Marco.D
May 21 2010, 06:00 PM
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e da pochi giorni possiedo una D3000 vinta ad un concorso. Ho per� un problema: noto una discrepanza tra le dimensioni dei file mostrati dalla macchina e una volta scaricate le foto al computer.
Mi spiego. Quando vado a impostare la qualit� della foto su NEF, ad esempio, la macchina mi segnala una dimensione di 16mb x foto. Di conseguenza in una scheda da 4 gb gli scatti disponibili sono circa 230. Stessa cosa con le altre modalit� (i JPEG qualit� FINE peserebbero 7 mb l'uno, qualit� NORMAL 3.7 mb e BASIC 1.9 mb). Quando per� vado a scaricarle sul computer, i NEF pesano tra 8-9 mb l'uno, e anche i JPEG qualit� FINE pesano circa 4 mb (e anche per le altre modalit�). Praticamente la met� di quanto segnalato in macchina.
A cosa pu� essere dovuto? Ho cambiato scheda con un'altra da meno gb, una con gli stessi gb, formattate tutte, usato tutto il buon senso possibile, letto per filo e per segno il manuale... ma non trovo spiegazione per questo fatto. In rete ho trovato che effettivamente le dimensioni dei NEF dovrebbero essere di circa 9 mb... boh!
E' successo anche a qualcun altro? E' normale?
Grazie in anticipo,
Marco
PS: uso anche una Canon 350D da 8 mp, e i RAW pesano 7-8 mb, quindi penso che abbia ragione il computer e che ci sia un bug o qualche impostazione sballata nella macchina.
Lucabeer
May 21 2010, 06:20 PM
I NEF usano un sistema di compressione, e lo stesso vale per i JPEG. I valori a cui ti riferisci sono la dimensione massima che i file possono assumere, e sono indicati a scopo cautelativo.
In realt�, molto spesso saranno di dimensioni inferiori: dipende da quanto l'algoritmo di compressione riesce a "ridurli".
Marco.D
May 21 2010, 06:25 PM
QUOTE(Lucabeer @ May 21 2010, 07:20 PM)

I NEF usano un sistema di compressione, e lo stesso vale per i JPEG. I valori a cui ti riferisci sono la dimensione massima che i file possono assumere, e sono indicati a scopo cautelativo.
In realt�, molto spesso saranno di dimensioni inferiori: dipende da quanto l'algoritmo di compressione riesce a "ridurli".
Grazie mille del chiarimento. Per� non � molto preciso come conteggio se non posso sapere esattamente quanti scatti posso fare. Non mi resta che scattare queste 230 foto e vedere che succede. Non vorrei che non me le facesse scattare, lasciando cos� met� scheda vuota...
-missing
May 21 2010, 06:31 PM
QUOTE(Marco.D @ May 21 2010, 07:25 PM)

... Non vorrei che non me le facesse scattare, lasciando cos� met� scheda vuota...
Ne scatterai di pi�, no problem. Prova e vedrai.
Lucabeer
May 21 2010, 08:50 PM
QUOTE(Marco.D @ May 21 2010, 07:25 PM)

Grazie mille del chiarimento. Per� non � molto preciso come conteggio se non posso sapere esattamente quanti scatti posso fare. Non mi resta che scattare queste 230 foto e vedere che succede. Non vorrei che non me le facesse scattare, lasciando cos� met� scheda vuota...
Non ti preoccupare! La macchina aggiorna in tempo reale il numero di scatti disponibili, man mano che la scheda si riempie.