juliettee
May 11 2010, 08:10 AM
scusate se apro pi� discussioni tutte in una volta..ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate..critiche e commenti graditissimi!
le due foto qui di seguito le ho scattate in liguria due settimane fa, due bambine francesi che provavano a tuffarsi mettendo alla prova la loro temperatura corporea visto che l'acqua era veramente fredda!
nikon d3000 s1/4000 f5.6 iso400
Ingrandimento full detail : 52.9 KBs1/2500 f5.6 iso400
Ingrandimento full detail : 3.6 MB
effe1.4
May 11 2010, 08:39 AM
La prima pende un po....
Preferisco la seconda per composizione, mi piace l'idea, la bimba e la barca sono dove, a mio parere, devono essere.
Per� la vedo poco nitida, e forse (la bimba) non perfettamente a fuoco.
Inoltre penso che della certo non facilissima gestione delle luci che hai dovuto affrontare in fase di scatto, forse si possa recuperare qualcosa in PP, migliorando anche la conversione in B/N, ma quest'ultima � solo una questione di gusti personali.
N.B.: prendi il mio commento con le pinze, sto imparando anch'io come te, e mi sono permesso di scriverti ci� che penso proprio per confrontare anche il mio pensiero con quello di chi ne sa molto pi� di me.
Ciao
PAS
May 11 2010, 08:41 AM
Ciao juliettee
il contesto dei soggetti lo hai gi� descritto tu e quindi mi limito a qualche considerazione sull'aspetto tecnico:
Innanzitutto attenzione alla linea dell'orizzonte. Ha una sua perversione ad inclinarsi, soprattutto con focali corte. Meglio controllare sempre nel mirino prima di scattare oppure, se non c'� tempo perch� lo scatto � stato fatto "al volo" ritagliare poi la foto in post elaborazione in modo da raddrizzarla.
La seconda osservazione riguarda la tua posizione di scatto rispetto ai soggetti:
La luce era "dura" ed abbastanza diretta. Avresti dovuto evitare di porti lateralmente rispetto al sole.
Come puoi vedere met� dei soggetti � in ombra con una notevole differenza di tonalit�. In queste condizioni � anche difficile leggerne l'espressione. Una delle primissime regole � quella di porsi con il sole alle spalle. Regola ovviamente non assoluta ma per chi inizia � bene considerarla.
Ultima osservazione � sui dati di scatto:
400 ISO f:5.6 tempo 1/4000�
Meglio:
ISO 200 (minor rumore)
f:11 (maggiore profondit� di campo)
tempo conseguente: 1/500� pi� che sufficiente per evitare mosso.
A presto
Valerio
juliettee
May 11 2010, 09:55 AM
per prima cosa grazie mille dei consigli..li terr� ben presenti.
Scusate se � una domanda banale o ignorante..ma non capisco cosa sia il PP a cui Stefann si riferisce..� forse un programma di ritocco come Photoshop?
grazie ancora
mirko_nk
May 11 2010, 09:55 AM
QUOTE(juliettee @ May 11 2010, 10:55 AM)

per prima cosa grazie mille dei consigli..li terr� ben presenti.
Scusate se � una domanda banale o ignorante..ma non capisco cosa sia il PP a cui Stefann si riferisce..� forse un programma di ritocco come Photoshop?
grazie ancora
PP st� per post produzione, ossia quel processo di lavorazione dell'immagine che viene fatto con programmi di fotoritocco dopo lo scatto e fino al risultato finale.