ancora egregiamente!!!

Baciamo le maniii biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
F.Giuffra
Se ti pu� servire ho fatto una prova per aiutarti a valutare se � meglio spendere in obiettivi o in un corpo macchina come quello dalla D2x, lo trovi in fondo a questa pagina:

http://www.webalice.it/fabriziogiuffra/

biggrin.gif
cavalieredona
ciao fabrizio, ho visto le foto, ma vorrei sapere alla fine tu cosa consigli. d� la tua opinione in base alla prova che hai fatto.

grazie per l'aiuto

donatello
georgevich
Fabrizio sono curioso di sapere cosa consigleresti tu.....oggi..... unsure.gif
Michelangelo Serra
secondo me se hai necessit� di stampare oltre il 30 x 30 andrei su un corpo con risoluzione elevata quale potrebbe essere la D2x , certo la cosa sicura e che oltre al sensore performante il resto della qualit� dell'immagine dipende dall'ottica

quindi se non hai per ora esigenze di coprire servizi matrimoniali o sulla stessa linea vai sulle lenti e magari su una D100 usata o se riesci una D70s
sergiobutta
Con il digitale vengono a cadere due dei tre motivi del secondo corpo al seguito : Tipo di pellicola B/N-Colori e sensibilit� della pellicola. Resta il terzo, quello di tenere ottiche diverse montate. Ma vi cos� si fretta quando devi scattare? Inoltre con il digitale si crea un nuovo problema : se due corpi macchina sono sostanzialmente diversi, � molto probabile che lo siano i risultati. Accettati questi presupposti, mi orienterei sulle ottiche in quanto, come corredo, non sei ... superdotato. Per cui sceglierei ottiche tra le migliori Nikon, magari vendendo anche quelle che hai : 12-24 , perch� hai sicuramente bisogno di un grandangolo, 28-70, il massimo sulle focali intermedie, e 70-200 vr, o, per motivi economici, 80-200 (nuovo o usato), per completare una tripletta favolosa. Se ti resata qualcosa, un 60 micro o un duplicatore di focale. Sarebbe il corredo perfetto.
Michelangelo Serra
Inoltre con il digitale si crea un nuovo problema : se due corpi macchina sono sostanzialmente diversi, � molto probabile che lo siano i risultati.

Come sempre problema azzeccato propi per questo dicevo anche io di valutare le propie necessit� e comunque senza dubbio per ora le lenti valgono molto di pi� per ottimizzare il flusso di lavoro
Busa
Anche quella del viaggio mi � piaciuta... anche perch� mi tocca particolarmente!
Ma io penso decisamente alle ottiche!
un saluto
giannizadra
QUOTE(F.Giuffra @ Jun 1 2005, 01:25 PM)
Se ti pu� servire ho fatto una prova per aiutarti a valutare se � meglio spendere in obiettivi o in un corpo macchina come quello dalla D2x, lo trovi in fondo a questa pagina:

http://www.webalice.it/fabriziogiuffra/

biggrin.gif
*

Non � carino, Fabrizio, che tu lo spinga a scegliere il viaggio in Costarica. biggrin.gif
Siamo sul forum Nital, che diamine.. wink.gif
ivanmau
QUOTE(tembokidogo @ May 31 2005, 09:27 PM)
Ottiche. Non tante, ma buone. Pollice.gif
Diego
*

Sono d'accordo e mi accodo...... TANTE E BUONE OTTICHE messicano.gif
F.Giuffra
non saprei cosa scegliere se dovessi separarmi dalle mie ottiche o dalla mia dx2 Nital, � come chiedere di scegliere tra due figli, come scegliere se avere le ruote o il telaio.
Certo con una Dx2 e un cinquantino economico ma perfetto si possono avere foto perfette, anche se solo in condizioni non estreme, come paesaggi, sport, ecc.
Dipende quindi da cosa ci devi fare, � come consigliare a qualcuno con chi sposarsi... con la figlia del sig. Nital!
georgevich
Ambasciatore Fabrizio Giuffra.....sei forte fabrizio Pollice.gif Pollice.gif Peccato che ha un figliolo..... laugh.gif laugh.gif
buzz
QUOTE(sergiobutta @ Jun 1 2005, 06:59 PM)
Con il digitale vengono a cadere due dei tre motivi del secondo corpo al seguito : Tipo di pellicola B/N-Colori e sensibilit� della pellicola. Resta il terzo, quello di tenere ottiche diverse montate. Ma vi cos� si fretta quando devi scattare? Inoltre con il digitale si crea un nuovo problema : se due corpi macchina sono sostanzialmente diversi, � molto probabile che lo siano i risultati. Accettati questi presupposti, mi orienterei sulle ottiche in quanto, come corredo, non sei ... superdotato. Per cui sceglierei ottiche tra le migliori Nikon, magari vendendo anche quelle che hai : 12-24 , perch� hai sicuramente bisogno di un grandangolo, 28-70, il massimo sulle focali intermedie, e 70-200 vr, o, per motivi economici, 80-200 (nuovo o usato), per completare una tripletta favolosa. Se ti resata qualcosa, un 60 micro o un duplicatore di focale. Sarebbe il corredo perfetto.
*

sergio non dimenticare il quarto motivo: se per un motivo qualsiasi il primo corpo ti lascia a piedi, non rimani come un citrullo con gli sposi davanti!!! o con il bambino immerso in un liquido che se non sa nuotare affoga....

dipende dalle situazioni.

per la prima parte invece concordo pienamente.
due macchine uguali per ottenere risultati analoghi, e due ottiche diverse per avere pienba escursione, non dover smontare ottica in continuazione con i risch i che ne derivano, ed essere sempre pronti per l'evento che ti passa davanti, e che non torna.

se poi fai panorami....... laugh.gif
buzz
volevo dire non solo per la prima parte ma per tutto il resto sono concorde.
Epi80
Grazie dei vostri consigli!!!!!!!

Ho finalmente deciso!!!!!!!!!!
Vendo rene e polmone e compro tutto in una botta sola !!!!!!! smile.gif
Scherzo........
Anziche comprare tutto insieme, mi tengo i soldi e rimango in attesa di qualche offerta dell'usato o di importazione su internet!!!!! (sperando di non prendere fregature).

Ancora grazie ........
buzz
QUOTE(Epi80 @ Jun 2 2005, 01:46 AM)
Grazie dei vostri consigli!!!!!!!

Ho finalmente deciso!!!!!!!!!!
Vendo rene e polmone e compro tutto in una botta sola !!!!!!! smile.gif
Scherzo........
Anziche comprare tutto insieme, mi tengo i soldi e rimango in attesa di qualche offerta dell'usato o di importazione  su internet!!!!! (sperando di non prendere fregature).

Ancora grazie ........
*

Ricordati che comprando da una importazione parallela, risparmi qualcosa, ma non avrai la garanzia NITAL, con tutti i vantaggi che comporta.
E' una decisione che devi prendere da solo, ma l'importante � che tu sia a a conoscenza dei pro e dei contro.
georgevich
QUOTE(padrino @ Jun 1 2005, 11:45 AM)
Minchiaaaaaa!!!!  mad.gif
'o capisti chi tene 'a ragione??? (si scrive cosi buzz? Io sono un povero romano amante della sicilia, ma il tuo stupendo dialetto lo conosco molto poco!!!  laugh.gif)

Cmq, effettivamente, nn si notano differenze tra foto scattate con la D100 e la D70/D70s...Sono due ottime macchine e lavorano ancora egregiamente!!!

Baciamo le maniii  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif
*

Voscienza, Giuseppe, tra una D100 e una D70 nei ritratti la differenza si vede eccome.... rolleyes.gif
buzz
Vlad, potresti essere pi� specifico?
dovendo prendere un secondo corpo, sono tentato dalla D70 ma non disdegnerei un'altra D100.
sono ancora nella pi� copmpleta indecisione....
Roberto Romano
QUOTE(buzz @ Jun 2 2005, 08:58 AM)

Ricordati che comprando da una importazione parallela, risparmi qualcosa, ma non avrai la garanzia NITAL, con tutti i vantaggi che comporta.
E' una decisione che devi prendere da solo, ma l'importante � che tu sia a a conoscenza dei pro e dei contro.
*

C'� da dire che, obbiettivamente, acquistare un 70-200VR o un 28-70 AFS marchiati Nital � molto dura.... dry.gif . Molti negozi, non solo online, nemmeno li propongono.
Roberto Romano
QUOTE(sergiobutta @ Jun 1 2005, 05:59 PM)
Con il digitale vengono a cadere due dei tre motivi del secondo corpo al seguito ...
*

... ma se ne aggiungono due: polvere sul sensore per cambi frequenti di ottica e rischio pi� alto di guasti.
georgevich
Scusa Buzz ma che corpo hai attualmente??
padrino
Ciao Vlad...io nn ho mai usato la D70, ho solo visto scatti fatti con la D70, quindi, personalmente, nn ho potuto paragonarli se nn a vista!!!
Nn so, quando molto l'85 sulla D100 o anche il 60 (ma lo uso soprattutto per ritratti a bambini perch� hanno la pelle candida), i ritratti vengono una meraviglia...pensi che la D70 sia migliore per i ritratti??
georgevich
Sono due modi diversi. Se hai per le mani una D100 ben tarata non ha eguali
ma per trovarla.....mi risulta che chi a piu di un corpo ha dei problemi di
corrispondenza del bianco tra i vari corpi....Ho avuto due D70 ed anche li
diversita tra l'una e l'altra....che bello avere a che fare con la pellicola rolleyes.gif
Non penso che una D70 dia una resa maggiore nei ritratti....la D100 e nel suo regno.
padrino
Io mi trovo ancora molto bene con la D100 come secondo corpo da affiancare alla D2x, nonostante abbia molti difetti. E' ancora una grande macchina...in fondo nessuno � perfetto!!! laugh.gif
buzz
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 2 2005, 11:42 AM)
Scusa Buzz ma che corpo hai attualmente??
*

attualmente ho la D100
georgevich
Il mio consiglio spassionato? Tieni la tua D100 e aspetta...nel frattempo aggiungi al tuo corredo delle buone ottiche...potrai quindi scegliere piu in la il corpo che piu si avvicina alle tue necessita.....e di novita ce ne sono in arrivo alla fine dell'anno... smile.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.