Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
eutelsat
Ho un dubbio e a volte non so se faccio bene a intervenire in fase di scatto forzando l'esposizione di qualche frazione di stop o otterrei lo stesso risultato toccando il raw su CaptureNx...
Potete chiarirmi le idee?

grazie.gif

Gianni
bergat@tiscali.it
Uno deve scattare al valore di esposizione corretto. Poi chiaramente un raw puo' essere corretto entro ceri limiti anche come esposizione in postproduzione
Antonio Canetti
un esposizione corretta � sempre relativa, non esiste un esposizione scientifica, se si � consapevoli solo noi possiamo dare un esposizione corretta, � sembre buona la regola meglio facciamo lo scatto originale e meno si lavorai n post produzione, se ritieni opportuno "forzare" l'esposizione, meglio farlo prima al momento dello scatto.

Antonio
eutelsat
Certamente l'immagine la curo al meglio prima del click smile.gif , ma siccome in raw molti parametri come luci-colori-nitidezza-WB possono essere variati indifferentemente dallo scatto iniziale(parlando dei settaggi), se effettuo un click sottoesponendo "forzatamente" di 1stop o viceversa, il raw pu� diventare non recuperabile o � indifferente come un bilanciamento del bianco errato?

Gianni
bergat@tiscali.it
QUOTE(eutelsat @ May 19 2010, 06:50 PM) *
Certamente l'immagine la curo al meglio prima del click smile.gif , ma siccome in raw molti parametri come luci-colori-nitidezza-WB possono essere variati indifferentemente dallo scatto iniziale(parlando dei settaggi), se effettuo un click sottoesponendo "forzatamente" di 1stop o viceversa, il raw pu� diventare non recuperabile o � indifferente come un bilanciamento del bianco errato?

Gianni

1 o 2 stop li recuperi in postproduzione, ma... niente � indolore (es. peggioramento segnale rumore)
dragoslear
cosi a bomba mi viene di dire che guadagni i particolari delle altre luce che non rischiano di venir bruciati, ma perdi i dettagli delle ombre... non so se riesci a recuperarli tutti in pp
Lutz!
QUOTE(eutelsat @ May 19 2010, 06:26 PM) *
Ho un dubbio e a volte non so se faccio bene a intervenire in fase di scatto forzando l'esposizione di qualche frazione di stop o otterrei lo stesso risultato toccando il raw su CaptureNx...
Potete chiarirmi le idee?

Gianni

No, purtroppo non ottieni lo stesso risultato.
Che si possa correggere l'esposizione in post produzione con i RAW e' idea diffusa e fuorviante. Semplicemente, il raw e' a 12 o 14 bit compressi senza perdita mentre le Jpg sono a 8 bit per canale, tipicamente con compressione con perdita.
Questo comporta semplicemente che tu abbia una maggior risoluzione del dettaglio, in particolare sulle ombre, e pertanto, sia possibile amplificare o attutire con maggior precisione il segnale digitale, in quanto hai piu informazione.
Queste operazioni corrispono a un risultato che e' simile a una variazione di esposizione, e ti permettono un certo margine su alcune fotografie, a volte anche di 1 o 2 stop, ma su fotografie a grande gamma dinamica, non c'e' santo che tenga, bisogna cercare di esporre "correttamente".
La vera potenza del raw in esposizione, si vede sull-applicazione delle curve, in quanto il fotografo ha modo di compensare la luce sulla scena, applicando amplificazioni digitali selettive sull'istogramma luci.
mko61

Ho fatto parecchi esperimenti in proposito � ti assicuro che � fondamentale esporre correttamente in fase di scatto.

La latitudine di posa tra l'altro � variabile a seconda dei sensori, i 2EV che trovi in Capture NX li ha solo la D3, il CCD da 10 Mp ad esempio non va oltre gli 1,5.

eutelsat
Naturalmente cerco di far uscire la foto al meglio, anche per evitare lavoro di PP , ma a volte ci si trova ad effettuare uno scatto in fretta e si ha poco tempo per provare o impostare correttamente...la forzatura � una cosa delicata, per questo mi chiedevo se veramente valeva la pena variarla quando posso evitare come faccio con il WB

grazie per le risposte smile.gif

Gianni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.