Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
angeletto
Un saluto a tutti.
Volevo sottoporvi queste diapositive, sicuramente banali come soggetti (la scansione è al solito pessima, ma lo scanner è quello che è...).
I file sono stati ridimensionati per una visione a 1024x768 visto che i file originali pesano circa 8 mb l'uno. Osservando la diapositiva mi sembrava che ci fosse una leggera vignettatura negli angoli superiori, mentre invece nella scansione non si vede. Spero che questa vignettatura sia dovuta al fatto di aver usato il polarizzatore col 24, e che con il 50 invece non si verifichi... Appena compro il 50 verifico comunque.
[attachmentid=18759]
[attachmentid=18760]
[attachmentid=18761]
angeletto
[attachmentid=18762]

[attachmentid=18763]
brusa69
Secondo me non ci siamo con le scansioni...
Foto molto scure e rossastre, impossibile quindi dare un giudizio sul polarizzatore.

Comunque il thread non e' da 'Nikon LIFE', tuttalpiu' da 'Tecniche Fotografiche',
impariamo a usare le sezioni corrette tongue.gif

Linee guida Nikon Life

ciao
Gianrico
Anche secondo me le foto sono troppo scure e piccole per essere valutate con attenzione. Le inquadrature non mi sembrano il massimo
__Claudio__
Ciao Angelo,
delle scansioni non parlo perchè non è questo il problema che volevi sottoporci wink.gif

Parliamo un po' della saturazione che hai avuto con l'uso del polarizzatore.
In foro3 e in foro5 e foro 17(che poi foro non è biggrin.gif ) la polarizzazione è corretta, infatti man mano che l'angolo fra te e il sole si alza la polarizzazione diviene più visibile e sale parimanti con l'angolo.
Foro12 è decisamente scura, direi che è molto sottoesposta, sembra quasi che l'esposimetro internoon abbia tenuto conto del polarizzatore. Io non credo che questo sia successo quindi la soluzione dovrai suggerircela tu. tongue.gif
Foro 14 (che poi è P.za Navona laugh.gif ) la polarizzazione come vedi da solo è sballata unsure.gif . Perchè? Perchè l'angolo che hai assunto (sole di lato verso destra) fa sì che la polarizzazione, in questo caso sia visibile sul cielo, via via che si allontana da questo diviene più presente e questo in una foto è un errore da evitare secondo me.
la.deda
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 3 2005, 04:54 PM)
Ciao Angelo,
delle scansioni non parlo perchè non è questo il problema che volevi sottoporci wink.gif

Parliamo un po' della saturazione che hai avuto con l'uso del polarizzatore.
In foro3 e in foro5 e foro 17(che poi foro non è biggrin.gif ) la polarizzazione è corretta, infatti man mano che l'angolo fra te e il sole si alza la polarizzazione diviene più visibile e sale parimanti con l'angolo.
Foro12 è decisamente scura, direi che è molto sottoesposta, sembra quasi che l'esposimetro internoon abbia tenuto conto del polarizzatore. Io non credo che questo sia successo quindi la soluzione dovrai suggerircela tu. tongue.gif
Foro 14 (che poi è P.za Navona laugh.gif ) la polarizzazione come vedi da solo è sballata unsure.gif . Perchè? Perchè l'angolo che hai assunto (sole di lato verso destra) fa sì che la polarizzazione, in questo caso sia visibile sul cielo, via via che si allontana da questo diviene più presente e questo in una foto è un errore da evitare secondo me.
*

Grande Claudio ottima critica!!! Sono d'accordissimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.