Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
FrancoVaccarino
ciao a tutti, da circa 2 settimane sono felice possessore di questa splendida macchina.
purtroppo ho un problema con la miriade di personalizzazioni...
ho provato ad aumentare la nitidezza e mi vengono fuori gli artefatti, diminuendo mi ritrovo con poco dettaglio, saturando falso troppo i colori ecc. ecc.
il jpeg mi serve pronto subito da dare all'agenzia, scatterei in nef+jpeg fine.
ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano .
prima di passare a nikon possedevo una sony alpha A700 e non avevo di questi problemi, anche se ne avevo molti altri. messicano.gif
larsenio
QUOTE(franny71 @ May 16 2010, 10:12 PM) *
ciao a tutti, da circa 2 settimane sono felice possessore di questa splendida macchina.
purtroppo ho un problema con la miriade di personalizzazioni...
ho provato ad aumentare la nitidezza e mi vengono fuori gli artefatti, diminuendo mi ritrovo con poco dettaglio, saturando falso troppo i colori ecc. ecc.
il jpeg mi serve pronto subito da dare all'agenzia, scatterei in nef+jpeg fine.
ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano .
prima di passare a nikon possedevo una sony alpha A700 e non avevo di questi problemi, anche se ne avevo molti altri. messicano.gif

La sony a700 credo che sia simile alla D300/s se non superiore dato che il sensore � molto molto simile.. non s� quando ci hai guadagnato sinceramente biggrin.gif
Per il resto occorre dare una bella occhiata al manuale, magari nella zona Pictur Control e/o usare qualche settaggio, a me piace pi� saturo ad altri neutro etcc dipende molto dai gusti smile.gif

Vedere gli artefatti solamente perch� hai alzato nitidezza mi sembra esagerato, dipende dalle condizioni in cui scattavi, se critiche o meno smile.gif
FrancoVaccarino
fermo restando che la A700 � e resta una grandissima macchina che mi ha dato soddisfazioni, aveva il suo maggior limite nell AF che non era all'altezza, e un sistema decisamente meno completo sui lunghi.
ora io scatto prevalentemente in pista, quindi nitidezza al massimo possibile e colori belli saturi sono la priorit�, quindi chiedo aiuto nel caso ci sia gi� un parametro di base da cui partire wink.gif
larsenio
QUOTE(franny71 @ May 16 2010, 10:28 PM) *
fermo restando che la A700 � e resta una grandissima macchina che mi ha dato soddisfazioni, aveva il suo maggior limite nell AF che non era all'altezza, e un sistema decisamente meno completo sui lunghi.
ora io scatto prevalentemente in pista, quindi nitidezza al massimo possibile e colori belli saturi sono la priorit�, quindi chiedo aiuto nel caso ci sia gi� un parametro di base da cui partire wink.gif

Io uso questo settaggio:

nitidezza 6
contrasto 0
luminosit� 0
saturazione +1
tonalit� 0

premesso che:
se uso afs 80/200 scatto con questi settaggi
se uso il 16/85 scatto in "neutro" poich� satura di suo
FrancoVaccarino
io con il sigma 150-500 ho impostato
nitidezza +7
contrasto +1
luminosit� 0
saturazione +1
tonalit� 0
con il 16-85 ho notato una gran bella saturazione anche io...
devo provare a diminuire contrasto e nitidezza dunque...
larsenio
QUOTE(franny71 @ May 16 2010, 10:40 PM) *
io con il sigma 150-500 ho impostato
nitidezza +7
contrasto +1
luminosit� 0
saturazione +1
tonalit� 0
con il 16-85 ho notato una gran bella saturazione anche io...
devo provare a diminuire contrasto e nitidezza dunque...

B� si, nitidezza � troppo e con quel contrasto escono fuori parecchi dettagli... in condizioni critiche � un problema.
FrancoVaccarino
dici che se abbasso di 2 punti solo la nitidezza e lascio il resto invariato potrei gi� migliorare allora?
domani provo a postare vari settaggi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.