Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Naturalistica (e fauna selvatica)
digitalkey
Ho appena preso un Micro 105 Af-D usato e mi sono subito scontrato con mille problemi che nemmeno immaginavo.
A parte il problema della MAF in cui basta lo spostamento di 1mm per mandare all'aria tutta la foto ( ma quello si rimedia col cavalletto e con giornate senza vento )
Ciò che non sono riuscito a capire ( o meglio a realizzare ) è di avere il soggetto a fuoco e lo sfondo sfuocato morbido e uniforme. O meglio ci riesco se resto su diaframmi aperti, ma con quei diaframmi il soggetto non è mai tutto a fuoco, se chiudo il diaframma per avere il soggetto a fuoco, lo sfondo non è più come vorrei.
Chiaramente vorrei dei consigli.
Allego la prima macro fatta a mano libera.
Grazie

Lorenzo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Mauro Va
Ciao Lorenzo l'ape è a fuochisimo. Per il problem dello sfuocato nei secondi piani devi aspettare gliesperti che non tarderanno a farsi vivi.

Un saluto
marluc64
Intano hai trovato la giusta Maf...

Per il resto, cioé sull'effetto sfuocato, spero di non dire bestialità (non sono un esperto del genere) ma almeno su questo scatto il problema è il punto di ripresa. Tra i soggetto (l'ape) e il fiore non c'è distanza sufficiente per ottenere lo sfuocato (neanche a TA). I fiori più distanti, invece, cominciano già ad essere sfuocati.
Io penso che dovresti individuare soggetti (insetti e fiori) che restino paralleli rispetto al tuo obiettivo e che abbiamo un minimo di distanza rispetto agli elementi del secondo piano. In questo modo, anche con diaframmi un po' più chiusi, dovresti ottenere il soggetto a fuoco e il secondo piano sfocato...

Questo è quello che mi sembra di aver capito leggendo un po' di cose e seguendo questa sezione del forum. Ma aspetta - per conferma o smentita - le valutazioni degli esperti che, come hai visto, sono capaci di scatti strepitosi!

ciao, Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.