Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nik81
Ciao a tutti! mi sono appena iscritto ma � da un p� che vi seguo perch� ho finalmente deciso di entrare nella grande famiglia Nikon messicano.gif

Mi piace molto viaggiare e fotografare tutto quello che vedo, ho sempre avuto il pallino della fotografia, ma vuoi per una cosa vuoi per un'altra non sono mai entrato in questo mondo. Adesso per� mi sento pronto ho cominciato a studiare un p� sui manuali e soprattutto posso comprarmi una bella macchina fotografica ehheh. ed � proprio questo che volevo chiedervi...

Pensavo di acquistare una D5000, per cominciare penso proprio possa andar bene! ma il dubbio � con quale kit di obbiettivi prenderla?! Vale la pena comprarla con il kit doppio da 18-55 e 55-200 o per iniziare mi basta un 18-105?

P.S. Avete qualche buon manuale da suggerirmi? che non sia troppo "difficile" visto che sono agli inizi eheheh.

Grazie a tutti!!!
stefanofac
Tra le due alternative da te proposte, mi sento di consigliarti pi� il 18-105, un buon compromesso qualit�/prezzo, a mio parere � inutile investire su ottiche quali il 18-55 e il 55-200, al massimo in seguito potrai pensare ad altri obiettivi di migliore qualit� (che naturalmente conserverai e potrai utilizzare con gli altri corpi macchina che, stai sicuro, arriveranno).

saluti
bergat@tiscali.it
Il 18-105 � un ottimo obiettivo e prima che possa sentirne le limitazioni, penso che passer� qualche anno.
Nicolaio
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 18 2010, 09:16 AM) *
Il 18-105 � un ottimo obiettivo e prima che possa sentirne le limitazioni, penso che passer� qualche anno.

Io ho proprio la d5000 con il 18-105. Poi successivamente ho comprato altri obiettivi (70-300VR e 10-20 sigma). I nuovi acquisti sono sicuramente pi� professionali ma mi hanno fatto capire come il 18-105 abbia un rapporto qualit�/prezzo eccellente.

Poi dipende anche cosa fotografi e se quindi hai bisogno di andare oltre i (105). Se s� attenzione che il 105 (che cmq lavora come se si trattasse di un 150) lo troveresti corto e il 70-300VR costa 500euro.

Ciao e buone foto, Nico.
Nik81
Wow, ragazzi siete stati velocissimi! grazie! beh avendo usato sempre macchine compatte uno dei miei problemi � proprio capire i vari utilizzi dei vari obbiettivi...
Mi piace molto fotografare paesaggi e citt�, ma vorrei imparare anche a "catturare" attimi e gesti di vita quotidiana delle persone...
Nicolaio
QUOTE(Nik81 @ May 18 2010, 09:29 AM) *
Wow, ragazzi siete stati velocissimi! grazie! beh avendo usato sempre macchine compatte uno dei miei problemi � proprio capire i vari utilizzi dei vari obbiettivi...
Mi piace molto fotografare paesaggi e citt�, ma vorrei imparare anche a "catturare" attimi e gesti di vita quotidiana delle persone...

Allora ti consiglio il 18-105. Poi il prossimo acquisto sar� un tele o un grandangolare pi� "spinto".

Nico.
Erwin_Zadra
Assolutamente 18-105.. piccolo prezzo grande divertimento. Non che 18-55 55-200 non sia buono.. anzi.. ma con il 18-105 sei a posto nell'80 per cento delle situazioni.
Se ti andr� stretto il 18-105 ti andrebbero stretti anche gli altri obiettivi da te citati.. quindi non preoccuparti!
Nik81
vedo che avete capito in pieno il mio dubbio! beh mi sa tanto che far� come mi suggerite... vado di 18-105 e poi in futuro si vedr�!

Spero solo d'imparare velocemente a gestire tutti i comandi manuali, e riuscire a scattare foto decenti! Sabato andr� a comprarla e mi buter� subito con la pratica!

Avete dei consigli su come muovermi inizialmente? esistono degli, diciamo, "esercizi" per imparare ed impratichirsi?
aurelio.vindigniricca
concordo sul kit 18-105, ne ho gi� fatti acquistare un po' wink.gif
abyss
Vai di 18-105.
Poi, un po' alla volta, vedrai se per alcune necessit� specifiche ti servir� qualche altra ottica, ma nel frattempo col 18-105 porterai a casa molti ottimi scatti Pollice.gif
marce956
Quoto il 18-105
dottor_maku
benvenuto e buone foto! smile.gif
Nik81
Beh, mi sembra piuttosto chiaro che devo prendermi il 18-105 biggrin.gif
Grzie a tutti per le risposte e per il benvenuto!
SimoElle
benvenuto anche da parte mia.
Anche io sono partito dal 18-105, un ottimo compromesso in termini di prezzo-qualit�.

usalo e fai un bel p� di pratica, poi vedrai che presto ti verr� voglia di splittare in due, come ho fatto io....

nel frattempo buona luce!
Nik81
Ragazzi non sono ancora riuscito a portarmi a casa la mia D5000 col 18-105! mad.gif
Non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, o sono finite o solo su ordinazione! altrimenti cercano di vendermi a tutti i costi il doppio Kit eheheh. Ad un rivenditore dovrebbero rientrare domani... SPERIAMO!!!!! voglio cominciare a scattare! Sono settimane che seguo il forum e leggo manuali, ma senza pratica sto cominciando a fare confusione tongue.gif

ciao a tutti e scusate lo sfogo!
Buck81
Ciao e benvenuto!!! messicano.gif messicano.gif
Dai,resisti che arriver�!! Auguri e complimenti per la scelta!! Pollice.gif
Saluti,Fabio
marce956
QUOTE(Nik81 @ May 28 2010, 09:22 PM) *
Ragazzi non sono ancora riuscito a portarmi a casa la mia D5000 col 18-105! mad.gif
Non sono riuscita a trovarla da nessuna parte, o sono finite o solo su ordinazione! altrimenti cercano di vendermi a tutti i costi il doppio Kit eheheh. Ad un rivenditore dovrebbero rientrare domani... SPERIAMO!!!!! voglio cominciare a scattare! Sono settimane che seguo il forum e leggo manuali, ma senza pratica sto cominciando a fare confusione tongue.gif

ciao a tutti e scusate lo sfogo!

Fatti un giro in rete, magari sulla Baia, mi pare non manchino...
murfil
Pollice.gif solo un consiglio per acquisti in baia:
per acquistare in sicurezza e serenit�:
-cerca solo venditori che accettino PAYPAL e restituzione
-acquista solo da venditori che abbiano molti (migliaia) di feedback positivi (con % prossime al 100%) e leggi quali sono i feedback negativi (se sono per cavolate- a volte ci sono- non darci peso.. se sono per merce non ricevuta o non conforme lascia perdere smile.gif ).
-diffida sempre dei prezzi fuori mercato wink.gif
Se si sta attenti si possono fare buoni acquisti (io c'ho preso d200, d300s, 24-70 etc etc etc..)
Nik81
Ragazzi, grazie per i consigli ma finalmente � arrivata!!!!! messicano.gif
Essendo alla mia prima esperienza sono un p� nel panico visto le mille opzioni ed impostazioni possibili, ma ce la metter� tutta per imparare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.