Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Radicetrentasei
Ciao a tutti, pubblico una prima prova di ritratto con annesso fotoritocco.
La ragazza in questione � la mia ragazza tongue.gif (scusate il gioco di parole)

Datemi tanti consigli!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 212.9 KB
Mauro Va
Ciao premetto che non ho esperienza per giudicare un ritratto, che fra l'altro � molto fotogenico.
In genere in un primo piano non si tagliano le orecchie e si lascia un p� d'aria sull'apice della testa.
Come luce mi pare ci sia troppa differenza fra la parte destra e quella sinistra. Comunque per giudizi pi� qualificati aspetta gli esperti. Intanto faccio i complimenti a te e alla tua ragaza, ha dei magnifici occhi.
Un saluto

andcampo
L'illuminazione mi piace, la composizione un po' meno. Come dice giustamente Ombra nei ritratti ci sono degli accorgimenti da seguire e non rispettandoli, in questo caso, rischiamo che la foto ci dia un senso di oppressione, manca l'aria attorno al viso. (Ovviamente si pu� sempre rompere gli schemi e provare nuove vedute: in questo scatto io avrei messo in risalto gli occhi con un uno scatto enfatizzato su di essi).
Un saluto
Andrea
Radicetrentasei
Grazie ad entrambi per i commenti, far� pi� attenzione sull'inquadradura wink.gif

per quanto riguarda la luce ... le uniche due fonti sono state la luce della lampada della cucina da sinistra e un colpo di flash (quello incorporato della reflex) da destra ... quindi son contento se la luce va bene, perch� in effetti era un p� un problema!

mirko_nk
Ciao, come ti hanno gi� detto hai tagliato l'orecchio e la guancia destra � troppo sacrificata al margine (per i miei gusti). La luce, sempre per i miei gusti � troppo frontale, descrittiva, ma non poco tridimensionale. Per quanto riguarda la post, noto che hai lavorato sulla pelle e per essere ai primi passi non � affatto male come lavoro. Forse nel complesso � un po troppo scura...
Negativodigitale
Beh, non � un ritratto che necessiti di chiss� quale miglioramento.

Se per� vogliamo fare un passo avanti ci sono due cosette da prendere in considerazione, per me:
la luce � piatta, piena e descrittiva, non d� emozione.
Il taglio � una via di mezzo, troppo ampio per essere un taglio intrusivo, troppo stretto per essere normale. In post o anche in ripresa bisogna trovare il coraggio di scegliere.

Il lavoro sulla pelle � buono, c'� una leggera sensazione di perdita di nitidezza ma si nota pochissimo.
smile.gif
Ciao! Paolo
Radicetrentasei
grazie.gif per i suggerimenti sempre costruttivi!

ad essere sincero mi aspettavo la "bacchettata" per la luce ... la prossima volta cercher� di renderla pi� interessante. In ogni caso questa voleva essere una sorta di sperimentazione di fotoritocco. A questo proposito vi propongo la foto originale... spero di non peggiorare la mia posizione con ulteriori errori o omissioni in fase di PP biggrin.gif

ovviamente scherzo, fatemi notare tutto! smilinodigitale.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 206.4 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.