chicco_274
Jun 2 2005, 05:45 PM
ciao a tutti vorrei chiedervi un consiglio .
oltre la mia amatissima d70 vorrei acquistare una fujifilm finepix s3 pro cosa ne pensate ?
qualcuno di voi la conosce ?
grazie dell'aiuto.
Giuseppe Maio
Jun 2 2005, 07:04 PM
Che dire....
In un forum Nikon le risposte non sarebbero necessariamente positive anche se questo forum supera ogni ostacolo come sempre dimostrato.
La S3 � una valida fotocamera ma... potrebbe pentirsene con l'inverno inoltrato.
Se ha fretta potrebbe essere un valido corpo da affiancare alla D70 ma se pu� aspettare allora aspetterei per replicare verso l'alto quanto riscontrato con la D70.
Giuseppe Maio
www.nital.it
DiegoParamati
Jun 2 2005, 07:14 PM
Sostanzialmente ti ha dato come consiglio: se puoi aspetta la D200 (o come si chiamer�) anzich� dirottare su Fuji, se per� le nessit� impellono allora comprala pure.
Diego
DiegoParamati
Jun 2 2005, 07:15 PM
Dimenticavo la mia opinione: buona macchina, ma mi sembra costi troppo per quello che da.
padrino
Jun 2 2005, 07:18 PM
Costa veramente tanto...� una macchina ottima...rispetto alla D70 � sicuramente pi� lenta (operativamente, soprattutto se vuoi sfruttarne tutte le potenzialit�), con un bilanciamento del bianco nettamente superiore e una qualit� generale leggermente superiore in fatto di dettagli a parit� di ottica, e superiore come gamma dinamica.
Nn so quanto valga spendere tutti quei soldi per migliorie che sicuramente avr� tra poco l'erede della D100 e che coster� molto meno della S3.
E.A. Juza
Jun 2 2005, 07:30 PM
Su Dpreview trovi la recensione dettagliata...
http://www.dpreview.com/reviews/fujifilms3pro/Io ti consiglio di aspettare la Nikon D200
molecola
Jun 2 2005, 07:32 PM
Bel sensore quello Fuji, non si pu� negare.
Peccato che sia la sola cosa di quella macchina all'altezza del prezzo. (parere personale)
Ciao.
molecola
Jun 2 2005, 08:04 PM
OT.
Oh Diego, vedo ora Casalecchio di Reno, sono venuto il 22 in via del Faggiolo ad una comunione, se sapevo ti scroccavo il caff�!
/OT.
DiegoParamati
Jun 2 2005, 09:02 PM
Disgraziato!!

La prossima volta che capiti in zona fai un fischio che ci si vede!!!
Epi80
Jun 2 2005, 10:33 PM
Ma non erano voci di corridoio infondate l'uscita della D200????
DiegoParamati
Jun 3 2005, 04:59 AM
A giudicare dal consiglio di Giuseppe Maio direi proprio di no.
E comunque si � sempre detto che non sarebbe uscita una sostituta della D100 prima dell'imverno prossimo, non che non sarebbe mai uscita.
Diego
chicco_274
Jun 3 2005, 08:13 AM
grazie a tutti per i consiglio , come al solito questo forum � il migliore che c'� soprattutoo per le persone grazie veramente.
seguiro i vostri consigli
georgevich
Jun 3 2005, 08:29 AM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 2 2005, 07:04 PM)
Che dire....
In un forum Nikon le risposte non sarebbero necessariamente positive anche se questo forum supera ogni ostacolo come sempre dimostrato.
La S3 � una valida fotocamera ma... potrebbe pentirsene con l'inverno inoltrato.
Se ha fretta potrebbe essere un valido corpo da affiancare alla D70 ma se pu� aspettare allora aspetterei per replicare verso l'alto quanto riscontrato con la D70.
Giuseppe Maio
www.nital.it
QUOTE(padrino @ Jun 2 2005, 07:18 PM)
Costa veramente tanto...� una macchina ottima...rispetto alla D70 � sicuramente pi� lenta (operativamente, soprattutto se vuoi sfruttarne tutte le potenzialit�), con un bilanciamento del bianco nettamente superiore e una qualit� generale leggermente superiore in fatto di dettagli a parit� di ottica, e superiore come gamma dinamica.
Nn so quanto valga spendere tutti quei soldi per migliorie che sicuramente avr� tra poco l'erede della D100 e che coster� molto meno della S3.
Due autorevoli risposte...la scelta rimane comunque la tua...
chicco2
Jun 3 2005, 10:34 PM
QUOTE(chicco_274 @ Jun 2 2005, 06:45 PM)
oltre la mia amatissima d70 vorrei acquistare una fujifilm finepix s3 pro cosa ne pensate ?
grazie dell'aiuto.
Ascolti il sig. Maio, io l'ho fatto e non me ne sono pentito. (D70)
Saluti
Sgushonka
Jun 4 2005, 07:21 AM
QUOTE(chicco_274 @ Jun 2 2005, 05:45 PM)
grazie dell'aiuto.
Io l'ho comprata questa settimana...
E infatti la affianco alla D70.Per me E' il suo complemento naturale.
La D70 e' piu' performante come prestazioni generali,velocita' di scrittura
funzionalita',nitidezza,leggerezza,semplicita' d'uso.
Ma se si parla di come escono le foto (e parlo dei JPEG direttamente dalla camera)
e gamma dinamica,e' di un livello superiore,(anche dato il prezzo di quasi il doppio)
io per esempio la ho comprata perche' ero un po' stanco di passare ore al PC (con risultati assolutamente di primo livello)su Nikon Capture Editor,e perche' per il ritratto e gli incarnati e specialmente per le alte luci dei vestiti bianchi non c'e' praticamente bisogno di PP.Scatti e stampi.
Quest'inverno quando uscira' L'erede della D100 mi
pentiro' forse,ma dato il prezzo (esiguo) che l'ho pagata valeva la pena comprarla.
Magari la vendo e mi compro direttamente la D2X.
Ciao e buone foto!!
molecola
Jun 4 2005, 07:54 AM
QUOTE(Sgushonka @ Jun 4 2005, 08:21 AM)
Quest'inverno quando uscira' L'erede della D100 mi
pentiro' forse,ma dato il prezzo (esiguo) che l'ho pagata valeva la pena comprarla.
Magari la vendo e mi compro direttamente la D2X.
Ciao e buone foto!!

Hai fatto bene a prenderla, perch� dovresti pentirti?
Bene o male mancano minimo pi� di 6 mesi ad una eventuale nuova media nikon, non sono mica pochi.
Ciao e auguri.
georgevich
Jun 4 2005, 08:00 AM
Avrei optato x una D2H usata....
steanfer
Jun 4 2005, 12:42 PM
Io i miei dubbi sulla S3 Pro li ho scritti ripetutamente un p� dappertutto
Anche qui sul forum facendo una ricerca (chiave: fuji S3), si trova un vecchio thread dove � stato trattato l'argomento anche con varie immagini.
Anzi, il topic � questo:
http://www.nital.it/forum/index.php?showto...4583&hl=fuji+s3ciao!
.stefano
padrino
Jun 4 2005, 01:03 PM
Secondo me, nn si fa mai male ad acquistare una macchina...Tutte hanno le loro potenzialit�, tutte hanno i loro difetti!!!
In questo momento, sicuramente la S3 � una macchina piuttosto performante a livello di qualit� di immagine (anche se nn sono daccordo sul fattore incarnato perch�� un discorso completamente soggettivo e soprattutto bastano pochi ritocchi per avere le stesse tonalit� di colore sul viso da scatti di macchine differenti).
La D200 chiss� quando uscir�, quindi chi ha oggi una S3, ha sicuramente una signora macchina....io personalmente avrei aspettato la D200, ma perch� ho la possibilit� di aspettare...magari chi nn pu�, acquista una macchina cmq valida, anche se parecchio costosa.
georgevich
Jun 4 2005, 01:17 PM
Aspettate.....
beneKILL
Jun 4 2005, 06:49 PM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 2 2005, 08:04 PM)
Che dire....
Giuseppe Maio
www.nital.it
sniff snuf... ...sento puzza di d200
georgevich
Jun 4 2005, 08:45 PM
Sgushonka
Jun 4 2005, 08:51 PM
grazie dell'aiuto.
Qui trovi una comparazione della "gemella S" (addirittura) con una D2X...
http://www.pbase.com/ignace_123/d2x__fuji_s2
roccotdf
Jun 4 2005, 09:58 PM
Io la posseggo, la qualit� dell'immagine � eccezionale, � stata premiata come macchina con la migliore gamma dinamica, secondo molte riviste � la macchina che in assoluto riproduce i toni dell'incarnato meglio delle altre e in generale che fa le foto pi� belle. Io posseggo anche una d2x, come corpo, velocit�, risoluzione, funzioni e tutto il resto compreso il prezzo, non c'� paragone tutto Nikon, ma se vogliamo discutere sull'immagine allora se ne pu� parlare.
Se ti serve una macchina urgente comprala subito, se vuoi aspettare la nuova Nikon devi sperare che faccia foto meglio della d2x, altrimenti hai perso tempo, se non ti interessa il risultato finale ma tutto il resto allora compra una Nikon dalla D70 in su sono tutte superiori. Ciao
georgevich
Jun 4 2005, 11:10 PM
padrino
Jun 5 2005, 02:12 AM
Gentilmente potrei sapere cosa si intende per "migliore incarnato"??? A parte che, come detto, � molto soggettivo, ma poi nessuno vieta di cambiare "incarnato" attraverso Photoshop!!!
Nn discuto la qualit� della S3, intendiamoci (la mia prima reflex digitale fu la mitica S1, quindi nn sono proprio contro fuji), per� nn capisco cosa significhi miglior incarnato!!! Vada per la gamma dinamica, ma l'incarnato no...basta cambiare anche impostazioni in macchina, per far diventare un viso cianotico, in un viso da ubriacone!!!
roccotdf
Jun 5 2005, 09:37 AM
QUOTE(padrino @ Jun 5 2005, 03:12 AM)
Gentilmente potrei sapere cosa si intende per "migliore incarnato"??? A parte che, come detto, � molto soggettivo, ma poi nessuno vieta di cambiare "incarnato" attraverso Photoshop!!!
Nn discuto la qualit� della S3, intendiamoci (la mia prima reflex digitale fu la mitica S1, quindi nn sono proprio contro fuji), per� nn capisco cosa significhi miglior incarnato!!! Vada per la gamma dinamica, ma l'incarnato no...basta cambiare anche impostazioni in macchina, per far diventare un viso cianotico, in un viso da ubriacone!!!
Il pi� naturale possibile
roccotdf
Jun 5 2005, 09:53 AM
QUOTE(roccotdf @ Jun 5 2005, 10:37 AM)
A prescindere dalle varie recenzioni sui siti e sui giornali, circa la qualit� dell'immagine , la fuji infatti punta tutto su questo, io ho modo di constatarla posso paragonarla alla d2x, alla 1ds mark 2. Il mio socio che usa la m2 ha ordinato l's3, per i matrimoni � la macchina migliore in assoluto come pure per le foto naturalistiche. Ciao
georgevich
Jun 5 2005, 09:53 AM
QUOTE(padrino @ Jun 5 2005, 02:12 AM)
Caro Giuseppe allora me la compro da queste parti di vino se ne beve parecchio
QUOTE(roccotdf @ Jun 5 2005, 09:37 AM)
padrino
Jun 5 2005, 12:34 PM
QUOTE(roccotdf @ Jun 5 2005, 09:53 AM)
A prescindere dalle varie recenzioni sui siti e sui giornali, circa la qualit� dell'immagine , la fuji infatti punta tutto su questo, io ho modo di constatarla posso paragonarla alla d2x, alla 1ds mark 2. Il mio socio che usa la m2 ha ordinato l's3, per i matrimoni � la macchina migliore in assoluto come pure per le foto naturalistiche. Ciao
Ciao Rocco, mi chiamo Giuseppe
Premetto che nn sto criticando te, intendiamoci, ma mi piacciono i confronti costruttivi!!!
Come avevo detto, io ho avuto una S1 che ho adorato e preferivo anche alla D100...per� questo problema dell'incarnato, secondo me, � relativo...prima di prendere la 20D, ho provato anche la S3...bellissime immagini, intendiamoci (nn superiori a quelle della 20D), anche i file jpeg erano ottimi (ma io uso solo i raw), lontanissimi da 1Ds e D2x, per� (io ho queste due macchine con cui confrontarmi)....lontanissimi, i risultati, nn perch� la S3 sia inferiore, ma perch� nn ha la stessa quantit� di dettagli e i colori di cui parli, incarnato compreso, scattando in raw possono benissimo essere ripresi in post produzione.
In pi� diventa unf attore anche molto soggettivo..in tanti preferiscono l'incarnato della D2x, io preferisco quello della 1Ds perch� nn � cianotico e molto pi� roseo e reale (PER ME)...ma resta il fatto che, propri operch� mi piace pi� roseo, quando scatto con la D2x, cambio leggermente i colori in post produzione...Quindi possiamo dire che con la S3 il risultato ha bisogno di meno lavoro, per il tuo gusto, rispetto alle altre macchine..giusto?
roccotdf
Jun 5 2005, 03:22 PM
QUOTE(padrino @ Jun 5 2005, 01:34 PM)
QUOTE(roccotdf @ Jun 5 2005, 09:53 AM)
Ciao Rocco, mi chiamo Giuseppe
Premetto che nn sto criticando te, intendiamoci, ma mi piacciono i confronti costruttivi!!!
Come avevo detto, io ho avuto una S1 che ho adorato e preferivo anche alla D100...per� questo problema dell'incarnato, secondo me, � relativo...prima di prendere la 20D, ho provato anche la S3...bellissime immagini, intendiamoci (nn superiori a quelle della 20D), anche i file jpeg erano ottimi (ma io uso solo i raw), lontanissimi da 1Ds e D2x, per� (io ho queste due macchine con cui confrontarmi)....lontanissimi, i risultati, nn perch� la S3 sia inferiore, ma perch� nn ha la stessa quantit� di dettagli e i colori di cui parli, incarnato compreso, scattando in raw possono benissimo essere ripresi in post produzione.
In pi� diventa unf attore anche molto soggettivo..in tanti preferiscono l'incarnato della D2x, io preferisco quello della 1Ds perch� nn � cianotico e molto pi� roseo e reale (PER ME)...ma resta il fatto che, propri operch� mi piace pi� roseo, quando scatto con la D2x, cambio leggermente i colori in post produzione...Quindi possiamo dire che con la S3 il risultato ha bisogno di meno lavoro, per il tuo gusto, rispetto alle altre macchine..giusto?
Giusto, io la preferisco alle altre solo per le immagini, difficilmente hanno bisogno di essere ritoccate sono belle anche in jpeg e senza doverle ritoccare. Le foto si avvicinano pi� al mio gusto, io non amo molto il post produzione anche per motivi di tempo, solo quando non sono sodisfatto le ritocco, preferisco che la foto venga bene subito, in post produzione � possibile fare quasi di tutto, ma in questo caso la macchina diventa relativa entra in ballo la bravura nel ritoccare la foto e il softwere. La risoluzione � nettamente a favore delle altre 2, come detto, e come pure meccanica e tutto il resto, ma spesso non si ha bisogno di 12-16 mp, 6 sono gia buoni. Comunque a prescindere da tutto non si puo paragonare la d2x e m2 con l'S3, lo dice anche il prezzo. La D2x costa oltre il doppio, quei soldi li vale tutti e un motivo ci sar�, � un mostro in tutto, nessuno pensa di criticarla, intendiamoci, � eccezionale, se dovrei consigliarne una tra le 3 naturalmente non direi la S3 con le altre 2 non c'� paragone, ma la s3 la preferisco per determinate foto. Io sono poi un buon lettore di riviste, le leggo quasi tutte, i giudizi sulla S3 sono unanimi, la qualit� delle immagini non si discute. Ciao
padrino
Jun 5 2005, 03:33 PM
Ah, io le compro tutte ogni mese le riviste, ma nn guardo molto ai test...preferisco farli da me (nel senso che preferisco giudicare di persona, dagli scatti effettuati)!!!
Anche io odio il fotoritocco, intendiamoci...io intendo anche cambiare le impostazioni in macchina di saturazione, contrasto...ecc..ecc....
Cmq, S3, ottima macchina....
Ciao
chicco_274
Jun 5 2005, 03:35 PM
ciao rocco ho comprato la s3 ieri pome . oggi ho fatto qualche scatto e sinceramente la trovo fantastica � incredib. i colori la gamma dinamica veramente eccellente se proprio voggliamo trovargli un difetto � che � un po lenta alla massima potenza , comunque hai rag. � veramente una macchina fantastica
roccotdf
Jun 5 2005, 03:47 PM
QUOTE(chicco_274 @ Jun 5 2005, 04:35 PM)
ciao rocco ho comprato la s3 ieri pome . oggi ho fatto qualche scatto e sinceramente la trovo fantastica � incredib. i colori la gamma dinamica veramente eccellente se proprio voggliamo trovargli un difetto � che � un po lenta alla massima potenza , comunque hai rag. � veramente una macchina fantastica
Hai detto la parola giusta, auguri e buone foto.
roccotdf
Jun 5 2005, 04:18 PM
I giudizi sulla S3 sono contrastanti, chi la possiede la apprezza e la ritiene ottima, chi non la possiede pensa che sia lenta con meccanica datata, e chi l'ha solo provata, non pu� conoscerla, fa 2 scatti e pensa che la sua macchina � i� veloce a mettere a fuoco e a registrare e con PS o capture puo fare di tutto. Ottima macchina che fa del suo punto di forza la qualit� dell'immagine, con la migliore gamma dinamica. Chi cerca velocit� e risoluzioni esagerate deve cercare altrove, ma l' S3 da soddisfazioni. Io non sono fujista, ma nikonista, infatti posseggo e ho posseduto solo Nikon dalle ottiche ai corpi, e volendo essere sinceri l'S3 all'70% � Nikon. Per� c'� scetticismo intorno a questa macchina, ma le vendite la premiano e chi la usa l'apprezza, anche tu Chicco resterai sicuramente soddisfatto, e quando vedrai che su questi forum la criticheranno, perch� appena la si nomina la si critica la difenderai, perch� chi la critica non la conosce. ciao
chicco_274
Jun 6 2005, 07:14 AM
ciao rocco su questo forum si critica tutto quello che non � nokon buono o cattivo che sia anche io sono un nikonista convinto ma quando una macchina, che come hai detto te che il 70 % � nikon, fa delle foto del genere senza bisogno di ritoccarle per me � un'ottima macchina inferiore solo forse alla d2x , ma certamente superiore alla d 70 e alla d 100 .
il sensore super ccd � veramente bello tutto il resto comandi corpo macchina filettatura degli obbiettivi, schermi , informazione sugli schermi ecc. � nikon allora perche criticarla perche c'� scritto fuji ?.
io continuo a dire che la mia d70 � una macchina fantastica ma la fuji � superiore .
georgevich
Jun 6 2005, 08:03 AM
Auguri x l'acquisto e buone foto
_Led_
Jun 6 2005, 08:28 AM
QUOTE(chicco_274 @ Jun 6 2005, 08:14 AM)
ciao rocco su questo forum si critica tutto quello che non � nokon buono o cattivo ...
Stai sbagliando forum...
il sensore super ccd � veramente bello tutto il resto comandi corpo macchina filettatura degli obbiettivi, schermi , informazione sugli schermi ecc. � nikon allora perche criticarla perche c'� scritto fuji ?.
Non mi sembra che sia stata criticata a priori, qualcuno ha solo detto che se l'acquisto non fosse stato improrogabile poteva attendere con fiducia l'erede della D100.
continuo a dire che la mia d70 � una macchina fantastica ma la fuji � superiore .
Anche come prezzo di acquisto (e di molto!).
Gennaro Ciavarella
Jun 6 2005, 10:12 AM
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 2 2005, 08:04 PM)
Che dire....
Giuseppe Maio
www.nital.it
..... sto gia' aspettando ...
roccotdf
Jun 6 2005, 02:24 PM
Gli acquisti, � un mio parere, vanno fatti quando uno ne sente la necessit�, e scegliere tra quello che offre il mercato, perch� se ognuno aspettasse il modello nuovo non si venderebbero pi� macchine, con la velocit� del digitale converrebbe sempre aspettare il modello nuovo.
Nikoname
Jun 24 2005, 11:18 AM
QUOTE(roccotdf @ Jun 6 2005, 02:24 PM)
Gli acquisti, � un mio parere, vanno fatti quando uno ne sente la necessit�, e scegliere tra quello che offre il mercato, perch� se ognuno aspettasse il modello nuovo non si venderebbero pi� macchine, con la velocit� del digitale converrebbe sempre aspettare il modello nuovo.
in tuo precedente post hai parlato della funzione F2 che simula VELVIA. Potresti gentilmente illuminarmi su questa funzione? Ti ringrazio fin d'ora per una tua risposta.
Fabio Capoccia
Jun 24 2005, 12:19 PM
QUOTE(Sgushonka @ Jun 4 2005, 08:21 AM)
grazie dell'aiuto.
.
Ma se si parla di come escono le foto (e parlo dei JPEG direttamente dalla camera)
e gamma dinamica,e' di un livello superiore,(anche dato il prezzo di quasi il doppio)
[..]per il ritratto e gli incarnati e specialmente per le alte luci dei vestiti bianchi non c'e' praticamente bisogno di PP.Scatti e stampi.
La usa il fotografo che ha curato il mio servizio per il matrimonio... scatta direttamente in jpg e i risultati sono sorprendenti...
...ma... usa ottiche NIKON!!!!! capisc'a'me!!!
Sto cercando di convincerlo a passare a D2X ma l'� dura!!!!
ciao
bigmind
Jun 24 2005, 12:34 PM
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 09:00 AM)
Avrei optato x una D2H usata....

Con tutto il rispetto sig. Vladimir come diciamo dalle mie parti, nun ci azzicca proprio niente.
chicco_274
Jun 24 2005, 12:48 PM
ho fatto le mie prime foto con la s3 incredibbbbbbili veramente belle e io non sono un professionista anzi , sono contento della scelta che ho fatto e che alcuni di voi mi anno aiutato a fare grazie .
roccotdf
Jun 24 2005, 04:02 PM
QUOTE(annosimario @ Jun 24 2005, 12:18 PM)
QUOTE(roccotdf @ Jun 6 2005, 02:24 PM)
in tuo precedente post hai parlato della funzione F2 che simula VELVIA. Potresti gentilmente illuminarmi su questa funzione? Ti ringrazio fin d'ora per una tua risposta.

Ciao la funzione F2 � ideale per i paesaggi, simula la pellicola velvia, foto con molto contrasto e colori accesi, guarda questa foto � la prima che ho trovata non � un'opera d'arte, guarda i colori, non pensare che siano quelli.
roccotdf
Jun 24 2005, 04:11 PM
qualche volta la funzione f2 l'ho usata anche per qualche ritratto

, pu� non piacere, ma per i ritratti c'� la F1. Questa foto � di mio figlio l'ho fatta in F2
roccotdf
Jun 24 2005, 04:25 PM
Questa � una prova che feci davanti casa norm e F2, spero si veda la differenza, comunque generalmente scatto sempre in norm.
Giuseppe C
Jun 30 2005, 12:17 AM
Io ho una Fuji S3 e ne sono soddisfattissimo, adesso sto pensando di comprare un secondo corpo, pricipalmente per ragioni di sicurezza, non posso permettermi di tornare a casa senza le foto previste; fino ad ora mi portavo dietro una leggerissima e poco ingombrante F80 ma con l'andar del tempo l'utilizzo del film non e' piu' vantaggioso sia perche' Nikon ha risolto il problema dei grandangoli con obiettivi specifici per il DX sia perche' con macchine come S3 e D2X il film si rimpiange sempre meno e anzi puo' essere una scomodita' in piu', cosa comprare?! Una S3 gemella o una D2X? Non facendo considerazioni economiche mi tenta molto la seconda ipotesi, la qualita' delle foto ottenute dalla S3 sara' superiore, ma la D2X ha dalla sua velocita', possibilita' infinite nell'utilizzo con flash e molte altre caratteristiche che la S3 frutto di un abile compromesso certamente non ha; con le due macchine potrei disporre del mezzo adatto in ogni situazione, ma d'altra parte c'e' anche il detto "cavallo che vince non si tocca" e con la differenza di prezzo si puo' migliorare e non di poco il corredo di ottiche, che fare?!
roccotdf
Jun 30 2005, 07:05 PM
QUOTE(Giuseppe C @ Jun 30 2005, 01:17 AM)
Io ho una Fuji S3 e ne sono soddisfattissimo, adesso sto pensando di comprare un secondo corpo, pricipalmente per ragioni di sicurezza, non posso permettermi di tornare a casa senza le foto previste; fino ad ora mi portavo dietro una leggerissima e poco ingombrante F80 ma con l'andar del tempo l'utilizzo del film non e' piu' vantaggioso sia perche' Nikon ha risolto il problema dei grandangoli con obiettivi specifici per il DX sia perche' con macchine come S3 e D2X il film si rimpiange sempre meno e anzi puo' essere una scomodita' in piu', cosa comprare?! Una S3 gemella o una D2X? Non facendo considerazioni economiche mi tenta molto la seconda ipotesi, la qualita' delle foto ottenute dalla S3 sara' superiore, ma la D2X ha dalla sua velocita', possibilita' infinite nell'utilizzo con flash e molte altre caratteristiche che la S3 frutto di un abile compromesso certamente non ha; con le due macchine potrei disporre del mezzo adatto in ogni situazione, ma d'altra parte c'e' anche il detto "cavallo che vince non si tocca" e con la differenza di prezzo si puo' migliorare e non di poco il corredo di ottiche, che fare?!

Ti consiglio si affiancarci la D2x senza pensarci, io le posseggo entrambe la qualit� delle foto dell'S3 non � superiore, non saprei dire quale sia migliore. La risoluzione della D2x � superiore, l'S3 ha la gamma dinamica e iso migliori.
La Nikon da un altro effetto in mano, scattare foto � un piacere assoluto, ha una velocit� incredibile, se le hai entramde non avrai nessun limite, a parte il manico, ma quello dipende da te. Buone foto, ciao
Carlo79
Jun 30 2005, 07:29 PM
Grazie ad un amico che le ha entrambe ho avuto la possibilit� ( per la d2x gi� al photoshow ) di provare entrambe le macchine, ma ovviamente il mio � un giudizio sommario, a pelle...
La S3 � una buona macchina, mantiene bene le luci � abbastanza ergonomica e fa delle foto gradevoli, ha ancora un piccolo problema secondo me, � un p� lenta!
La D2X non � una macchina, � un TRENO, veloce, perfetta, in mano si regge da sola, quando la impugni come per magia diventa pi� leggera ( � vero

) ! E' il massimo che si possa desiderare attualmente, secondo me... ( per altri scopi la D2HS, ovviamente ) !
Io non avrei dubbi...