Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
@nanni
Buongiorno a tutti!!
Dopo due mesi e mezzo di studi approfonditi sulle varie opzioni di acquisto di una reflex, ho deciso ieri di comprare la tanto apprezzata D90!!
E ho subito una domanda a tutti coloro che vorranno rispondermi...sar� un po banale ma da un primo controllo delle impostazioni non sono riuscito a capire se � possibile scattare direttamente in bianco nero!
Grazie
Hansel.r
Vadoa memoria, ma mi pare che ci sia un picture control specifico, per scattare direttamente in bianco e nero.
Alessandro Castagnini
Non saprei, ma...la domanda sorge spontanea...Non � meglio scattare normalmente e poi convertire? I colori si possono togliere...ma aggiungere......

Scattare in NEF, ovviamente....

Ciao, e benvenuto,
Alessandro.
marce956
Intanto benvenuto, anch'io scatterei in raw o nef, poi convertirei in B/N
Andrea Meneghel
Certamente si pu�, e pu� dare buoni risultati purche ovviamente ci si accontenti dell'operato del software della macchina fotografica smile.gif
Se lei padroneggia qualche programma di fotoritocco le consiglio ad ogni modo di scattare in NEF, aprire il file grezzo ed eseguire la conversione manualmente in tal modo i risultati ottenibili saranno indubbiamente un altro mondo
@nanni
Grazie a tutti per i vostri consigli,
il fatto � che sono appena passato da una compattina a una reflex e soprattutto non ho mai utilizzato un software di fotoritocco!!
Quindi per ora volevo semplicemente smanettare un po con la macchina e poi iniziare ad affrontare il raw e la post produzione!! grazie.gif
primoran
QUOTE(@nanni @ May 15 2010, 02:43 PM) *
...il fatto � che sono appena passato da una compattina a una reflex e soprattutto non ho mai utilizzato un software di fotoritocco!! Quindi per ora volevo semplicemente smanettare un po con la macchina e poi iniziare ad affrontare il raw e la post produzione!!

Ciao, secondo me � preferibile che tu scatti in Nef (raw) ed a colori, poi con ViewNX che � gratuito vai a trasformare la tua foto in bianconero (monocromatico), salvandola con nome e ti rimane anche l'originale a colori. View lo puoi scaricare dal sito, ma dovresti averlo trovato nella confezione della tua fotocamera. Buona luce.

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
Erwin_Zadra
Come gi� detto non ha molto senso scattare direttamente in bianco e nero.. visto che si ha la possibilit� di sviluppare le foto come si vuole in un secondo momento! Smanetta pi� che puoi per acquisire confidenza con il tuo nuovo gioiello e quando smanetti portati sempre dietro il manuale.. Sembra inutile..in realt� risolve il 99 per cento dei problemi!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.