Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sil
Ciao a tutti,

come qualcuno gi� sa, ho la d70 da poco tempo e sto ancora sperimentando (con soddisfazione, direi smile.gif ).

Per�... da subito ho notato che quando cambio modo di misurazione della luce e passo a quello spot e poi voglio tornare a semispot o matrix, il bottoncino non si attiva immediatamente, rimane su spot... si attiva solo dopo qualche tentativo blink.gif mad.gif

Ho provato anche a togliere e rimettere la batteria ma il problema rimane.

Un'altra cosa. A volte le foto scattate in verticale non vengono ruotate automaticamente nel display.

Qualcuno ha avuto gli stessi problemi?

Mi consigliate di mandarla in assistenza? Magari a settembre, che senn� rimango senza per l'estate?

Grazie smile.gif

Sil
lucaoms
non si attiva subito il cambio di misurazione esposimentrica?.... dry.gif cosa intendi? tu selezioni il modo spot o matrix e la macchina non cambia subito il modo di misura? oppure cambia modo nel momento in cui premi a meta' il pulsante di scatto per mettere a fuoco?
per esempio se selezioni una delle 5 aree di messa a fuoco con il selettore ,diversa da quella che stavi usando, devi premere il pulsante scatto a meta' corsa per rendere attiva la nuova area di messa a fuoco,ma questa � una cosa diversa dalla misurazione luce spot-semispot-o matrix
per le foto fatte in verticale, che io sappia non dovrebbe ruotarle da sola (a meno che ci sia una funzione che io non ho mai attivato
Ciao
Luca
cratty
Per la ruotazione delle foto dopo lo scatto c'� un'apposita opzione. Scorri il menu e la troverai a momoria non ricordo.
Saluti
georgevich
Per la rotazione: menu impostazioni/rotazione foto su on rolleyes.gif
Maga84
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 10:08 AM)
Per la rotazione: menu impostazioni/rotazione foto su on rolleyes.gif
*

Io questa opzione l'ho disattivata perch� ruotandola automaticamente in verticale la foto si rimpicciolisce sullo schermo della D70.
Comunque io lo lascierei su off, al massimo giro la macchina! biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
georgevich
Vero Pollice.gif
salvatore_
....

ma guarda un po' ...

e gli utenti delle coolpix ke si lamentano dell'assenza della rotazione automatica delle foto ...

cose da pazzi direi ...

...
Carlo79
Per�... da subito ho notato che quando cambio modo di misurazione della luce e passo a quello spot e poi voglio tornare a semispot o matrix, il bottoncino non si attiva immediatamente, rimane su spot... si attiva solo dopo qualche tentativo

blink.gif
Scusa ma non ho capito bene! Che significa che il bottoncino non si attiva??? Tu come cambi il metodo di misurazione??? blink.gif

Dico una stupidaggine, ma penso che sai di dover ruotare la ghiera principale ( quella che ti capita sul pollice impugnando la fotocamera ) dopo aver premuto il pulsantino... giusto??? hmmm.gif
sil
Allora... premo il pulsantino per cambiare modo di misurazione esposimetrica, giro la rotellina e non cambia un accidente dry.gif , il simbolino della misurazione spot rimane visibile pur ruotando la rotellina e premendo il pulsantino. Se passano alcuni (interminabili) secondi e ripremo e giro la rotellina allora cambia e passa ad altro simbolo e ad altra misurazione.

Ho attivato la rotazione immagini automatica ma come ho detto a volte NON me le ruota. Non � che sia una funzione fondamentale, � solo che mi sembra strano che pur avendo attivato l'opzione, a volte funziona e a volte no...

Ciao smile.gif

Sil
georgevich
hmmm.gif prova a ruotarla a macchina spenta...cambia qualcosa???
Rugantino
Forse � solo perch� mentre fai questa operazione la macchina � in modalit� Review. Quindi o disattivi la visualizzazione della foto (o abbrevi il tempo di visualizzazione) che hai appena scattato a aspetti che il monitor si spenga. Fai alcune prove e fammi sapere se va.
sil
Rugantino: il display � spento quando cambio modo d'esposizione... e se non lo � lo spengo con l'apposito pulsante, quello con il segno [>]

Ho provato a settare il tempo in qui sta attivo l'esposimetro, l'ho messo a 4 secondi invece di sei... vediamo... Certo che � strano... dry.gif hmmm.gif

Sil
beneKILL
Per la rotazione assicurati di premere il pulsante di scatto a met� (per focheggiare) DOPO aver messo in verticale la macchina.

Se infatti tieni a met� il pulsante di scatto per focheggiare e DOPO metti in verticale la macchina mantenendo il pulsante a met�, l'orientamento rimane orizzontale, ed ovviamente viceversa.

Per quanto concerne il cambio di misurazione sposimetrica credo (ma spero di no) che sia un problema della macchina in quanto mantenendo premuto il pulsante la metodologia di lettura deve commutare istantaneamente alla rotazione della ghiera, a meno che:

1) la macchina sta in modo visualizzazione foto
2) la macchina sta visualizzando qualche menu
3) non stai usando qualche Digital Vari Program (per esempio se stai in AUTO la lettura pu� essere solo Matrix)
sil
Grazie beneKILL smile.gif

Per la rotazione hai ragione blink.gif Probabilmente sbagliavo io ohmy.gif

Per il bottoncino per la misurazione esposimetrica... mi sa che c'� un difetto, dal momento che le tre ipotesi da te elencate non sussistono. Non lo fa sempre ma quando succede � davvero fastidioso e fa perdere secondi preziosi.

Uff... La mander� in assistenza, ma a settembre che senn� come faccio quest'estate?! blink.gif huh.gif

Ciao

Sil

beneKILL
B�, se stai (esempio) in modo A con esposimetro acceso e monitor spento, allora credo sia proprio un difetto della macchina...

Ma perch� prima non provi a resettare la macchina e fare (o rifare) l'aggiornamento alla versione 2.0? Non si sa mai...
sil
S�, sto in modo A e a monitor spento...

Comunque mi hai dato un'idea, grazie. Prover� col reset e poi aggiorno il firmware. smile.gif

Sil
georgevich
Fai un reset e lascia il corpo senza batt. durante la notte. Vedi se � cambiato qualcosa e quindi eventuale fai l'aggiornamento.
georgevich
Comunque se difetto � (falso contatto ad esempio) l'aggiornamento non risolvera nulla wink.gif
sil
Grazie vladimir e a tutti gli altri smile.gif

Far� il reset e vi faccio sapere.

Ciao

Sil
cgm66
QUOTE(sil @ Jun 4 2005, 11:03 PM)
Sil
*

ho verificato proprio ora.
monitor spento, esposimetro spento, se premo il tasto per selezionare si attiva automaticamente, e non ho alcun ritardo nei cambi.
Per la rotazione foto, sia che faccia fuco in h e ruoti la macchina bloccando il fuoco, che lo faccia in v, oppure che ruoti la macchina in v+ o v-, la foto ruota sempre...
boh, che dirti...
giovanni
sil
Gi�, giovanni, che dirmi? dry.gif Mi spiace solo che la macchina � nuova ed ha gi� problemi... Pazienza, mi affider� all'assistenza Nital...

Sil
sil
... scusate, c'entra niente col mio post, ma come si fa a modificare un messaggio gi� postato? Non � possibile?

Merci smile.gif

Sil
cgm66
QUOTE(sil @ Jun 4 2005, 11:25 PM)
... scusate, c'entra niente col mio post, ma come si fa a modificare un messaggio gi� postato? Non � possibile?

Merci  smile.gif

Sil
*

� consentito ai doc per alcune cose e npu in toto, se non erro.
g
cgm66
piccola precisazione, per la rotazione.
prima accadeva anche a me, che alcune non ruotassero, non vorrei dire una bufala, ma quando era in v+, ovvero pulsante scatto in basso.
Con l'upgrade 2.0, non � mai capitato...
cmq non era frequente.
concordo cmq con lasciare in off, cos� hai medesima dimensione di visione che le h.
ciao
g
sil
ok, grazie smile.gif

Sil
brunoidini
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 12:47 PM)
*

ohmy.gif
beneKILL
QUOTE(brunoidini @ Jun 5 2005, 05:38 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 4 2005, 12:47 PM)
*

ohmy.gif
*

Giusta osservazione, ruotando la macchina (sia accesa che spenta) dovresti sentire un piccolo rumore metallico, � il contatto per l'orientamento della foto.
senti se lo fa sempre o solo qualche volta wink.gif
Francesco Buonomo
smilinodigitale.gif
Salve a tutti.
Dopo un p� di apprendistato su questo forum ho deciso di provare a scrivere anche io per sottoporre alla vostra attenzione un cosa: Dopo aver fatto l'aggiornamento alla versione 2.0 del firmware alla mia D70 la rotazione automatica delle foto in rewiew non funziona pi�.
Anche selezionando su "on" la relativa funzione non succede niente. E' normale? Per caso � capitato anche a voi ?

Grazie mille e complimenti per questo forum, si imparano cose sempre molto utili.

Giuseppe Maio
QUOTE(sil @ Jun 4 2005, 06:18 PM)
Ho provato a settare il tempo in qui sta attivo l'esposimetro, l'ho messo a 4 secondi invece di sei... vediamo... Certo che � strano...� <_<� _hmmmm_
*

La regolazione del sistema di misurazione cos� come di compensazione possono essere fatte SOLO se l'esposimetro � acceso.
Se prova a cambiare questi parametri con l'esposimetro spento non "funzionano".
Quella variabile saltuaria da Lei espressa e quindi certamente data dall'esposimetro se attivo o spento.

Circa la rotazione delle foto oltre alle variabili di prescatto citate faccia riferimento alle "limitazioni" indicate sul manuale di istruzioni.
Se per esempio opera con inclinazioni verso il basso, il rilevatore potrebbe non avere la gravit� necessaria. Anche nelle sequenze di raffica la rotazione applicata a tutta la sequenza equivale alla misurazione fatta sul primo foogramma.

Personalmente lascio attiva solo la funzione di rotazione (exif) che ruota le miniature a PC. Lascio inattiva invece la funzione che le ruota sul display perch� preferisco vederle a pieno schermo. Quest'ultima funzione la trovo utile SOLO per eventuali slide show fatti con la fotocamera collegata al televisore.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.