Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Stateless
Vorrei sapere se impostare un modo colore sulla D70 è esattamente la stessa cosa che modificarlo successivamente con Capture. Per essere più chiaro: se scatto in modo Ia e poi con Capture passo al modo II è esattamente come se avessi scattato direttamente in modo II o ci sono delle differenze?
Grazie.
oesse
e' esattamente la stessa cosa.

.oesse.
Bruno L
... E questo è un altro dei grandi vantaggi del digitale, scattando in Nef puoi continuare con le regolazioni anche dopo lo scatto, come se avessi ancora la fotocamera in mano.

saluti
Bruno
Stateless
QUOTE(oesse @ Jun 2 2005, 10:58 PM)

.oesse.
*

Da persona poco competente qual sono mi permetto di dire che questa possibilità insieme al D-lighting è a dir poco fantastica.
Visto che ci sono... A volte usando il modo II alcuni colori (il rosso in particolare) sembrano più spenti rispetto al modo Ia. Comunque ultimamente sto utilizzando sempre più il modo II perché quasi sempre i colori mi sembrano più reali. Sarà...
Giuseppe Maio
QUOTE(Stateless @ Jun 2 2005, 09:57 PM)
Vorrei sapere se impostare un modo colore sulla D70 è esattamente la stessa cosa che modificarlo successivamente con Capture...
*

Il bello del Raw e del Nef in particolar modo è proprio legata al fatto che il Nef non si apre ma lo si crea. Quindi se in lavorazione si cambia il modo colore è come se lo si fosse impostato in fase di ripresa e ciò vale per tutte le impostazioni tranne ISO, NR, Tempo e Diaframma. Inoltre in Nikon Capture lo si fa a 16 bit per canale con precisioni non propriamente supportate dal processore della fotocamera.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Stateless
QUOTE(Bruno L @ Jun 2 2005, 11:02 PM)
... E questo è un altro dei grandi vantaggi del digitale, scattando in Nef puoi continuare con le regolazioni anche dopo lo scatto, come se avessi ancora la fotocamera in mano.

saluti
Bruno
*

Infatti è proprio come dici. Ed ormai elaborare le foto con Capture mi appassiona quasi quanto scattarle.
Tra l'altro non ho mai scattato in jpeg se non agli inizi per fare qualche prova: scatto solo e sempre in Nef! wink.gif

Ciao
Stateless
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 2 2005, 11:09 PM)
Vorrei sapere se impostare un modo colore sulla D70 è esattamente la stessa cosa che modificarlo successivamente con Capture...
*

Il bello del Raw e del Nef in particolar modo è proprio legata al fatto che il Nef non si apre ma lo si crea. Quindi se in lavorazione si cambia il modo colore è come se lo si fosse impostato in fase di ripresa e ciò vale per tutte le impostazioni tranne ISO, NR, Tempo e Diaframma. Inoltre in Nikon Capture lo si fa a 16 bit per canale con precisioni non propriamente supportate dal processore della fotocamera.

Giuseppe Maio
www.nital.it
*

Grazie, signor Maio, per la sua risposta come sempre precisa e illuminante.
oesse
e fai bene!

.oesse.
Furetto
Ovviamente se non hai altre necessità scattare in NEF è doveroso...
Altrimenti se le foto fossero tante vedresti i vantaggi degli scatti in JPG.
saluti
georgevich
QUOTE(oesse @ Jun 2 2005, 09:58 PM)

.oesse.
*

Pollice.gif

QUOTE(Giuseppe Maio @ Jun 2 2005, 10:09 PM)
*

Giuseppe Maio
www.nital.it
*

Limpido e chiaro come sempre rolleyes.gif

Stateless
QUOTE(Stateless @ Jun 2 2005, 11:04 PM)

Visto che ci sono... A volte usando il modo II alcuni colori (il rosso in particolare) sembrano più spenti rispetto al modo Ia. Comunque ultimamente sto utilizzando sempre più il modo II perché quasi sempre i colori mi sembrano più reali. Sarà...
*

Mi auto quoto per chiedere ancora la questione del rosso in modo colore II... Qualcuno mi illumini! Lampadina.gif laugh.gif
alex69
l'unica cosa che non mi piace molto della mia d70 e' che quando vado a ritirare le stampe mi ritrovo sempre con i rossi troppo sparati.
adesso la metto nel modo II così vedo se risolvo.
grazie del suggerimento.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.