Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Fr3ddie87
buonasera a tutti..posto la mia prima foto sul sito nital!!!sono nuovo della fotografia e sto ancora sperimentando..per ora mi sto divertendo con i bianco e nero e a ritoccare un p� il tutto su photoshop..aspetto le vostre critiche e consigli su composizione,ritocchi,luce e quant'altro..prsto ne gigunger� delle altre
la mia macchina � una d3000

ciao a tutti grazie.gif
.roberto
Ciao e benvenuto nel forum.

il mio parere (da dilettante anch'io) � che toglierei i rami sulla sinistra, e visto che fai un po' di PP, tentare di far uscire qualche particolare del cielo che cos� � un po' troppo bianco. Soprattutto se hai il file RAW, come scrivi in un altro post.

Ciao
Roberto
PAS
Ciao Fr3ddie87

E' uno scatto che non mi dispiace. A parte la desaturazione selettiva che avrei evitato perch� non aggiunge nulla di significativo alla foto.

A differenza di Roberto trovo che il ramo di foglie sulla sinistra sia un particolare compositivo che toglie banalit� ad uno scatto che altrimenti assomiglierebbe alle migliaia di foto di aerei in volo che si vedono inn giro.

Mi piacerebbe vedere l'originale a colori.

A presto
Valerio
Fr3ddie87
grazie per le risposte e i consigli..
diciamo che i rami ce li ho voluti mettere appositamente proprio per rendere un p� pi� originale la foto e per dare l'idea della vicinanza dell'aereo rispetto al suolo...ho scattato infatti con l'obiettivo da 18-55mm per tanto mi sono dovuto mettere proprio sotto a dove atterrano per poterlo prendere bene...
posto qua l' originale(che rispetto al precedente non � tagliato) in cui il cielo � un p� pallido perch� era nuvoloso..
metto anche la foto photoshoppata in cui i colori sono pi� saturi(secondo me anche troppo)
visto che sono alle prime armi gradirei anche qualche consiglio su come photoshopparlo.

grazie mille a tutti:)
Claudio Orlando
Ciao Fr3ddie87, benvenuto/a.
Valerio ti ha detto la sua sulla fotografia in particolare. Io vorrei invitarti invece, per i primi tempi, a curare di pi� l'aspetto fotografico prima di immergerti in quello di "sviluppo della foto" davanti al computer. Non vuole essere una critica al tuo modo di intendere la fotografia ma solo un punto su cui riflettere.
Il mio, vuole essere invece, un semplice consiglio che potrai o meno seguire ed � quello di fotografare, fotografare e poi ancora fotografare. Anche le ore passate davanti ai programi di fotoritocco, potrebbero essere pi� proficuamente passate nella ricerca dei siti dei grandi fotografi dai quali prendere spunti e sui quali studiare ed approfondire tecniche di ripresa e inquadrature, meglio ancora se acquisterai i loro libri che guarderai quando ne avrai voglia.
E' una grande scuola, forse la migliore.

P.S. Scusa se ho scelto il tuo 3D per dire queste cose che, ovviamente, non sono rivolte solo a te ma a tutti coloro che leggeranno. Era un po' che volevo scriverle wink.gif
Fr3ddie87
si hai perfettamente ragione e non sei l'unico che mi ha fatto questa considerazione(e mi rendo conto che � vera anche perch� lo scopo � fotografare).Il fatto � che in questo periodo sono molto affaccendato quindi non ho modo di girare molto per fare qualche bello scatto...ecco allora che passo(purtroppo)del tempo la sera davanti photoshop(fondamentalmente per capire come funziona e perch� mi si � aperto un mondo davanti che mi piace sperimentare e provare,mi diverte proprio).Soprattutto mi affascina questa tecnica del bianco e nero oppure bianco e nero pi� qualche colore,nel senso che mi diverte realizzarla(ho fatto anche altre foto cos� che poster� in seguito)anche se come dici te la cosa fondamentale � fotografare fotografare fotografare...
Grazie mille
SimoCapi
Anche a me piace lo scatto e sono d'accordo con roberto quando dice di valorizzare il cielo. Secondo me sarebbe si creerebbe un bel contrasto con l'aereo.

Avrei solo tralasciato la desaturazione selettiva.

Simone.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.