Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Giacomo.terra
Salve...se qualcuno poteva rispondermi stavo cercando un aiuto su una cosa.
Io andro a Roma per 6 giorni, siccome scatter� migliaia di foto la mia domanda era se conveniva lo stesso fotografare in RAW e poi convertire tutto a jpeg con view nx.
Questo per avere la possibilit� poi di modificare meglio i file raw delle foto pi� belle.
Convertire i RAW da view nx � la stessa cosa che scattare direttamente in jpeg? O � meglio o peggio?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie mille
LucaCorsini
Ciao,
scattare in RAW � sempre meglio che scattare in JPG.
La conversione fatta da view nx � sempre migliore del jpg on camera.
Ovviamente spazio sulle schede permettendo ...
bergat@tiscali.it
Io al posto tuo mi dimenticherei che la macchina possa scattare in jpg rolleyes.gif
afran
QUOTE(d80man @ May 13 2010, 03:14 PM) *
Ciao,
scattare in RAW � sempre meglio che scattare in JPG.
La conversione fatta da view nx � sempre migliore del jpg on camera.
Ovviamente spazio sulle schede permettendo ...

concordo pienamente il raw su tutto, prima facevo anch'io come hai ipotizzatu, scattavo milioni di foto in jpeg, ma poi ho capito che il raw � bellissimo da manipolare e da allora ho scattato solo in raw. l'unica cosa � che ti servono molte schede! wink.gif
Giacomo.terra
QUOTE(afran @ May 13 2010, 03:20 PM) *
concordo pienamente il raw su tutto, prima facevo anch'io come hai ipotizzatu, scattavo milioni di foto in jpeg, ma poi ho capito che il raw � bellissimo da manipolare e da allora ho scattato solo in raw. l'unica cosa � che ti servono molte schede! wink.gif

Considerando che i problemi di spazio non ci sono la discussione ha gi� una risposta...grazie mille
SkZ
se cerchi in giro troverai anche confronti tra jpeg on cam e jpeg convertiti da raw
primoran
Ciao Giacomo, ti racconto una mia esperienza. D80+18.70+Mb80, viaggio a Budapest, inesperto, foto tutte jpeg. Viaggio a Praga mesi dopo, stessa attrezzatura e foto tutte in Nef. Dopo aver acquistato il SW Capture NX" sto ancora oggi rimpiangendo di non avere usato il Nef anche a Budapest. Perci� il mio consiglio �: sempre Nef e molte schede di memoria. Buon viaggio.

Primo.
Gian Carlo F
QUOTE(Giacomo.terra @ May 13 2010, 03:08 PM) *
Salve...se qualcuno poteva rispondermi stavo cercando un aiuto su una cosa.
Io andro a Roma per 6 giorni, siccome scatter� migliaia di foto la mia domanda era se conveniva lo stesso fotografare in RAW e poi convertire tutto a jpeg con view nx.
Questo per avere la possibilit� poi di modificare meglio i file raw delle foto pi� belle.
Convertire i RAW da view nx � la stessa cosa che scattare direttamente in jpeg? O � meglio o peggio?
Non so se mi sono spiegato.
Grazie mille

Come gli altri ti consiglio di scattare NEF, ma anche, ti parr� strano, di scattare meno foto......
Io considero il digitale una rivoluzione eccezionale, con una controindicazione, il rischio di abulimia da scatto (anche io la temo), chi mai vedr� migliaia di foto...., quanto tempo ci vuole per elaborarle in PP.....
Un tempo andavo in vacanza con 2-3 rullini da 36 pose e bastavano, oggi, stando attento a non esagerare, riempo una scheda da 8 giga (scatto in RAW non compresso), cio� faccio il triplo di scatti rispetto una volta, secondo me sono troppi anche quelli.
Fagus61
Raw!!!
Io durante la prima vacanza avevo gli stessi tuoi dubbi ed ho scattato in jpeg pentendomene poi.
Dopo di allora solo raw e pc portatile al seguito.
La sera in albergo scarico le foto e nel limite del tempo a disposizione ritocco quelle pi� significative in modo da alleviare il lavoro che completer� a fine vacanza. smile.gif

Ciao
Paolo
fabiopastori
Io scatto sempre in raw, per il salvataggio dei file ho acquistato un hard disk portatile che mi permette di scaricare le foto direttamente dalla scheda. 80 giga alimentato a batteria, poi se posso un ulteriore salvataggio sul computer portatile.

Fabio
Curad
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 13 2010, 03:19 PM) *
Io al posto tuo mi dimenticherei che la macchina possa scattare in jpg rolleyes.gif

JPG? what's jpg? hmmm.gif
C.
Giacomo.terra
Ok grazie mille a tutti....sicuramente mi soffermer� di pi� su uno scatto senza sparare a raffica rolleyes.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
octavarium83
RAW sempre! ho fatto un viaggio a Roma a Marzo e vedere tutte quelle foto in jpeg, mi piange il cuore!
maurizio47
QUOTE(fabiopastori @ May 13 2010, 08:27 PM) *
Io scatto sempre in raw, per il salvataggio dei file ho acquistato un hard disk portatile che mi permette di scaricare le foto direttamente dalla scheda. 80 giga alimentato a batteria, poi se posso un ulteriore salvataggio sul computer portatile.

Fabio

come si chiama questo disk che sto cercando da un pezzo ? Grazie e ciao

grazie.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Curad @ May 13 2010, 09:06 PM) *
JPG? what's jpg? hmmm.gif
C.

1.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB

2.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB

3.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB

I did all three shoots in jpeg: I don't think are so bad. messicano.gif

ciao,
Luigi
bergat@tiscali.it
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 06:34 PM) *
1. Ingrandimento full detail : 2 MB

2. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

3. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

ciao,
Luigi

Pensa a quando li vorrai modificare per ridemensionarli o per qualsiasi altro motivo rolleyes.gif
Luigi_FZA
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 14 2010, 06:38 PM) *
Pensa a quando li vorrai modificare per ridemensionarli o per qualsiasi altro motivo rolleyes.gif

Non ho molta familiarita' con capture, ma le poche volte che lo uso quando sono alla fase di salvataggio, mi "chiede" se voglio salvare in tiff. Ora ti chiedo: sicuro che non posso fare nessuna delle operazioni da te citate una volta salvate in tiff?

Ciao,
Luigi
-missing

Non maltrattate una lingua che non vi ha fatto nulla di male... messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(paolodes @ May 14 2010, 06:50 PM) *
Non maltrattate una lingua che non vi ha fatto nulla di male... messicano.gif

Se sei madrelingua e' un altro paio di maniche. texano.gif
vincent39
hanno detto tutti Raw... e sono daccordo con loro, ma...ma... sei hai molto tempo dopo per modificare tutte le foto che farai va bene il Raw, ma calcola che.. usando bene lo strumento a tua disposizione puoi ottenere lo stesso buoni risultati in Jpeg.
Luigi_FZA
QUOTE(vincent39 @ May 14 2010, 06:57 PM) *
hanno detto tutti Raw... e sono daccordo con loro, ma...ma... sei hai molto tempo dopo per modificare tutte le foto che farai va bene il Raw, ma calcola che.. usando bene lo strumento a tua disposizione puoi ottenere lo stesso buoni risultati in Jpeg.

Sono d'accordo: credo che la pp serve ed e' utile, ma anche io credo che il grosso lo facciamo nei momenti che precedono lo scatto.
gio.67
_
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 07:07 PM) *
Sono d'accordo: credo che la pp serve ed e' utile, ma anche io credo che il grosso lo facciamo nei momenti che precedono lo scatto.

Pollice.gif
sarogriso
1. Ingrandimento full detail : 2 MB

2. Ingrandimento full detail : 1.8 MB

3. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

ciao,
Luigi

Espressione e gran colore,sulla N� 3 vedo il fuoco un pelo davanti al soggetto,� voluto?

Luigi_FZA
QUOTE(sarogriso @ May 14 2010, 07:17 PM) *
.....sulla N� 3 vedo il fuoco un pelo davanti al soggetto,� voluto?

No, decisamente accidentale! A mia, parziale, giustificazione ho da dire che la signora, come le altre, non stava mai ferma, ed io non avevo la piena FOM (freedom of movement): ora paolodes mi richiama nuovamente!! messicano.gif
Curad
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 07:07 PM) *

Ciao, se il grosso lo si fa nei momenti che precedono lo scatto, dovremmo avere anche il tempo di decidere con che tipo di file scattare. Vista la vasta capacit� delle memorie attuali (personalmente non pi� di 4 Gb a scheda), si pu� scattare in RAW+JPG, alle volte continuo a farlo. Cos� si hanno file pronti per l'uso ed in pi� la possibilit� di correggere successivamente a piacere. Anche quando lavoro in teatro, in studio ma anche per foto di passeggiate, uso il raw, in primo luogo perch� mi limito il nr degli scatti e non cado nella tentazione di scattare a casaccio, e poi mi tengo la qualit� pi� alta possibile. Ricordiamoci che il jpg � un file di compressione NON conservativa, quindi i dati compressi vanno persi, e non tornano pi�.
C.
murfil
oddio.. prevedo l'ennesima discussione che finir� pari punti tra "tifosi jpeg" e "sostenitori raw".. tongue.gif
Gian Carlo F
Parafrasando proverbi pi� famosi ribadisco:

Scattare poco, scattare bene messicano.gif (ma in Raw)
Luigi_FZA
QUOTE(Curad @ May 14 2010, 07:34 PM) *
Ciao, se il grosso lo si fa nei momenti che precedono lo scatto, dovremmo avere anche il tempo di decidere con che tipo di file scattare. Vista la vasta capacit� delle memorie attuali (personalmente non pi� di 4 Gb a scheda), si pu� scattare in RAW+JPG, alle volte continuo a farlo. Cos� si hanno file pronti per l'uso ed in pi� la possibilit� di correggere successivamente a piacere. Anche quando lavoro in teatro, in studio ma anche per foto di passeggiate, uso il raw, in primo luogo perch� mi limito il nr degli scatti e non cado nella tentazione di scattare a casaccio, e poi mi tengo la qualit� pi� alta possibile. Ricordiamoci che il jpg � un file di compressione NON conservativa, quindi i dati compressi vanno persi, e non tornano pi�.
C.

Non so che macchina usi, io la D90; la scelta del file con cui scattare dovrei farla parecchio tempo prima dello scatto poiche' sulla mia macchina la considero un'azione "time consuming": d'altro canto come te dici il sapere che salvo con un file "ingordo" di memoria mi porta a valutare bene se farlo o meno lo scatto (insomma come quando usavo la pellicola sulla K1000). Pero' credo che alla fine anche la qualita' del file raw con il tempo e' soggetto a decadimento qualitativo non per il formato in se ma per la tecnologia in uso per le memorie di massa: insomma qualche "bittarello" sempre se ne va.
Quanto sopra IMHO.
Luigi

QUOTE(murfil @ May 14 2010, 07:35 PM) *
oddio.. prevedo l'ennesima discussione che finir� pari punti tra "tifosi jpeg" e "sostenitori raw".. tongue.gif

Gentile Dottoressa,

se non ci fossero ste discussioni finisce che il forum lo chiudiamo .......ed io finisco in CIG ad ore 0!!
messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(giancarloSV @ May 14 2010, 07:42 PM) *
Parafrasando proverbi pi� famosi ribadisco:

Scattare poco, scattare bene messicano.gif (ma in Raw)

Gentile GianCarlo,
Come gia detto sopra, avendo un trascorso da "pellicolaro" sono abituato a "risparmiare munizioni": tutti noi sappiamo che lo scatto che piace non e' esclusivo appannaggio di un formato o dell'altro.

Luigi
maffem
nef e solo nef l' unica cosa che puo salvarti uno scatto che vuoi per forza e non ti trovi nelle condizioni ottimali di luce e tempi e iso

sono convinto che � sempre meglio fare bei scatti che abbiano il meno pp possibile e se fossero tutti perfetti sarei quasi tentato dal jpg vista l ingordigia del nef ma poi mi dico che uno scatto anche perfetto sara sempre meglio averlo anche in raw per sicurezza per pp pesante e creativo per ridimensionamenti grandi stampe insomma perche precludersi possibilita a priori

con quello che costano le schedine al giorno d oggi raw tutta la vita
Luigi_FZA
QUOTE(maffem @ May 14 2010, 07:55 PM) *
...........con quello che costano le schedine al giorno d oggi raw tutta la vita

credo che sia una scelta di "filosofia di vita" quella di scattare, by default, in jpeg - ma questo non esclude il ricorso al raw o nef nello specifico di casa -
Dico questo perche' se penso a quanto ho speso fino ad oggi per dotarmi di ottiche che io ritengo buone/eccellenti, non posso poi tirchieggiare su una scheda di memoria, il cui contenuto e' poi facilmente scaricabile sull'HDD del pc.
sarogriso
ed io non avevo la piena FOM (freedom of movement): ora paolodes mi richiama nuovamente!! messicano.gif
[/quote]

Paolodes alias John Flanaghan??????

Verificare qui: http://www.youtube.com/watch?v=Z3fLfqGPCss

messicano.gif scusate, mi � venuta cos� messicano.gif
Luigi_FZA
QUOTE(sarogriso @ May 14 2010, 08:27 PM) *
ed io non avevo la piena FOM (freedom of movement): ora paolodes mi richiama nuovamente!! messicano.gif
Paolodes alias John Flanaghan??????

Verificare qui: http://www.youtube.com/watch?v=Z3fLfqGPCss

messicano.gif scusate, mi � venuta cos� messicano.gif

Pollice.gif

Luigi
Gian Carlo F
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 07:50 PM) *
Gentile GianCarlo,
Come gia detto sopra, avendo un trascorso da "pellicolaro" sono abituato a "risparmiare munizioni": tutti noi sappiamo che lo scatto che piace non e' esclusivo appannaggio di un formato o dell'altro.Luigi

non ho mica capito bene cosa intendevi dire...
Luigi_FZA
QUOTE(giancarloSV @ May 14 2010, 08:34 PM) *
non ho mica capito bene cosa intendevi dire...

Se ti riferisci a quanto da te evidenziato in grassetto ho cercato di dire che : credo che sia opinione comune che la bella foto non e' tale perche' scattata in jpeg o in nef/raw.

Luigi
hasitro
... secondo me (e non � verit� assoluta!) se hai pieno controllo della macchina, ovvero sai utilizzare correttamente i PC e li hai caricati on.camera, scatta se vuoi in jpeg. altrimenti in nef. se il tuo problema � la dimensione dei files.
personalmente scatterei sempre e comunque in nef, preferisco viaggiare con una o due schede di memoria in pi�, ed avere dei file pi� versatili possibile....

ciao Stefano
Gian Carlo F
QUOTE(arciere_ISR @ May 14 2010, 08:41 PM) *
Se ti riferisci a quanto da te evidenziato in grassetto ho cercato di dire che : credo che sia opinione comune che la bella foto non e' tale perche' scattata in jpeg o in nef/raw.

Luigi

sicuramente! Scusa se te lo ho chiesto, ma stasera sono un po' cotto rolleyes.gif
Pensa che la foto che io ho fatto, per me forse la pi� bella, � una vecchia dia sfuocata e mossa.
Luigi_FZA
QUOTE(giancarloSV @ May 14 2010, 08:46 PM) *
sicuramente! Scusa se te lo ho chiesto, ma stasera sono un po' cotto rolleyes.gif
Pensa che la foto che io ho fatto, per me forse la pi� bella, � una vecchia dia sfuocata e mossa.

Pollice.gif

Luigi
fabiopastori
Per maurizio47

Di questi hard disk ce ne sono di tutte le forme e i tipi. Il mio � il pi� semplice che trovi in commercio. Salvi le foto ma non hai un display per le anteprime, il display ti da solo le info riguardanti lo spazio disponibile, il numero di foto contenute nella scheda che stai scaricando, il livello di batteria ecc.

Supporta 4 o 5 tipi di schede. Quelli pi� belli hanno anche il display per poter visualizzare le foto scaricate e altre funzioni.

Li trovi nelle grandi catene di rivenditori di elettronica o nei negozi di fotografia, nonch� su internet. Ce ne sono di diverse marche ma, per quelli semplici come il mio, sostanzialmente cambia solo il nome del produttore ma sono identici. Un mio collega ne ha uno identico al mio ma di marca diversa.

Mi trovo bene, per le lunghe uscite ti permette di avere sempre le schede libere e scattare sempre in raw. Io poi faccio un ulteriore salvataggio sul pc se posso, sai com'� il detto la fortuna � cieca ma....

Fabio
simonespe

si pu� essere bravi a settare i parametri di una macchina quanto si vuole......
ma il raw permette risultati decisamente superiori....
per quanto mi riguarda scattare in jpeg con una macchina che permette uno scatto in raw equivale ad avere un lettore blu-ray e limitarsi a vederci solo dvd.......

Antonio Canetti
forse dico una cavolata:

il RAW sta al negativo analogico come IPG al Polaroid.

nel senso quando si usava il negativo si aveva la possbilit� di perdere ore di camera oscura per dare la nostra intrpreazione ai nostri scatti come avviene attulamente oggi davanti al copmputer, mentre con la polaroid si avevi lo scatto "bello e pronto" ma non potevi elaborarlo.

si il paragone � troppo tirato, ma � per far capire le differenze.

Antonio
Giacomo.terra
Il tema principale del 3d era capire se era giusto scattare in nef e poi con view nx convertire tutto in jpeg, che da come ho capito � meglio che scattare in jpeg on board.
Successivamente effettuare una pp solo su quelle foto particolamente interessanti o con sbagliata interpretazione...altrimenti la lotta tra jpeg e nef non finir� mai rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.