Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rionero1983
Salve,

ho una Nikon D90 con cui devo fare delle fotografie ad un concerto di sera: per questo motivo pensavo di comprare l'obiettivo Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D e volevo chiedervi, quanto realmente potesse aiutarmi tale obiettivo, ovvero nel mantenere la sensibilit� ISO relativamente bassa e tempi di scatto relativamente brevi.

grazie

umbertomonno
QUOTE(rionero1983 @ May 13 2010, 08:12 PM) *
Salve,

ho una Nikon D90 con cui devo fare delle fotografie ad un concerto di sera: per questo motivo pensavo di comprare l'obiettivo Nikon AF Nikkor 50mm f/1.8D e volevo chiedervi, quanto realmente potesse aiutarmi tale obiettivo, ovvero nel mantenere la sensibilit� ISO relativamente bassa e tempi di scatto relativamente brevi.

grazie

Ciao,
tutto � relativo; per sapere i vantaggi che ti porterebbe il 50/1,8 ci devi dire di quali ottiche disponi in questo momento.
1berto
rionero1983
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ May 13 2010, 08:15 PM) *
Ciao,
tutto � relativo; per sapere i vantaggi che ti porterebbe il 50/1,8 ci devi dire di quali ottiche disponi in questo momento.
1berto

ops,

un 18-105 3.5-5.6.
Hansel.r
Non so esattamente che diaframma massimo abbia il 18-105 a 50 mm (provalo, e magari diccelo), comunque ti porterebbe un guadagno dai 2 ai 3 stop. Che sono parecchi. Per� non avresti lo stabilizzatore che ti fa guadagnare, su soggetti statici, un paio di stop.
Valuta un po' tu.

Ma il 50 mm non � un po' corto, per un conserto?
rionero1983
QUOTE(Hansel.r @ May 13 2010, 08:29 PM) *
Non so esattamente che diaframma massimo abbia il 18-105 a 50 mm (provalo, e magari diccelo), comunque ti porterebbe un guadagno dai 2 ai 3 stop. Che sono parecchi. Per� non avresti lo stabilizzatore che ti fa guadagnare, su soggetti statici, un paio di stop.
Valuta un po' tu.

Ma il 50 mm non � un po' corto, per un conserto?

Provato, f5.

E immagino che sia un po' corto per� � l'unico che posso permettermi. Purtroppo non l'ho mai potuto provare ed � appunto per questo che mi chiedo se ne valga effettivamente la pena: non vorrei trovarmi a dover scattare con il 18-105 a 1250iso e con i tempi intorno a 1/20, 1/30
bergat@tiscali.it
Dipende dai valori luce che hai. A mio avviso in un concerto con buona luce se sei a 3200/6400 iso con un 50 1:1,8 riesci a scattare anche a 1/250 di secondo, chiaramente non oltre 2,8.
Hansel.r
A questo concerto:
http://www.flickr.com/photos/aralunae/3671513638/
Ho scattato con tempi di 1/6 secondo! cercando di cogliere i momenti in cui la cantante era ferma. E comunque non � nitidissima.
L'ho fatta a una focale equivalente di circa 120 mm. E mi ero potuto avvicinare molto, perch� si trattava di un concerto in piazza.
Mi � anche venuto l'effetto mosso sulle mani del batterista.
Ma � una situazione molto al limite. Per� la compatta era l'unica macchina fotografica che avevo per le mani, e mi sono arrangiato.

Mi ripeto: secondo me il 50 mm � davvero troppo corto. Se puoi permetteri l'85 mm, allora la spesa ha un senso, altrimenti faresti meglio a utilizzare quello che hai gi�.
alecetra
Ciao!
Dipende dalla posizione in cui ti trovi..se sai di poter stare sotto il palco allora pu� essere di grande aiuto il 50mm..
quando usavo la d70s e quindi non potevo alzare troppo gli iso, lo usavo praticamente sempre per i live! Per� ero sempre davanti al palco, e riuscivo a scattare con tempi intorno a 1/60, a 400-500 iso, con risultati decenti!
Poi una volta comprato avrai un buonissimo obiettivo pagato relativamente poco! Sempre utile!

Alessandro
rionero1983
QUOTE(sparafleshato @ May 13 2010, 08:48 PM) *
Ciao!
Dipende dalla posizione in cui ti trovi..se sai di poter stare sotto il palco allora pu� essere di grande aiuto il 50mm..
quando usavo la d70s e quindi non potevo alzare troppo gli iso, lo usavo praticamente sempre per i live! Per� ero sempre davanti al palco, e riuscivo a scattare con tempi intorno a 1/60, a 400-500 iso, con risultati decenti!
Poi una volta comprato avrai un buonissimo obiettivo pagato relativamente poco! Sempre utile!

Alessandro

Si, pensando che avr� molta libert� di movimento e di spazio penso proprio che sia l'acquisto da fare! Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.