Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
aquila665
Ciao a tutti, finalmente oggi ho avuto tra le mani il 12/24 . Sto cominciando a farci la mano ed oggi durante una pausa della pioggia e del lavoro, ho fatto i primi scatti.

Posto qui senza elaborazione, mi serve di sapere se va bene l'obiettivo, (texture, vignettatura etc) tenete presente che sono delle foto fatte di corsa, senza un soggetto preciso domaniu far� altri scatti che vi sottoporr�

1) ulivo all'ombra

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 515.2 KB

2)nuvole

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.3 KB

3) Quercia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 482.5 KB
PAS
Ciao Salvatore
gran bell'obiettivo.

La luce non ti � stata amica in questi scatti, quindi penso dovrai fare un'altra sessione di prova con tempo migliore.

Il 12-24 lo uso moltissimo per la fotografia "street" (fantastico) o per paesaggi urbani e foto d'architettura.
Per il paesaggio occorre tenere presente che rende immagini abbastanza contrastate con chiusura delle ombre.
Questo potrebbe essere un problema se fotografi in situazioni dove le differenze di tonalit� sono elevate.
Comunque provarlo in tutte le condizioni � il modo migliore per scoprirne le caratteristiche.
A presto
Valerio
aquila665
QUOTE(PAS @ May 17 2010, 08:29 PM) *
Ciao Salvatore
gran bell'obiettivo.

La luce non ti � stata amica in questi scatti, quindi penso dovrai fare un'altra sessione di prova con tempo migliore.

Il 12-24 lo uso moltissimo per la fotografia "street" (fantastico) o per paesaggi urbani e foto d'architettura.
Per il paesaggio occorre tenere presente che rende immagini abbastanza contrastate con chiusura delle ombre.
Questo potrebbe essere un problema se fotografi in situazioni dove le differenze di tonalit� sono elevate.
Comunque provarlo in tutte le condizioni � il modo migliore per scoprirne le caratteristiche.
A presto
Valerio

Ciao Valerio, la luce era una delle premesse del tread, pioveva prima e subito dopo gli scatti,il mio intendimento era quello di poter usare un grandangolo, mai usato in vita mia.
Lo prender�, dopo averlo usato un bel p� ed averci fatto la mano, spero chemi aiuti anche il tempo e mi permetta di scattare qualche foto che gi� in mente ed ho gi� individuato anche il posto.

Come si comporta con l'architettura, distorce parecchio?
Comunque grazie del passaggio e dei consigli, a presto.

Salvatore
PAS
QUOTE(aquila665 @ May 17 2010, 11:32 PM) *
Come si comporta con l'architettura, distorce parecchio?

Come per ogni grandangolare � fondamentale la collimazione con il soggetto per evitare o ridurre al minimo possibile linee inclinate e cadenti. Quindi occorre un po' di tempo per studiare la foto nel mirino prima di scattare.
Comunque il 12-24 ha un'ottima correzione geometrica e pu� dare soddisfazioni anche in questo tipo di fotografia.
Ciao
Valerio
effe1.4
Complimenti per il nuovo vetro guru.gif !
Ciao
aquila665
QUOTE(PAS @ May 18 2010, 09:58 AM) *
Come per ogni grandangolare � fondamentale la collimazione con il soggetto per evitare o ridurre al minimo possibile linee inclinate e cadenti. Quindi occorre un po' di tempo per studiare la foto nel mirino prima di scattare.
Comunque il 12-24 ha un'ottima correzione geometrica e pu� dare soddisfazioni anche in questo tipo di fotografia.
Ciao
Valerio

Sicuramente di tempo ne avr� tanto, almeno fino alla fioritura, avr� modo di testarlo per bene.

@ stefann , grazieanche se ancora non � mio, anche se spero che lo diventi.

Ciao

Salvatore

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.