Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Radicetrentasei
Ciao a tutti, pubblico una prima prova di ritratto con annesso fotoritocco.
La ragazza in questione � la mia ragazza tongue.gif (scusate il gioco di parole)

Datemi tanti consigli!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.9 KB
Mauro Va
Ciao premetto che non ho esperienza per giudicare un ritratto, che fra l'altro � molto fotogenico.
In genere in un primo piano non si tagliano le orecchie e si lascia un p� d'aria sull'apice della testa.
Come luce mi pare ci sia troppa differenza fra la parte destra e quella sinistra. Comunque per giudizi pi� qualificati aspetta gli esperti. Intanto faccio i complimenti a te e alla tua ragaza, ha dei magnifici occhi.
Un saluto

andcampo
L'illuminazione mi piace, la composizione un po' meno. Come dice giustamente Ombra nei ritratti ci sono degli accorgimenti da seguire e non rispettandoli, in questo caso, rischiamo che la foto ci dia un senso di oppressione, manca l'aria attorno al viso. (Ovviamente si pu� sempre rompere gli schemi e provare nuove vedute: in questo scatto io avrei messo in risalto gli occhi con un uno scatto enfatizzato su di essi).
Un saluto
Andrea
Radicetrentasei
Grazie ad entrambi per i commenti, far� pi� attenzione sull'inquadradura wink.gif

per quanto riguarda la luce ... le uniche due fonti sono state la luce della lampada della cucina da sinistra e un colpo di flash (quello incorporato della reflex) da destra ... quindi son contento se la luce va bene, perch� in effetti era un p� un problema!

mirko_nk