Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maxsalut
Ciao a tutti;
Proseguo la discussione di giacomo.terra
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2000260 per fare una domanda che � anche una richiesta;
Avendo appurato che la differenza di nitidezza tra RAW e Jpeg (in modalit� 'FINE', ovviamente) � abissale, ho effettuato alcune prove, ma mi sono subito reso conto che la conversione da NEF a Jpg non compresso (con NX2) pur perdendo parte della 'dinamica' dell'immagine, conserva alla grande la nitidezza;
Ora, qui sta la domanda; perch� la conversione on board della camera (D90) non utilizza lo stesso algoritmo di NX2 per convertire in Jpg??
la perdita di dettagli � davvero importante se si scatta solo in Jpg, ma non � un limite del formato altrimenti anche NX2 perderebbe i dettagli, convertendo...

allego due esempi, ritagli di un geranio; la differenza tra i formati Jpg � evidente anche solo osservando le venature dei petali; chiaramente le foto in dimensione originale non sono state ridimensionate, ma solo salvate in Jpg non compresso...
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati

Grazie per i commenti..
bergat@tiscali.it
Ora, qui sta la domanda; perch� la conversione on board della camera (D90) non utilizza lo stesso algoritmo di NX2 per convertire in Jpg??

Perche nella macchina deve farla in un tempo brevissimo, mentre nell'altro caso puo' anche farlo in un tempo pi� lungo e meglio. Pollice.gif
maxsalut
beh, non sono completamente d'accordo....
il tempo di elaborazione � tanto piu elevato quanto maggiore � la 'semplificazione' (= perdita dati) richiesta all'operazione; ma il passaggio semplice a Jpg dovrebbe essere piu veloce tanto minore � l'interpolazione richiesta...

mko61

Sono molto diverse ... comunque ho notato quelle fatte on board per quanto "fine" hanno una compressione relativamente elevata, attorno al 20/25% (qualit� 75/80), ben diversa da quella minima fino ad assente selezionabile da NX ...

slandau
QUOTE(maxsalut @ May 14 2010, 02:09 PM) *
Ciao a tutti;
Proseguo la discussione di giacomo.terra
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry2000260 per fare una domanda che � anche una richiesta;
Avendo appurato che la differenza di nitidezza tra RAW e Jpeg (in modalit� 'FINE', ovviamente) � abissale, ho effettuato alcune prove, ma mi sono subito reso conto che la conversione da NEF a Jpg non compresso (con NX2) pur perdendo parte della 'dinamica' dell'immagine, conserva alla grande la nitidezza;
la perdita di dettagli � davvero importante se si scatta solo in Jpg, ma non � un limite del formato altrimenti anche NX2 perderebbe i dettagli, convertendo...

allego due esempi, ritagli di un geranio; la differenza tra i formati Jpg � evidente anche solo osservando le venature dei petali; chiaramente le foto in dimensione originale non sono state ridimensionate, ma solo salvate in Jpg non compresso...
Clicca per vedere gli allegatiClicca per vedere gli allegati

Grazie per i commenti..

La nacchina fotografica avr� anche hardware dedicato all'elaborazione delle immagini, per� non so se pu� competere in prestazioni con le prestazioni offerte da una moderna CPU di PC. Un core i7 860 come quello del mio pc pu� arrivare ad assorbire anche 85 Watt. Quanto assorbe la CPU della macchina fotografica ?
Secondo me essendo l'hardware pi� potente con i pc ed avento meno limitazioni tempistiche, un pc pu� utilizzare algoritmi pi� complessi e raffinati che quindi restituiscono un miglior risultato,
bergat@tiscali.it
QUOTE(maxsalut @ May 14 2010, 02:48 PM) *
beh, non sono completamente d'accordo....
il tempo di elaborazione � tanto piu elevato quanto maggiore � la 'semplificazione' (= perdita dati) richiesta all'operazione; ma il passaggio semplice a Jpg dovrebbe essere piu veloce tanto minore � l'interpolazione richiesta...

Se fosse lo stesso algoritmo ti darei ragione ma usano algoritmi e processori diversi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.