Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
SamueleApperti
Per ottenere una immagine migliore � pi� indicato impostare tutte le regolazioni (contrasto, saturazione, luminosit�, filtri vari ) nel corpo macchina o eseguirle in post-produzione?

grazie.gif hmmm.gif
Franco_
Per me la cosa migliore � scattare in NEF e poi effettuare gli affinamenti in PP.

Ovviamente la foto deve essere esposta correttamente e deve essere ben composta (secondo me � meglio evitare ritagli e/o raddrizzamenti dell'immagine) wink.gif

P.S. i raddrizzamenti comportano una ricostruzione dell'immagine da parte del sw con conseguente degrado (seppur non sempre percepibile).
primoran
Ciao, segui i consigli di Franco e ti troverai bene. Tanto per notizia, io mi comporto nello stesso modo, scatto con molta attenzione, esposizione corretta e tutto il resto in PP. Pollice.gif

Primo.
Alessandro Castagnini
Dipende molto anche da come preferisci le tue foto.
Fermo restando quanto detto sopra, puoi gestire i vari parametri anche on-camera secondo i tuoi gusti evitando quindi, di passare poi ore ad "aggiustare" le cose che hai elencato tu.

In PP, varierai il meno possibile accelerando i tempi d'elaborazione diminuendo, di conseguenza, il tempo davanti al monitor.

Comunque, se fai molte foto nelle stesse condizioni di luce, eccetera, puoi sempre modificare la prima al PC e poi applicare le stesse regolazioni con un'azione batch ed il tempo fisico passato davanti al PC, comunque, sar� sempre meno che non elaborare ogni singola foto....

Per lo meno, personalmente, dopo aver impostato la D700 secondo i miei gusti, scarico le foto, cestino quelle da cestinare da ViewNX e le altre...sono gi� belle che pronte... smile.gif Solo alcune aggiusto, magari il WB o l'esposizione o cose cos�...

Ciao,
Alessandro.
famarm
QUOTE(SamueleApperti @ May 16 2010, 01:06 PM) *
Per ottenere una immagine migliore � pi� indicato impostare tutte le regolazioni (contrasto, saturazione, luminosit�, filtri vari ) nel corpo macchina o eseguirle in post-produzione?

Partire prima di tutto da un'ottima esposizione (qualit� che ritengo sempre essenziale) e poi come ti ha detto Franco scattare in NEF e lavorare in post-produzione direttamente sul file grezzo.
Le regolazioni che effettui on camera (mi riferisco a quelli che hai elencato tu) agiscono solo (salvo alcuni parametri particolari) sulla generazione del file Jpeg che effettua il processore della macchina e per questo risultano molto limitate.
Agire sul RAW di d� molte possibilit� creative in pi� ed i risultati sono generalmente superiori.

Ciao
t_raffaele
Scattando in raw,puoi all'occorrenza esegure con attenzione, anche qualche aggiustamento pi� "pesante",anche a livello di tagli e radrizzamento,rispetto al jpg il risultato � "meno sconvolgente)direi..tranquillamente a prova di confronto.
Lo fanno quasi normalmente in molti,compreso me.
Concentrasi sullo scatto iniziale,certamente � un discorso molto valido,direi..il giusto punto di partenza x uno scatto,
per�...siamo sinceri,vorrei proprio vedere quanti scatti non subiscono in pp,gli interventi sopraindicati.
Il bello del digitale � anche questo.Qualcuno dir� che non � cosi..tu sei libero di credergli,
Io un pochino,direi..quasi x niente.

Buona luce

Raffaele
AlbertoMaria
QUOTE(Franco_ @ May 16 2010, 01:25 PM) *
Per me la cosa migliore � scattare in NEF e poi effettuare gli affinamenti in PP.

Assolutamente daccordo. Io scatto sempre cos�, persino con la G6 della Canon! E francamente non capisco molto il dilemma Jpeg o Raw? considerata la potenza del software che c'� in giro, a meno che naturalmente uno non debba fornire una foto sul campo. E anche per quanto riguarda gli "affinamenti", uno li fa se necessario, ma si possono lasciar fare al software o a procedure autocostruite, per l'ordinaria amministrazione o per giganteschi volumi...

(Opinione personale, naturalmente)

Ed � ovvio che una foto di "alta qualit�" la fa sempre e solo quel "macchinario" che sta circa dieci centimetri dietro il mirino... rolleyes.gif
skenea
Fermo restando "l'obbligo" di fotografare in NEF, ricordo anche che usando il VieW e il Capture, con la funzione "picture control utility" � possibile applicare/cambiare i vari parametri eventualmente gia memorizzati nella fotocamera nei vari "controlli immagine memorizzati".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.