Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
SimoCapi
Salve a tutti,

Posto questo scatto che ho fatto a Venezia durante l'ultimo carnevale, anche questo appartiene alla famiglia di quegli scatti che ho lasciato l� nell'hard disk perch� non mi convincevano molto.

Per quanto mi riguarda credo che avrebbe giovato di pi� un'inquadratura orizzontale e la mezza signora sia un p� di disturbo, infine la zona d'ombra forse � un p� troppo invadente (un colpetto di flash per schiarire sarebbe stato azzeccato?)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

Adesso a voi la parola.

Saluti Simone.
SimoCapi
Inserisco una versiona leggermente rivista in PP...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
filo.m
Decisamente meglio la seconda!
Cmq mi sembra un po' troppo confusionaria e anche un po' stortina.

Ai pi� esperti la sentenza

Ciao
Claudio Orlando
Il flash usato per foto di steet non � il massimo secondo il mio parere ma certo non � vangelo. Preferisco, come hai fatto tu, cercare di recuperare le ombre in PP, quando possibile. Concordo invece sull'inquadratura orizzontale per due motivi che si fondono in uno solo, non avresti tagliato n� ponte n� signora wink.gif
tristan76
concordo (anche se non vale niente detto da me wink.gif ) con quanto detto sopra. Di certo hai recuperato in post. perch� non provi ad eseguire un crop "eliminando" la signora ed una parte di pavimento? credo, ma sicuramente sbaglio, che il pittore acquisirebbe pi� importanza....
ciao
perthes
sperando di non offendere l'autore mi sono permesso di effettuare un taglio che secondo me migliora la foto.
ciao
nethan
Sicuramente con il crop migliora parecchio!
SimoCapi
Innanzi tutto grazie a tutti per i passaggi e per me ogni suggerimento anche volto a modificare direttamente la foto � bene accetto, non ho pretese di mostrarvi opere d'arte ma di imparare a fotografare. Quindi chiunque si voglia divertire, anche solo per esercizio personale, a intervenire sulle foto sar� per me motivo di approfondimento! rolleyes.gif

@Claudio. Alle volte nella vita � un attimo e bisogna saperlo cogliere... Come sottolineato da te l'inquadratura orizzontale sarebbe stata decisamente migliore, ma il problema � stato tutto l�, non aver saputo cogliere l'attimo. Vuoi per esercizio, vuoi per provare inquadrature diverse ho eseguito prima lo scatto verticale e quando ho deciso di fare lo scatto orizzontale non c'erano pi� le condizioni: sono stato l� 20 minuti e per 20 minuti c'� stato un continuo via vai di persone che occupavano la scena... va beh...

@Perthes. Trovo il tuo taglio molto azzeccato grazie!

Saluti Simone.
-missing
Tanto per ipotizzare un'opzione di lavoro: raddrizzata alle linee cadenti, sforbiciata ed apertura delle ombre (che ciascuno dosa a piacimento).

Clicca per vedere gli allegati
SimoCapi
Grazie Paolo per il passaggio,

Potrei chiederti come hai lavorato in pp per aprire le ombre? cos� confronto con il lavoro che ho fatto io?

Grazie Simone.
-missing
Direi che in questo caso un sano u-point ci sta come il cacio sui maccheroni.
SimoCapi
Ok Grazie mille, buona per la prossima!

Saluti Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.