Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gaemolt
Non posso permettermi di acquistare un obbiettivo macro, e vorrei almeno acquistare un set di lenti close-up per il 18-70 (67mm).

Qualcuno ha già fatto delle prove?
Potete darmi qualche consiglio?
Ne vale comunque la pena?

Grazie mille !

CIAO

Gaetano
ciro207
Ne ho uno della Sigma con il quale ho ottenuto risultati abbastanza scadenti. La fotografia macro non mi ha mai molto interessato, quindi non ho sperimentato molto.
zalacchia
Non conosco le lenti addizionali, anche se so che comportano una elevata perdita di qualità.

Un ottimo compromesso sono i tubi di prolunga, relativamente economici, permettono macro spinte. Un domani li puoi abbinare a qualsiasi ottica.
Si possono usare anche su tele per diminuire la distanza di messa a fuoco.
Oltretutto, visto il diametro che ti occorre per le lenti, ho l'impressione che non risparmieresti nulla e li useresti solo con quell'ottica o un'altra di diametro inferiore.

Ciao
Stefano Z.
georgevich
Sto provando con grandi risultati una lente addizzionale della C...n notevolissima ad un prezzo abbordabile 1xx € rolleyes.gif
giannizadra
Ti consiglio i tubi di prolunga (possibilmente col chip) ; le uniche lenti addizionali che mantengono pressoché intatta la qualità dell'ottica sono doppietti acromatici (due lenti incollate) e il loro costo è notevole.
Presumo che Vladimir ne stia usando uno...
georgevich
Ciao Gianni, mi spiace deluderti ma ho trovato una lente addizionale fantastica nella Canon 500/D. L'ho acquistata di recente in un diametro da 77 mm visto che Nikon non ne produce in questo diametro. L'uso e quello di portarsela dietro
viagaindo leggeri ed avere l'opportunità al bisogno di fare delle macro.
Ti faro avere le specifiche se lo desideri....il prezzo per il diametro da 77 meno di 130 €....
Per i tubi di prolunga con chip se lo desideri, il buon Rorslett me ne ha confezionate alcune....se tale accessorio ti interessa fammelo sapere...sono Nikon originali modificate.....
Un saluto.
F.T.
Ciao,
anche io in Marina ho avuto modo di usare lenti di questo tipo ma con diametri più piccoli del 62...comunque credo che Nikon ne produca fino a questo diametro e i risultati a mio modesto parere non sono così deludenti...

Ciao
mavelot
Io posseggo 4 lenti close-up soligon, regalatemi da mio zio. E' roba che lui usava tanto tempo fa su Contax.

Sono lenti da 52 mm e quindi le uso sul 50/1.4

Il risultato con le lenti +1,+2,+3 è decente, mentre con la +10 oltre ad un ingrandimento spettacolare si ha anche una aberrazione mostrusa, e inoltre la messa a fuoco è a circa 4 cm.

Cmq, non credo ti convenga cercare lenti close up da 67mm per il 18-70.
Secondo me ti conviene comprare un bel 50/1.8 e anello di inversione...

Pollice.gif
_Led_
QUOTE(mavelot @ Jun 5 2005, 06:45 PM)
Io posseggo 4 lenti close-up soligon, regalatemi da mio zio. E' roba che lui usava tanto tempo fa su Contax.

Sono lenti da 52 mm e quindi le uso sul 50/1.4

Il risultato con le lenti +1,+2,+3 è decente, mentre con la +10 oltre ad un ingrandimento spettacolare si ha anche una aberrazione mostrusa, e inoltre la messa a fuoco è a circa 4 cm.

Cmq, non credo ti convenga cercare lenti close up da 67mm per il 18-70.
Secondo me ti conviene comprare un bel 50/1.8 e anello di inversione...

Pollice.gif
*

Io ho trovato un set di close up +1,+2,+3 Tamron diametro 67 e l'ho pagato una cinquantina di €. I risultati sono apprezzabili sul 18-70 meno buoni sul 70-300 (con anello adattatore.
Ovviamente non si otterrà mai il rapporto 1:1, ma per soggetti "svolazzanti" forse ci si può accontentare.

Ti allego un crop di una foto fatta col 70-300G (a 112mm) ed il CL +3.
Gennaro Ciavarella
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 5 2005, 11:55 AM)
Ciao Gianni, mi spiace deluderti ma ho trovato una lente addizionale fantastica nella Canon 500/D. L'ho acquistata di recente in un diametro da 77 mm visto che Nikon non ne produce in questo diametro. L'uso e quello di portarsela dietro
Ti faro avere le specifiche se lo desideri....il prezzo per il diametro da 77 meno di 130 €....
Per i tubi di prolunga con chip se lo desideri, il buon Rorslett me ne ha confezionate alcune....se tale accessorio ti interessa fammelo sapere...sono Nikon originali modificate.....
Un saluto.
*

sono interessato io

sia alla lente che (e soprattutto) ai tubi di prolunga

mi dai notizia ... grazie.gif
PAS
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 5 2005, 11:14 AM)
le uniche lenti addizionali che mantengono pressoché intatta la qualità dell'ottica sono doppietti acromatici...

Io li conoscevo come filtri Flint/Crown ma penso siano la stessa cosa. Hai avuto modo di provarli?
Se hai qualche riferimento commerciale potresti inviarmelo tramite MP.
Grazie
Ciao

giannizadra
QUOTE(pas4191 @ Jun 6 2005, 03:14 PM)
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 5 2005, 11:14 AM)
le uniche lenti addizionali che mantengono pressoché intatta la qualità dell'ottica sono doppietti acromatici...

Io li conoscevo come filtri Flint/Crown ma penso siano la stessa cosa. Hai avuto modo di provarli?
Se hai qualche riferimento commerciale potresti inviarmelo tramite MP.
Grazie
Ciao
*

Mi riferivo alle lenti addizionali Nikon 3T, 4T, 5T e 6T, regolarmente a catalogo, e alle omologhe Canon e Leitz. I canali commerciali presumo siano i soliti rivenditori dei rispettivi marchi.
georgevich
QUOTE(gciavarella @ Jun 6 2005, 09:17 AM)
QUOTE(vladimir1950 @ Jun 5 2005, 11:55 AM)
Un saluto.
*

sono interessato io

sia alla lente che (e soprattutto) ai tubi di prolunga

mi dai notizia ... grazie.gif
*

Dipende da diametro il 77 in Italia non sanno neanche che esista...
Per i tubi, bisogna acquistarli e poi fare un pacco attraverso corriere e recapitarli
a chi di dovere.....se hai bisogno di altre informazioni mandami un Mp smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.