Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
cambiaso74
Ciao ragazzi, sono a chiedervi un aiuto su un obiettivo che mi � stato proposto ed esattamente il:
AF NIKKOR 24MM 1:2.8F
� il modello precedente al AF NIKKOR 24MM 1:2.8F D ((praticamente quello prima del modello D).
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto, io ho una d90 con il 18-200 vr2 e volevo affiancargli un grandangolo, per� vorrei capire se un obiettivo nato 18 anni fa per le macchine a pellicola potesse dare buoni risultati anche con la mia d90.
Aspetto fiducioso i vostri consigli.
Saluti
cambiaso74
nessuno che mi sa rispondere please!!!
PUTTER
QUOTE(cambiaso74 @ May 7 2010, 02:20 PM) *
nessuno che mi sa rispondere please!!!

Assolutamente si! Ottiche fisse af(d e non d)danno risultati molto buoni su digitali.E lenti luminose ti apriranno orizzonti meravigliosi.Io ho il 20 ed il 28,nella fascia grandangoli e ne sono soddisfattisssimo sia su d700 che su d90. Considera che sulla tua fotocamera il 24 si trasformera' in 36 quindi un moderato grandangolo....focale pero' splendida per me.
hobsbawm
QUOTE(cambiaso74 @ May 7 2010, 11:19 AM) *
Ciao ragazzi, sono a chiedervi un aiuto su un obiettivo che mi � stato proposto ed esattamente il:
� il modello precedente al AF NIKKOR 24MM 1:2.8F D ((praticamente quello prima del modello D).
Vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto, io ho una d90 con il 18-200 vr2 e volevo affiancargli un grandangolo, per� vorrei capire se un obiettivo nato 18 anni fa per le macchine a pellicola potesse dare buoni risultati anche con la mia d90.
Saluti

Ho avuto un 24mm non-D per qualche mese, e l'ho usato proprio con la D90.
L'unico difetto di questa lente �, secondo me, la sua predisposizione a generare riflessi, quando nel campo inquadrato ci sono fonti di luce di forte intensit�. Per il resto si tratta di un obiettivo molto buono, con una resa "Nikon vecchio stile" che ho sempre trovato piacevole (naturalmente si tratta di mie impressioni personali, non prenderle per oro colato).

Ciao
Massimiliano
cambiaso74
grazie ragazzi degli ottimi consigli!
secondo voi 150 euro per questo obiettivo sono tanti? giusti?
nikonforever
QUOTE(cambiaso74 @ May 7 2010, 11:19 AM) *
Saluti

Salve
le ottiche fisse hanno una qualit� di immagine sicuramente superiore ad unon zoom con estesa escursione focale ma nel tuo caso ti troveresti all'inizio della fascia grandangolare, valuta qualcosa con angolo di campo maggiore per un sensore dx
cambiaso74
QUOTE(nikonforever @ May 7 2010, 03:19 PM) *
Salve
le ottiche fisse hanno una qualit� di immagine sicuramente superiore ad unon zoom con estesa escursione focale ma nel tuo caso ti troveresti all'inizio della fascia grandangolare, valuta qualcosa con angolo di campo maggiore per un sensore dx

ciao scusa ma ti chiedo di essere pi� preciso perch� parli con un profano...
quele sarebbe l'alternativa che mi proponi?
usata quanto potrebbe costare?
grazie per le risposte

QUOTE(nikonforever @ May 7 2010, 03:19 PM) *
Salve

grazie per le risposte
nikonforever
QUOTE(cambiaso74 @ May 7 2010, 03:21 PM) *
grazie per le risposte
grazie per le risposte

Il tuo zoom parte da 18 mm se vuoi affiancare un grandangolo devi affiancare almeno un 20 mm fisso che corrisponder� ad un 30mm nel tuo formato, o meglio uno zoom 10-24mm
spero di esserti stato utile
cambiaso74
QUOTE(nikonforever @ May 7 2010, 03:31 PM) *
Il tuo zoom parte da 18 mm se vuoi affiancare un grandangolo devi affiancare almeno un 20 mm fisso che corrisponder� ad un 30mm nel tuo formato, o meglio uno zoom 10-24mm
spero di esserti stato utile

ok grazie !
cambiaso74
QUOTE(masto @ May 7 2010, 04:25 PM) *

ciao queste foto le hai fatte con quell'obbiettivo?
masto
Si, 24mm AFD con D300:

la prima a ISO400 F4 1/160 (AFc e auto areaAF);

la seconda a ISO250 F11 1/500;

scatti in Nef e leggera postproduzione con NX2 (correzione wb, scelta picture control e correzione curva luminosit�; leggera maschera di contrasto e salvataggio in jpeg)
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.