Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Nikki21Nikki
Ciao a tutti,
premetto che da un mese e mezzo ho comprato la D90,premetto anche che � la mia prima reflex e che da poco sono passata definitivamente alla modalit� manuale. Da qualche giorno quando la utilizzo mi succede una cosa strana nel senso che quando io imposto diaframma e tempo di posa magari scatto uan foto e va tutto bene, poi invece a volte mi scompare l'esposimetro e scompaiono anche i parametri del diaframma e tempo di posa e cos� facendo o mi esce proprio un immagine nera oppure nemmeno mi lascia scattare.. non capisco cosa potrebbe essere e non so nemmeno se sia una cosa normale.. qualcuno pu� aiutarmi a cercare di capire di cosa si tratta?
grazie mille
Sara
rionero1983
QUOTE(Nikki21Nikki @ May 18 2010, 04:40 PM) *
Ciao a tutti,
premetto che da un mese e mezzo ho comprato la D90,premetto anche che � la mia prima reflex e che da poco sono passata definitivamente alla modalit� manuale. Da qualche giorno quando la utilizzo mi succede una cosa strana nel senso che quando io imposto diaframma e tempo di posa magari scatto uan foto e va tutto bene, poi invece a volte mi scompare l'esposimetro e scompaiono anche i parametri del diaframma e tempo di posa e cos� facendo o mi esce proprio un immagine nera oppure nemmeno mi lascia scattare.. non capisco cosa potrebbe essere e non so nemmeno se sia una cosa normale.. qualcuno pu� aiutarmi a cercare di capire di cosa si tratta?
grazie mille
Sara

� un problema che si ripete sempre o solo saltuariamente?

Comunque prova a togliere e a rimettere l'obiettivo, specie se � il 18-105, perch� a volte saltano i contatti tra quest'ultimo e il corpo macchina.
Lutz!
Ciao a tutti,
grazie mille
Sara

Dopo un certo tempo la macchina va in stand-by e si spegne l-esposimetro. Premi leggermente il pulsante di scatto e si riattiva.
Perche' mai usare definitivamente la modalita' manuale quando hai uno dei piu sofisticati esposimetri in camera?
LucaCorsini
QUOTE(Lutz! @ May 18 2010, 05:06 PM) *
Dopo un certo tempo la macchina va in stand-by e si spegne l-esposimetro.

Esattamente il tempo che � impostato nel menu ...
Franco_
... a volte mi scompare l'esposimetro e scompaiono anche i parametri del diaframma e tempo di posa e cos� facendo o mi esce proprio un immagine nera oppure nemmeno mi lascia scattare
...

Per quanto riguarda lo spegnimento dell'esposimetro e del monitor ti hanno giustamente risposto.
Il mancato scatto pu� dipendere dal fatto che la fotocamera non riesce a focheggiare oppure che ci sia un problema con l'obiettivo (soprattutto se ne usi uno con la baionetta di plastica, ma in questo caso dovrebbe comparirti la scritta F-- lampeggiante).

Riguardo all'immagine nera sinceramente non capisco cosa succede... potresti aggiungere qualche informazione ?
Nikki21Nikki
allora si il problema compare solo saltuariamente, e rispondendo a Franco, si ho notato che esce la F-- che lampeggia e cos� non mi lascia scattare.. come se sparissero le impostazioni del diaframma e del tempo di posa che io ho impostato. Ho notato inoltre che aprendo tutto l'obbiettivo sul 55 ( 18-55 ) e quindi sento "picchiare" la fine corsa, mi ricompare l'esposimetro e mi rilascia scattare.
ora ho provato a togliere e rimettere l'obbiettivo.
Franco_
La sola cosa che non mi spiego � l'immagine nera... vuoi dire che sulla scheda viene registrata una foto completamente nera ?

Per il resto il problema dell'F-- � noto e purtroppo si manifesta con una certa frequenza con le ottiche che montano la baionetta di plastica. In questi casi non � necessario togliere l'obiettivo e rimetterlo, basta ruotarlo leggermente attorno al proprio asse per ripristinare il collegamento... non � una soluzione (soprattutto quando il problema si presenta nel "momento irripetibile" mad.gif ), ma almeno non si deve spegnere la fotocamera, smontare, rimontare l'obiettivo e riaccendere la macchina.

Non so se con il passare del tempo la frequenza del problema diminuisce, se cos� non fosse la cosa migliore � cambiare l'ottica con una provvista di baionetta metallica.
Nikki21Nikki
eh appena avr� possibilit� cambier� obbiettivo, questo era compreso nel kit insieme alla macchina speriamo che sia solo quello smile.gif grazie per l'aiuto wink.gif

ah comunque si mi registra un immagine completamente nera bruciata e a volte mi prende solo le fonti di luce ma credo che sia dovuto al fatto che mi azzera per un istante i valori di diaframma e tempo..supposizione mia..poi non so assolutamente cosa potrebbe essere..
cambiaso74
QUOTE(Lutz! @ May 18 2010, 05:06 PM) *
Dopo un certo tempo la macchina va in stand-by e si spegne l-esposimetro. Premi leggermente il pulsante di scatto e si riattiva.
Perche' mai usare definitivamente la modalita' manuale quando hai uno dei piu sofisticati esposimetri in camera?

ciao lutz, dato che sono un profano mi spieghi la tua frase? come si fa as usare l'esposimetro che � nella nostra d90?
grazie
LucaCorsini
L'esposimetro ha 3 impostazioni
Matrix
Ponderata
Spot
Queste cose sono i fondamentali della Fotografia e le trovi sul manuale della D90.
Nikki21Nikki
approfitto per rispondere a Lutz e D80man.. sapevo anche io che dopo un tot di tempo va in stand-by e si spegne l'esposimetro.. e se effettuo la mezza corsa ricompare..smile.gif non era quello il mio problema wink.gif
Franco_
QUOTE(Nikki21Nikki @ May 19 2010, 11:21 AM) *
...
ah comunque si mi registra un immagine completamente nera bruciata e a volte mi prende solo le fonti di luce ma credo che sia dovuto al fatto che mi azzera per un istante i valori di diaframma e tempo..supposizione mia..poi non so assolutamente cosa potrebbe essere..

In quei casi quali sono i valori di esposizione registrati al momento dello scatto ? Hai i dati exif di qualcuna di quelle foto ?

QUOTE(cambiaso74 @ May 19 2010, 12:02 PM) *
... come si fa as usare l'esposimetro che � nella nostra d90?
grazie

Scusa, puoi chiarire cosa intendi ? La domanda non mi � chiara...

Nikki21Nikki
no purtroppo non non ho nessun dato.appena mi ricapita ( se ricapita) registro bene ogni dettaglio e dico smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.