Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
aliant
fonte www.dpreview.com

Nikon has announced a collaboration with Microsoft which will allow easy access to its raw NEF files in current and future versions of Windows. The project is intended to make NEF more widely accessible through current and future versions of Windows, which is ironic considering that just a few weeks ago it emerged that Nikon had encrypted white balance data in its NEF files which meant it could not be read by Adobe Camera RAW. The next version of Windows, Longhorn, will offer enhanced native support. Microsoft and Nikon have previously worked together producing Microsoft's RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP.

Press Release:
Nikon collaborates with Microsoft to support standard use of Nikon Electronic Format (NEF) files, in current and future versions of Windows
Collaboration Enables Consumers to easily access Nikon's high quality RAW file format called NEF, in current version of Windows, as well as enhanced, native support in next version of Windows code-named "Longhorn"

2 June 2005 TOKYO - Nikon Corporation (SHIMAMURA, Teruo, President) is pleased to announce Nikon's collaboration with Microsoft Corp., USA, for the support of the NEF (Nikon Electronic Format), Nikon's well received RAW file format. This project will enable NEF files to be viewed and edited with all applications that access images within "Longhorn," the code name for the next version of Microsoft Windows. In addition, Nikon worked with Microsoft on the Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP, a tool that enables consumers to view thumbnails, preview and print NEF files from Windows XP Explorer. This project will make NEF more widely accessible through current and future versions of Windows, enable consistent file management, and keep NEF's superior image quality intact; the project will make NEF more widely appealing across a broader range of users.

The overview of Nikon's collaboration with Microsoft

Objective and advantage:
The user will benefit from the consistency in operating environment offered by the next Microsoft operating system as supported by Nikon and other camera manufacturers.

Collaboration outline:
Nikon's quality RAW file (NEF) will become available on current and future versions of Microsoft Windows with the implementation of Nikon's RAW format codecs (proprietary program).

Product detail and launching schedule:
Please contact Microsoft for further details of products and their time schedule for product launch.

"By working with Nikon and other camera manufacturers to extend support for RAW in Windows, Microsoft is making using and viewing RAW image files easier than ever," said Kevin Unangst, director of Windows Digital Media at Microsoft. "These efforts with industry leaders like Nikon are improving the digital photography experience in Windows XP today while creating an even more powerful and seamless digital imaging platform in the next version of Windows."

The names of actual companies and products mentioned herein may be the trademarks of their respective owners.
Marco Negri
Un ulteriore valore aggiunto alle Nostre Dslr.
La possibilità di visualizzare i RAW-NEF senza ulteriori applicativi.

Antonino...grazie per la news. wink.gif

Un saluto.
F.T.
Ciao,
mi sembra un'iniziativa molto interessante visto che gli utenti della fotografia digitale in ambiente Windows sono decisamente parecchi...
La possibilità di sfruttare meglio i Raw Nef sarebbe certamente una buona cosa vista la grandissima mole di informazioni che questo tipo di file digitale contiene...

Vedremo.
georgevich
grazie.gif per l'informazione Nino.... smile.gif
aliant
Figuratevi !

Piu' tardi per MP vi mando le mie coordinate bancarie con abi e cab e codice cin biggrin.gif

oesse
Apple ci e' gia' arrivata con la release di Tiger. Vede i nef della D70 (ma non quelli della D2x).
Il tutto tramite il comodo programma Preview (Anteprima per chi usa la release italiana)

.oesse.
georgevich
E va beh..... rolleyes.gif pero mi sembra di aver letto che qualche problemino c'era su Apple..... wink.gif
oesse
il problemino e' legato alla gestione colore di capture. Non e' di fatto un grande problema inquanto si puo', per ora, aggirare. Ma credo che con gli investimenti che Nikon sta ortano avanti in campo software, presto Capture si adattera' allo nuovo standard di Tiger, offrendoci risultati di tutto rilievo.
Del resto se e' vero che la F6 e' l'ultima reflex a pellicola di Nikon, oltre all'hardware saranno obbligati a sviluppare "anche" software.

.oesse.
georgevich
Credo proprio di si.... rolleyes.gif
aliant
AGGIORNAMENTO

Microsoft today has announced that an upcoming add-on for Windows XP will enable the handling of Canon and Nikon RAW formats directly within Windows.

Called the Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer PowerToy, it's comprised of two parts: a shell extension and RAW image viewing application.

The shell extension will add support for rendering of RAW thumbnails, display of metadata and printing from within Windows Explorer.

RAW Image Viewer, which will resemble the current Picture and Fax Viewer, will display high-resolution previews, slide shows and allow printing also.

Both the shell extension and the RAW Image Viewer utilize software development kits provided by Canon and Nikon for their respective cameras' RAW files. Therefore, the colour appearance of RAW photos within Windows Explorer or the RAW Image Viewer will be similar to that of the camera makers' RAW conversion software.

The PowerToy will be available as a free download from the Microsoft web site. A precise release date has not been set, though it's expected to ship in June 2005.
aliant
RAW in Longhorn

The software giant has also revealed that the next major release of Windows, dubbed Longhorn and due out in 2006, will include the necessary infrastructure so that RAW files can be supported directly in the operating system. Camera makers and other RAW format vendors will be able to produce codecs that plug into Longhorn and allow the operating system, as well any application running on Longhorn, to view and process RAW files. Canon, Nikon, Fujifilm and Adobe have agreed to produce RAW format codecs for Longhorn.

Plus, a future version of Digital Image Suite, Microsoft's consumer-level image editing and image management application, will incorporate the ability to view and process RAW files from Canon and Nikon digital cameras.

At trade shows over the past several months, Microsoft has shown a pre-release version of a PowerToy designed to streamline the link-up between certain FTP-based camera wireless transmitters and Windows XP, a dedicated colour management settings control panel and the RAW Image Thumbnailer and Viewer. All have been developed by the company's Rich Media Group. The RAW Image Thumbnailer and Viewer appears poised to be the first of these products to ship.
georgevich
grazie.gif e prepariamoci Giugno è alle porte
PAS
Un ulteriore passo, per me estremamente auspicabile, sarebbe la standardizzazione di un formato RAW.

Chissà se la proposta del DNG di Abobe non possa essere la strada giusta.
_Led_
QUOTE(pas4191 @ Jun 3 2005, 04:21 PM)
Un ulteriore passo, per me estremamente auspicabile, sarebbe la standardizzazione di un formato RAW.

Chissà se la proposta del DNG di Abobe non possa essere la strada giusta.
*

A mio parere non lo è. I dati contenuti nei file RAW sono strettamente connessi con l'hardware che li ha generati. Al momento mi sembra un bel problema trovare uno standard che tenga conto di tutte le possibili differenze tra i vari sensori.
Potrebbe conseguirne un livellamento verso il basso delle prestazioni delle DSLR.

Ti faccio un esempio: il PDF standard "de facto" per l'archiviazione dei documenti è secondo te la migliore soluzione possibile ?

Mi pare più giusto (politically correct) perseguire la strada di OpenRAW: documentazione completa dei vari formati.
Ma sarà difficile che questo accada perché comporterebbe la rivelazione al pubblico di algoritmi che sono attualmente grossa parte del vantaggio competitivo delle varie aziende.
georgevich
Vero biggrin.gif
zico53
Sbaglio o questa discussione è per pochi intimi? oppure ho sbagliato nazione!
Almeno fornite una traduzione anche riassuntiva. Grazie.
Giank
potreste parlare "potabile", grazie.

Ciao
georgevich
Sono stato ..... x le traduzioni quindi e meglio visto che viviamo in un mondo sempre piu piccolo che vi adeguate imparando l'inglese nota lingua per gli scambi internazionali..... rolleyes.gif
lucaoms
Non vedo tutta questa utilita' (se non quella di poter avere l'anteprima su windows) di poter leggere i raw senza capture: marco, vlad,led556 pensate di non utilizzare piu capture in futuro? o preferite avere la possibilita' di utilizzare altri strumenti per la post ritocco?
penso che anche se PS si adatterà a leggere i nef ed a poterli modificare NC sara' sempre lo strumento migliore
Ps: Premetto che che non sono un gran utilizzatore di pgr post scatto ,quindi la mia opinione potrebbe non essere condivisa
Ciao
Luca
georgevich
Io continuero ad usare Cap....ma trovo comodo avere la possibilità di aprire in windows in mei nef al volo..... laugh.gif
__Claudio__
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 10:29 AM)
Sono stato ..... x le traduzioni quindi e meglio visto che viviamo in un mondo sempre piu piccolo che vi adeguate imparando l'inglese nota lingua per gli scambi internazionali..... rolleyes.gif
*

ohmy.gif
georgevich
Ciao Claudio....nessuna polemica....per carità. In un mondo globalizzato una, ripeto una lingua comune....L'talia è il piu bel paese del mondo, ne ho girati....
Siamo sempre aperti con tutti e cerchiamo di comunicare con chiunque ed in qualunque modo....impariamo anche pero ad essere un po come gli altri....
se parli solo l'italiano....non trovi molta disponibilità in giro....preferirei fosse
come siamo, dappertutto, ma visto come e la realta credo ci si debba adeguare rolleyes.gif
__Claudio__
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 11:37 AM)
Ciao Claudio....nessuna polemica....per carità. In un mondo globalizzato una, ripeto una lingua comune....L'talia è il piu bel paese del mondo, ne ho girati....
Siamo sempre aperti con tutti e cerchiamo di comunicare con chiunque ed in qualunque modo....impariamo anche pero ad essere un po come gli altri....
se parli solo l'italiano....non trovi molta disponibilità in giro....preferirei fosse
come siamo, dappertutto, ma visto come e la realta credo ci si debba adeguare rolleyes.gif
*

Certamente Vlad...nessuna polemica, con te poi ci riesce solo chi la cerca col lanternino. Sono rimasto, e questo devo dirlo proprio per la stima che ti porto, un po' meravigliato della risposta data, perchè per una montagna di ragioni non tutti possono aver avuto o possono, imparare una lingua straniera o impararne una seconda. Può accadere anche e solo per mancanza di tempo, che ci siano molti che lavorano da mane a sera, di qui la loro e mia personale ignoranza. Nello spirito di condivisione che da sempre regna nel forum quindi, mi sembrava legittima la richiesta anche di un semplice sunto del riportato in inglese. Far partecipi tutti, anche i meno colti, ritengo sia un piacere oltre che un servizio reso. Solo per questo la sorpresa... wink.gif
Lambretta S
QUOTE(zico51 @ Jun 3 2005, 05:17 PM)

I sostanza entro giugno Microsoft dovrebbe mettere a disposizione gratis sul suo sito dedicato allo scarico degli aggiornamenti un powertoy... giocattolo potente come minx si esprimo sti inglesi... composto da due parti una shell e un programma che permette di visualizzare direttamente i file raw sia NEF Nikon che CRW Canon raw...

La shell che è una serie di librerie adatte allo scopo viene fornita dai due produttori... l'articolista ha ritenuto ironico il fatto che poco prima la Nikon si sia rifiutata di fornire quella relativa alla D2x ad Adobe che di fatto poverina non ha potuto inserirla nel suo Camera Raw...

Le librerie consentono di visualizzare i file grezzi... i metadata ovvero le informazioni aggiuntive memorizzate con il file... i dati EXIF per intenderci e la stampa in sinergia con Windows Explorer... in sostanza viene allargato il parco di file grafici fruibili direttamente in windows... le considerazioni circa questa mossa vanno oltre e riguardano sfere di interesse a noi non congeniali...

Il programma che permetterà di visualizzare i file grezzi costituirà una riedizione degli attuali Fax e Picture viewer... e permetterà di vedere delle previsualizzazioni in alta risoluzione... presentazioni multimediali e la stampa dei file... da quello che si capisce la fase di modifica del file o non esiste o è alquanto limitata...

Per longhorn il nuovo sistema operativo Microsoft il tutto dovrebbe slittare al 2006 anche qui tra le righe si capisce che oltre a quanto previsto per l'aggiornamento attuale forse ci sarà più margine anche per la fase di editing...

Altro aspetto è il supporto da parte del sistema operativo dei nuovi protocolli di trasferimento dati senza fili... Microsoft ha mostrato una pre versione di un giocattolo potente... uno strumento insomma ideato per comunicare appunto con queste fotocamere che prevedono il trasferimento dati senza fili ma ci vorranno ancora molti mesi per arrivare a un prodotto definitivo...

La compagnia Rich Media Group ha sviluppato un pannello di controllo dedicato alla gestione del colore nelle fasi di visione della singola immagine o sequenze di immagini...

In sostanza la situazione è molto fluida e sembra evolvere al meglio per l'utente medio... staremo a vedere...
__Claudio__
Grazie Stefano!
georgevich
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 4 2005, 11:01 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 11:37 AM)
*

Certamente Vlad...nessuna polemica, con te poi ci riesce solo chi la cerca col lanternino. Sono rimasto, e questo devo dirlo proprio per la stima che ti porto, un po' meravigliato della risposta data, perchè per una montagna di ragioni non tutti possono aver avuto o possono, imparare una lingua straniera o impararne una seconda. Può accadere anche e solo per mancanza di tempo, che ci siano molti che lavorano da mane a sera, di qui la loro e mia personale ignoranza. Nello spirito di condivisione che da sempre regna nel forum quindi, mi sembrava legittima la richiesta anche di un semplice sunto del riportato in inglese. Far partecipi tutti, anche i meno colti, ritengo sia un piacere oltre che un servizio reso. Solo per questo la sorpresa... wink.gif
*

Per carità, sono fortunato e capisco....cerchero di riassumere con un sunto un eventuale mio post in lingua straniera e spero che altri vogliano seguire questa strada wink.gif
beneKILL
Fa piacere questa novità, sperando che Microzozz non voglia contraccambiare equipaggiando le nostre macchine con sistemi operativi microsoft biggrin.gif

Comunque non la trovo una novità eclatante, si è sempre una aggiunta, ma sinceramente il Nikon View sfoglia i NEF (con dimensioni adattati a video, io uso 1280*1024) con una velocità estrema wink.gif
zico53
QUOTE(Lambretta S @ Jun 4 2005, 12:12 PM)

I sostanza entro giugno Microsoft dovrebbe mettere a disposizione gratis sul suo sito dedicato allo scarico degli aggiornamenti un powertoy... giocattolo potente come minx si esprimo sti inglesi... composto da due parti una shell e un programma che permette di visualizzare direttamente i file raw sia NEF Nikon che CRW Canon raw...

La shell che è una serie di librerie adatte allo scopo viene fornita dai due produttori... l'articolista ha ritenuto ironico il fatto che poco prima la Nikon si sia rifiutata di fornire quella relativa alla D2x ad Adobe che di fatto poverina non ha potuto inserirla nel suo Camera Raw...

Le librerie consentono di visualizzare i file grezzi... i metadata ovvero le informazioni aggiuntive memorizzate con il file... i dati EXIF per intenderci e la stampa in sinergia con Windows Explorer... in sostanza viene allargato il parco di file grafici fruibili direttamente in windows... le considerazioni circa questa mossa vanno oltre e riguardano sfere di interesse a noi non congeniali...

Il programma che permetterà di visualizzare i file grezzi costituirà una riedizione degli attuali Fax e Picture viewer... e permetterà di vedere delle previsualizzazioni in alta risoluzione... presentazioni multimediali e la stampa dei file... da quello che si capisce la fase di modifica del file o non esiste o è alquanto limitata...

Per longhorn il nuovo sistema operativo Microsoft il tutto dovrebbe slittare al 2006 anche qui tra le righe si capisce che oltre a quanto previsto per l'aggiornamento attuale forse ci sarà più margine anche per la fase di editing...

Altro aspetto è il supporto da parte del sistema operativo dei nuovi protocolli di trasferimento dati senza fili... Microsoft ha mostrato una pre versione di un giocattolo potente... uno strumento insomma ideato per comunicare appunto con queste fotocamere che prevedono il trasferimento dati senza fili ma ci vorranno ancora molti mesi per arrivare a un prodotto definitivo...

La compagnia Rich Media Group ha sviluppato un pannello di controllo dedicato alla gestione del colore nelle fasi di visione della singola immagine o sequenze di immagini...

In sostanza la situazione è molto fluida e sembra evolvere al meglio per l'utente medio... staremo a vedere...
*

Già così va meglio. Grazie
PAS
QUOTE(Led566 @ Jun 3 2005, 04:47 PM)
A mio parere non lo è. I dati contenuti nei file RAW sono strettamente connessi con l'hardware che li ha generati. Al momento mi sembra un bel problema trovare uno standard che tenga conto di tutte le possibili differenze tra i vari sensori.
Potrebbe conseguirne un livellamento verso il basso delle prestazioni delle DSLR.

Ti faccio un esempio: il PDF standard "de facto" per l'archiviazione dei documenti è secondo te la migliore soluzione possibile ?

Mi pare più giusto (politically correct) perseguire la strada di OpenRAW: documentazione completa dei vari formati.
Ma sarà difficile che questo accada perché comporterebbe la rivelazione al pubblico di algoritmi che sono attualmente grossa parte del vantaggio competitivo delle varie aziende.

Effettivamente nell’attuale fase evolutiva della tecnologia dei sensori e dell’hw/sw di acquisione/elaborazione il pericolo di un livellamento prestazionale verso il basso c’è.
Ma è vero anche che, come accaduto per il PDF che hai citato, il vantaggio di una standardizzazione richiede qualche prezzo da pagare. Occorrerebbe quantificarne l’entità.

L’open RAW potrà avere a mio avviso qualche possibilità di affermazione se la produzione e commercializzazione di sw di elaborazione immagini non rientrerà nei core business dei costruttori di fotocamere, altrimenti la vedo grigia.

aliant
L'ho appena installato. Funziona piuttosto bene.

http://www.dpreview.com/news/0506/05061501msrawthumb.asp

Microsoft has today made their RAW Image Thumbnailer and Viewer PowerToy available for download. This utility provides for viewing of Canon (CRW & CR2) RAW and Nikon (NEF) RAW files as well as TIFF images and other standard image formats (BMP, GIF, PNG, JPEG etc.). The utility is split into a Windows XP shell extension which provides preview / edit / print commands for RAW files as well as a RAW viewer application. It weighs in as a 47 MB download!

per scaricarlo

http://www.microsoft.com/downloads/details...&DisplayLang=en

attenzione ... sono 48 mega !

aliant
Viewing and Organizing Camera RAW Images in Windows XP

documento in inglese formato word sulla visualizzazione e gestione dei raw con xp

gimart
QUOTE(onderadio @ Jun 2 2005, 01:17 PM)
fonte www.dpreview.com

Nikon has announced a collaboration with Microsoft which will allow easy access to its raw NEF files in current and future versions of Windows. The project is intended to make NEF more widely accessible through current and future versions of Windows, which is ironic considering that just a few weeks ago it emerged that Nikon had encrypted white balance data in its NEF files which meant it could not be read by Adobe Camera RAW. The next version of Windows, Longhorn, will offer enhanced native support. Microsoft and Nikon have previously worked together producing Microsoft's RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP.

Press Release:
Nikon collaborates with Microsoft to support standard use of Nikon Electronic Format (NEF) files, in current and future versions of Windows
Collaboration Enables Consumers to easily access Nikon's high quality RAW file format called NEF, in current version of Windows, as well as enhanced, native support in next version of Windows code-named "Longhorn"

2 June 2005 TOKYO - Nikon Corporation (SHIMAMURA, Teruo, President) is pleased to announce Nikon's collaboration with Microsoft Corp., USA, for the support of the NEF (Nikon Electronic Format), Nikon's well received RAW file format. This project will enable NEF files to be viewed and edited with all applications that access images within "Longhorn," the code name for the next version of Microsoft Windows. In addition, Nikon worked with Microsoft on the Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP, a tool that enables consumers to view thumbnails, preview and print NEF files from Windows XP Explorer. This project will make NEF more widely accessible through current and future versions of Windows, enable consistent file management, and keep NEF's superior image quality intact; the project will make NEF more widely appealing across a broader range of users.

Objective and advantage:
The user will benefit from the consistency in operating environment offered by the next Microsoft operating system as supported by Nikon and other camera manufacturers.

Collaboration outline:
Nikon's quality RAW file (NEF) will become available on current and future versions of Microsoft Windows with the implementation of Nikon's RAW format codecs (proprietary program).

Please contact Microsoft for further details of products and their time schedule for product launch.

"By working with Nikon and other camera manufacturers to extend support for RAW in Windows, Microsoft is making using and viewing RAW image files easier than ever," said Kevin Unangst, director of Windows Digital Media at Microsoft. "These efforts with industry leaders like Nikon are improving the digital photography experience in Windows XP today while creating an even more powerful and seamless digital imaging platform in the next version of Windows."

The names of actual companies and products mentioned herein may be the trademarks of their respective owners.
*

C'è un'anima buona che posta il succo del comunicato? grazie.gif grazie.gif

Gigi
gimart

In sostanza entro giugno Microsoft.......
*

Grazie Lambretta, non avevo visto il tuo cortesissimo messaggio per tutti noi poveri ignoranti dell'inglese.

Gigi
aliant
Gigi, oggi la microsoft ha messo a disposizione il programma che consente di visualizzare i files raw e che diverrà parte integrante del sistema operativo.

Trovi il link sopra.

Ciao
nino
aliant
QUOTE(gimart @ Jun 15 2005, 09:28 PM)

In sostanza entro giugno Microsoft.......
*

Grazie Lambretta, non avevo visto il tuo cortesissimo messaggio per tutti noi poveri ignoranti dell'inglese.

Gigi
*

La pagina microsoft e' in inglese per il momento.
Presumo che in breve tempo verrà tradotta anche in italiano.
smile.gif
Fabio Capoccia
QUOTE(gimart @ Jun 15 2005, 09:24 PM)
QUOTE(onderadio @ Jun 2 2005, 01:17 PM)
fonte www.dpreview.com

Press Release:

Objective and advantage:

Collaboration outline:

*

C'è un'anima buona che posta il succo del comunicato? grazie.gif grazie.gif

Gigi
*

Ho pubblicato una news in merito sul mio sito qualche giorno fa... per leggerla clicca QUI

Ciao
georgevich
Scaricato da alcuni giorni...funziona alla grande.
PAS
L'ho scaricato e installato, nessun problema.
Molto utile
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.