Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabietto11
buona sera...sono da poco un felice possessore di una fantastica d300...sto ancora cercando di prendere confidenza e giochicchiando con la macchina mi sono reso conto che se scatto una foto in RAW + fine il tempo di scatto � "lungo" rispetto allo stesso scatto in jpeg...� una cosa normale o � dovuta alla CF magari non "prestazionale"? cerotto.gif grazie a tutti quelli che potranno rispondere e scusate la banalit� della domanda grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao. Dipende dal NEF a 14bit, la cui conversione analogico/digitale comporta il rallentamento della raffica a 2,5 fps e un "lag" nella procedura di scatto.

NEF a 12bit o NEF 12bit+Jpeg non comportano rallentamenti n� nella raffica, n� nella procedura di scatto singolo rispetto al solo Jpeg.

IPB Immagine

fabietto11
ok...quindi nelle impostazioni regolo la qualit� su 12 bit...si perde molto a livello di informazioni/qualit�??? ... ineffetti la macchina era usata e nei men� era spuntata l'opzione e quindi non l'avevo toccata...
ricky74VE
QUOTE(fabietto11 @ May 19 2010, 08:59 AM) *
ok...quindi nelle impostazioni regolo la qualit� su 12 bit...si perde molto a livello di informazioni/qualit�??? ... ineffetti la macchina era usata e nei men� era spuntata l'opzione e quindi non l'avevo toccata...

Io, al tuo posto, farei un reset generale alla D300 e poi inizierei a personalizzarmela a seconda di gusti/preferenze...
Per la differenza tra 12 e 14 bit sul nef, ci sono correnti di pensiero diverse: se cerchi la massima qualit� possibile sicuramente setta i 14bit; nelle alte luci e nelle ombre, con questo settaggio ci saranno pi� informazioni nel caso si dovesse cercare di recuperare "l'impossibile".
Personalmente utilizzo il settaggio con i nef a 12bit compressi ma senza perdita!

Ovvio che se hai esigenze di raffica veloce sei costretto ad utilizzare i nef a 12...
ciao
rabippo
QUOTE(fabietto11 @ May 19 2010, 08:59 AM) *

Io onestamente sulla mia d300 scatto sempre a 12 bit, senza perdita, a 14 � difficile che la uso,
comunque ti consiglio anche io di fargli un bel reset,
cosi te la inizi a studiare e personallizare con le proprie esigenze..
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.